Visualizza la versione completa : abbassare la salinità
Chaetodon
28-01-2012, 20:35
C'è una formula matematica per calcolare quanta osmotica aggiungere per abbassare la salinità ad un certo livello?
K-Killer
29-01-2012, 12:31
non lo so.... io cambierei il 10% di acqua marina con 10% di RO e poi vedrei la differenza.
Dopo qualche giorno se c'è bisogno di calare ripeterei la procedura.
In questo modo non stressi troppo gli inquilini in vasca
Chaetodon
29-01-2012, 22:33
Sto facendo il 5% ogni 2 gg ... addirittura ... ma dopo due cambi ho avuto un abbassamento di un solo punto non so spiegarmelo....
Con cosa misuri la salinità?
Se vuoi fare i conti col sale, tieni presente che dovresti avere circa 35 grammi di sale ogni litro d'acqua.
Quindi se in vasca hai 100 litri = 3500 grammi di sale = 3,5 kg di sale.
Se la salinità misurata della tua vasca fosse 40 permille, significa che hai 5 grammi/litro x 100 litri = 500 grammi di sale di troppo in totale.
Quindi, fai 500 grammi / 40 grammi/litro = 12,5 litri.
=> Dovresti togliere 12,5 litri di acqua della vasca e sostituirli con 12,5 litri di osmosi.
Non dovrei aver scritto caxxate, quindi se sostituisci i vari numeri con quelli reali, dovresti trovare il risultato.
Oppure vai per tentativi, ma l'importante è che lo strumento col quale misuri la salinità sia affidabile.
Achilles91
31-01-2012, 19:19
come stai facendo va bene non devi abbasarla di troppo tutto insieme un punto ogni 3 - 5 gg va bene
Ha ragione Achilles, megli oandare per gradi.
I conti che ho scritto potrebbero servirti per quantificare più o meno quanta acqua salata dovrai sostituire con acqua di osmosi.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |