Visualizza la versione completa : Domanda su CO2
Premesso che di co2 e fertilizzazione non so praticamente nulla (tranne su colture agricole ma non penso contiXD). Un conoscente che ha diversi acquari mi ha detto che lui per distribuire CO2 usa l'acqua frizzante, teoricamente di anidride carbonica lì ce n'è disciolta in abbondanza. E' un metodo che si può usare conoscendo le giuste dosi o è un'eresia?
berto1886
28-01-2012, 23:15
non serve a niente! a parte che ne dovresti usare una marea e i valori delle due acqua usate dovrebbero essere uguali avresti solo un brusco calo del pH che ritornerebbe in fretta al valore iniziale la CO2 è molto instabile in acqua il loro legame viene smontato molto facilmente
fischer03
28-01-2012, 23:15
acqua frizzante?!?! questa non l'avevo mai sentita..:-))
beh, spero per lui che abbia una fonte gratuita sotto casa perchè altrimenti con con i soldi che spenderebbe in acqua frizzante non so proprio come faccia..!!
non sono un esperto, ma sinceramente mi sembra improbabile, o meglio, mi pare un po stupido e anche non funzionale..:-))
se vuoi mettere co2 in acquario lascia perdere le bottiglie frizzanti ma procurati invece una bombola oppure se non vuoi spendere molto costruisciti un impianto fai da te con lievito zucchero, ecc..!!:-))
si beh sembrava anche a me piuttosto bizzarro come sistema:-))
berto1886
29-01-2012, 02:22
;-)
La si usava nei primissimi plantacquari (anni '70 credo, forse anche da prima).
Poco dosabile, assolutamente non costante, molto molto costosa.
Gli impianti a CO2 non li hanno inventati per sfizio.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |