Visualizza la versione completa : esperienza di "OXIDATOR A" NEGATIVA!!!
A DISTANZA DI QUALCHE SETTIMANA DALL'INSTALLAZIONE DI OXIDATOR DEVO DIRE CHE L'ESPERIENZA E' SENZ'ALTRO NEGATIVA. A PARTE CHE IL LIQUIDO OSSIDANTE SI E' ESAURITO MOLTO MA MOLTO PRIMA DI QUANTO PROSPETTATO, PUR ESSENDO LA MIA VASCA SOTTODIMENSIONATA RISPETTO AL MODELLO ACQUISTATO, MI SONO MORTI DUE PESCI PER MANCANZA DI OSSIGENO!!! E DATO CHE NON MUOIONO MAI PESCI NEL MIO ACQUARIO SE NON PERCHE' SI FANNO MALE TRA DI LORO, MI DA MOLTO MA MOLTO FASTIDIO. INOLTRE, IL FATTO CHE IL LIQUIDO DEBBA ESSERE RABBOCCATO COSI' SPESSO, RENDE QUEST'AGGEGGIO MOLTO COSTOSO. LO SCONSIGLIO VIVAMENTE
Volevo dirvi che ho da 2 giorni attivo un ossidatore. La mia vasca è da 160 l., ben piantumata ma anche molto popolata, e l'ossidatore (marca Sochting "Oxidator A") arriva fino a 400 litri.
Non mi pare vero di aver eliminato una grossa fonte di rumore (l'aeratore maledetto!). L'acqua è cristallina come sempre. I pesci sono molto vitali, dunque la mancanza di un aeratore sostituito dall'ossidatore non ha creato problemi.
Ho aspettato parecchio prima di decidermi, ma essendo contro l'inquinamento acustico e trovandosi il mio acquario proprio alla sinistra del mio divano, ho voluto provare.
L'ossidatore mi ha dato subito un senso di tranquillità non indifferente, io l'ho messo dietro ad una pianta e si vede poco. Poco si vedono le mini bollicine, ma se si stacca il filtro sono molto più visibili e rilassanti.
Ho allegato una img. Qualcuno ha già avuto esperienza?
Se funziona bene come sembra è davvero una figata, anche perché se mai dovesse andar via la corrente in mia assenza, o quando sono in vacanza, comunque lui funziona lo stesso. Perché per i novizi di acquariofilia, un ossidatore funziona su reazione chimica e quindi non serve la corrente. Va fatto il refill di acqua ossigenata a 6 o 3 volumi ogni tot (è un prodotto che però porta il nome della casa che produce l'affarino e quindi non è l'acqua ossigenata che si usa per schiarire i capelli ;-))) anche se credo che sia del tutto simile). Io credo che i pesci siano molto felici di avere meno rumore. Credo di avergli regalato la pace dei sensi ;-))
Se registro qualcosa di negativo ve lo posto. E... l'ho pagato 49 euro + 7 di 1 litro di acqua ossigenata o perossido non so che roba è che dovrebbe durare 4 mesi (non credo di corrente ne spendessi meno e poi ne guadagna la salute mentale mia e dei pesci!!!).
Descrizione: quello che vedete in foto è un contenitore di terracotta con un tappo pesante che mantiene al suo interno una bottiglia contenente la soluzione ossidante e due piccoli catalizzatori in ceramica (che attivano la reazione chimica). Le microbollicine escono dall'intera superficie di terraccotta, anche da sotto, ma specialmente da sopra, da dove alle volte escono delle colonne di ossigeno. Può essere anche sommerso all'interno del substrato. E' più basso che nella foto (presa da internet).
Un caro saluto
A distanza di qualche giorno, confermo che l'aggeggio funziona perfettamente, esce molto più ossigeno che nei primi giorni (forse perché all'inizio molto è stato assorbito dalle pareti porose del contenitore). C'è una pace pazzesca.
:-))
Cleo2003
10-03-2006, 18:54
Beh.. avevo letto si che funzionava... ma se hai una vasca molto piantumata.. a che ti serve ? #24
Ho svariati pesci e tutti gran buongustai #19
SCONSIGLIATO SCONSIGLIATO SCONSIGLIATO
VEDI INIZIO TOPIC, IL RESTO E' ESPERIENZA DEI PRIMI GIORNI CHE E' NEL TEMPO E' RISULTATA MOLTO MA MOLTO NEGATIVA (MORTE DI DUE PESCI PER MANCANZA DI OSSIGENO).
Cleo2003
23-03-2006, 15:48
SCONSIGLIATO SCONSIGLIATO SCONSIGLIATO
VEDI INIZIO TOPIC, IL RESTO E' ESPERIENZA DEI PRIMI GIORNI CHE E' NEL TEMPO E' RISULTATA MOLTO MA MOLTO NEGATIVA (MORTE DI DUE PESCI PER MANCANZA DI OSSIGENO).
nche senso ? intendi quando lo togli magari ?
Scusa ma come fai a sapere che sono morti per mancanza di ossigeno?
Cleo2003
23-03-2006, 16:00
#24 forse gliel'hanno detto... #13 :-D ehm..scusa.. nn ho resistito :-D
:-D :-D :-D
Magari sono morti annegati... :-D :-D
P.s. scusa ma mi è venuta... :-)
MixPix, hai davvero 22 anni o c'è un 2 di troppo!? :-D :-D :-D Scusa mi è scappata! comunque sono corsa immediatamente ai ripari accendendo lo sprudel del filtro interno. I pesci in mancanza di ossigeno stanno sul pelo dell'acqua e boccheggiano. E' inequivocabile!
Cleo2003, NO...l'avevo rimessa, e c'è ancora, ovvero ho fatto il refill, ma senza sprudel e/o aeratore non va bene. E' morta una guppa molto bella, nata nel mio acquario e che non ha mai avuto problemi, ed è morto un mangiatore di algae originale (non so il nome in Italiano, mi dispiace), che è un pesce abbastanza grosso... era anche lui sano... (e non ti scappi MixPix di dire "...come un pesce" #18 ).
Forse questo robo va bene per acquari con 1 o 2 pesci, o comunque dev'essere affiancato da una buona pompa in movimento con sprudel (a quel punto non sarebbe nemmeno più necessario!). Mi secca davvero aver speso 49 euro + 7 del liquido ossidante per questa cosa!!! -04
Un caro saluto
:-D :-D :-D :-D
Ma sì su con la vita è primavera! :-D :-D
Tornando seri...ho visto il tuo profilo, hai 160l, ne cambi 20l ogni 5 giorni, hai piante, non somministri co2...secondo me boccheggiavano a galla per qualche altro motivo, non per mancanza di ossigeno...magari un'infezione alle branchie, vermi intestinali o qualcos'altro.
Un acquario come il tuo secondo me può andare tranquillamente avanti senza alcun tipo di aeratore...
Cleo2003
24-03-2006, 10:41
MixPix.. si ma nn ha scritto quanti ne ha di pesci.. ;-) presumo che lei intenda questo.. che sa che son tantini e quindi necessitano di più ossigeno... o no ?
Cmq nn so.. avevo letto di gente che si trova bene, lo tiene per pesci particolari.. io ce l'ho, piccolo, preso in caso mi servisse per acquarietto malattia..ma mai usato.
Boccheggiano e altro anche in caso di inquinamento/avvelenamento cmq.. anche se in quel caso fanno pure scatti rapidi e movimenti inconsulti.. bho
Sentite, i miei pesci stanno benissimo e non hanno nessun altra malattia da quando ho rimesso le come come stavano (+ movimento d'acqua - sprudel). Come ho scritto, non si può equivocare che siano morti per quello.
Io ho molte lumache che mi consumano tanto ossigeno e sporcano anche. Una vera invasione, più ne tolgo e più se ne fanno. Per questo ho bisogno di più ossigeno... Ma sto aspettando di buttare via il fondo e disinfettare le piante e insomma fare "pulizia totale" delle lumache (quelle di Java, a cono, ho avuto la malsana idea di farmene regalare un 6 dal negozio per movimentare il fondo, e guardate cosa è successo)... perché devo comprare un acquario nuovo fra qualche mese, dopo che mi sarò trasferita di casa. Prenderò un Juwel 400. Allora non conviene fare tutto sto putiferio adesso se poi devo rifarlo. Questo è il motivo per cui ho bisogno di più ossigeno. Ma... anche in stato normale, non ritengo l'Oxidator sufficiente. Ed oltre a questo è difficilmente controllabile "quando" si esaurirà il liquido, perché quello che c'è scritto sono scemenze. E' un peccato che sono trascorse + di due settimane, altrimenti l'avrei restituito ora che ci penso. Comunque come soluzione per il trasporto di pesci (lo usero durante il trasloco) o per piccoli acquari va benissimo. Ma é meglio non leggere le istruzioni, altrimenti si va incontro a guai seri. Ed io odio che per certe cose ne debbano fare le spese gli animali. Loro non possono gridare quando soffrono o muoiono. -20
Un caro saluto
Aquarium Style
25-03-2006, 12:04
Ciao Roxy , scusa ma da quello che scrivi sembra che prima di inserire l'oxidator i tuoi pesci con un semplice ossigenatore godessero , a detta tua , di ottima salute e che dopo l'inserimento dello stesso il tuo acquario sia andato in deficit di ossigeno #24 #24 #24 !!!
Allego le foto e le istruzioni dell'oxidator in modo che si possa vedere l'oggetto in questione in tutte le sue parti che servono per farlo funzionare correttamente , compresi i catalizzatori che sono i due cilindretti marron mostrati in foto che servono per liberare in vasca più o meno ossigeno a seconda delle necessità dell'acquario .
Volevo solo ricordarti che questi generi di pesci ( poecilidi nella fattispecie ) sono molto soggetti a beccarsi le più svariate batteriosi che si manifestano con sfrangiatura delle pinne , nello stadio finale , o all' inizio con una fase in cui i pesci colpiti da queste patologie iniziano a boccheggiare in superficie ......proprio come hai descritto tu #36# #36#
Se riesci a postare delle foto attuali del tuo acquario e dei tuoi pesci magari aiuti tutti a darti dei ragguagli ;-) ;-)
Ciao Stefano
Pleco4ever
25-03-2006, 16:35
Non ci credo che ti son morti per mancanza di ossigeno....nemmeno se lo vedo!
Se boccheggiano a pelo d' acqua in vasca sono altri i problemi.ma se hai un filtro a modo e pesci "normali" campano anche senza piante,ossigenatore o altro....
Quello che sostenevo anch'io....
Ragazzi, 1+1=2 o sbaglio? Se quando ho riattivato l'ossigenazione abituale tutti i pesci sono tornati vispi e sorridenti e senza effetti collaterali (tipo guizzare verso l'altro o boccheggiare!) Io non ho molta esperienza, ma una "certa" ce l'ho, anche perché faccio le cose con senso. Io ho parecchi pesci (per esempio 8 ancistri - di cui alcuni molto grossi che sono nati nella mia vasca - che sporcano da morire) e come ho detto anche qualche pesce grosso NON SOLO GUPPY! + un'invasione di lumachine. Io credo che qualsiasi acquario, in un ambiente caldo, a 26 grado, con molti pesci e miriadi di lumachine, senza ossigeno collasserebbe! La mia acqua non ha il minimo cattivo odore normalmente. Invece nel caso in questione l'acqua era puzzereccia. I guppy ormai li conosco e so perché muoiono... Questa femmina non aveva ragione di morire perché era strasana ed in giro c'è solo un maschio adulto ed un paio di giovanotti in crescita (regalo o vendo regolarmente per stabilizzare la popolazione altrimenti mi si inguppa la vasca). Il Siamese era giovane e bello e non era malato. Per dirvi come sta bene l'acqua da me, alcune volte i pesci vengono feriti dagli astici o strusciandosi tra le roccie di lava e pur riportando ferite guariscono senza problemi. Addirittura una pescia vecchietta che i guppy avevano aggredito (per sport, perché altrimenti mangiano come maialini) e le avevao mangiato coda e pinna dorsale, era rimasta praticamente con la lisca de fora... in un'acqua del kaiser sarebbe per lo meno morta di infezione, invece l'ho messa nella nursery, nella stessa vasca ed i tessuti si sono riprodotti e cicatrizzati. Il bello che la vecchina nonostante la penuria di ossigeno vive ancora perché lei è una Trichogaster leerii e quindi mangia l'aria facilmente. Idue coridoras nel caso in questione li ho visti salire sopra di scatto. Questa situazione è per tutti gli acquariofili chiarissima... manca ossigeno, o l'acqua puzza, o l'acqua è inquinata. E siccome appena ho attivato l'ossigenazione normale il tutto è rientrato nella norma e di pesci non ne sono più morti, allora bon!!! Perché volete a tutti i costi trovare altri motivi?!?! #07 Capisco Acquarium Style che ha il negozio magari pieno di oxidator ;-) e si preoccupa che il mio post possa avere una pessima risonanza, ergo non ne venda più :-)) Ma gli altri!!! Booooh!!! E, non c'è bisogno di fare foto, i miei pesci sono vispi e sani come sempre e l'acqua non emana nessun odore. Non scrivo l'elenco dei pesci che ho perché conosco i nomi in tedesco e non in latino e mi dovrei andare a vedere la traduzione.
Aquarium Style, ci sono tutti e due i reattori nel recipiente.
GRAZIE MILLE PER GLI INTERVENTI!!!
cIAO
Aquarium Style
25-03-2006, 18:42
Roxy scrive :
GRAZIE MILLE PER GLI INTERVENTI!!!
Di niente , è sempre un piacere mettersi a disposizione per cercare di migliorare un......FRITTO MISTO !!! :-)) :-)) :-))
EVVIVA L'OXIDATOR :-D :-D :-D
Pleco4ever
26-03-2006, 17:20
Idue coridoras nel caso in questione li ho visti salire sopra di scatto. Questa situazione è per tutti gli acquariofili chiarissima... manca ossigeno,
i corydoras salgono a prendere aria sempre...non solo in pericolo di morte
26 grado non sono un ambiente caldo..o meglio non così caldo da abbassare il livello di O2 pericolosamente,100 lumachine consumano tanto ossigeno quanto(forse) un ancistro(singolare di ancistri)
ah...se i cory non guizzano verso l' alto...io mi preoccuperei ;-)
comunque fa come credi...tanto l' ossigenatore male non fa #36#
No, i miei coridoras normalmente non guizzano verso l'alto ed insisto che se lo fanno è perché c'è un problema nell'acqua.
Se hai dei coridoras che guizzano verso l'alto io comincerei a preoccuparmi. Probabilmente nel tuo acquario c'è costantemente scarsità d'ossigeno (se gli altri livelli sono buoni)
Anche i miei guizzano come il 99% dei cory degli altri utenti, cmq guizzano per gioco, non per mancanza di ossigeno infatti lo fanno anche nel picco del fotoperiodo, momento in cui il mio acquario sembra una bottiglia di acqua frizzante da quanto ossigeno c'è disciolto. Cmq l'importante è che ora i tuoi pesci stiano bene, prima però di bollare un prodotto come non funzionante ci andrei un pò più cauto e magari farei qualche altra prova...
Già solo il fatto che la carica è durata un terzo del tempo è dichiarato sulle istruzioni mi da titolo a bocciarlo, anche perché la mia vasca è di 160 l. ed il modello che ho comprato dice di coprire vasche fino a 400 l. Pensa un tizio che mette l'oxidator e se ne va in vacanza tranquillo e ritrova i pesci morti perché il liquido è finito. Io non lo so te, ma come ho detto ci ho speso 49+7 euro per avere un prodotto INAFFIDABILE, ovvero le cui prestazioni sono talmente relative (a quello che vuoi) che non puoi prevederle. E poi c'è libertà di stampa o no? IO BOCCIO/SCONSIGLIO un prodotto. Ciascuno ne può pensare quello che vuole. Io ho riportato la mia esperienza per utilità pubblica, come faccio ogni volta che mi capita qualcosa da segnalare (per dare il mio contributo dato che tanto prendo da questo forum). Non se è chiaro il concetto.
Se tu avessi letto per bene le istruzioni sapresti che l'oxidator libera ossigeno in funzione della quantita' dello stesso presente nell'acqua.
Per tua stessa ammissione il tuo acquario e' molto carente d'ossigeno, quindi l'oxidator ne genera in continuazione e la "soluzione" (acqua ossigenata al 6%) che usi per riempirlo si esaurisce rapidamente.
Prima di sparare a zero dovresti informarti su cio' che compri e su come si usa.
Il tuo famoso aereatore non ti arricchisce l'acqua d'ossigeno, favorisce solo lo scambio gassoso.
Ho chiesto infos al negoziante (impiegato di una grossa catena che non ha interessi in prima persona a vendere e me lo ha consigliato) prima di comprarlo. E comunque lo sprudel della pompa interna e l'aeratore (che adesso non c'è perché basta e avanza lo sprudel) fanno il loro lavoro, e che ci sia scambio gassoso (importantissimo) grazie a molto movimento d'acqua o quello che vuoi tu, funziona alla grande per far girare il mio acquario "BENE" (tant'è che ho sempre problemi di eccessiva riproduzione).
E comunque le istruzioni le ho lette e nessuno credo avrebbe mai pensato che comprando un aggeggio per un acquario di 400 litri non riesce ad utilizzarlo nella norma su uno da 160.
Rimane il fatto che questo robo può forse diventare affidabile dopo un lungo periodo di osservazione personale, ovvero quando secondo le esigenze del mio acquario si capisce ogni quanto si deve fare il refill. Resta il fatto che anche in questo caso, rimane una "soluzione" costosa, non motivata dalla sua funzione. E se permetti, per quanto mi riguarda, non sparo a 0 dato ciò che ho scritto sopra e dato che mi sono morti due pesci, e ad uno ero particolarmente affezionata.
PER FINIRE
io mi ritiro dal topic. Mi cancello dagli aggiornamenti/notifiche. Quello che dovevo raccontare, secondo la mia esperienza, l'ho raccontato. I commenti li ho raccolti. Potrei andare avanti una vita sull'argomento ripetendo le stesse cose e sinceramente non ne ho ne il tempo ne la voglia.
Continuate pure da soli a difendere o criticare l'OXIDATOR. Grazie a tutti per gli interventi ed i consigli.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |