PDA

Visualizza la versione completa : Tutti morti

peppelandia
28-01-2012, 18:15
ma è possibile che non depongono da almeno 4 o 5 o 6 mesi??

puliscono ogni giorno foglie di echino, filtro, vetro, puliscono tutto ho l'acquario splendente da quanto è pulito ma niente

ho un 200 litri da pronto da 3 mesi, solo con ampullarie in attesa delle uova e avannotti

come devo fare?

le ho provate tutte, temperatura a 28°
cambi con acqua piu' fresca
cibo piu' abbondante
ph 7 fisso spaccato
kh 4
non lo so che gli devo fa

farglielo vedere come si fa??

boooooooooooooooooooooo

bettina s.
28-01-2012, 18:29
cambi con acqua piu' fresca
cibo piu' abbondante
ph 7 fisso spaccato
kh 4
prova a fare un paio di copiosi cambi solo di acqua di osmosi filtrata su torba; vedi se riesci ad abbassare ancora un po' il pH e il Kh; la conducibilità dovrebbe stare sotto i 200 microsiemens.

peppelandia
28-01-2012, 19:06
Se il problema e' abbassare il ph non ci sto niente a regolare il ph metro a 6.5

bettina s.
28-01-2012, 19:28
si ma devi abbassare anche la conducibilità.

bettina s.
28-01-2012, 19:29
ho lo stesso problema: i miei depongono ma non hanno più voglia di portare a termine le covate e io non ho vasche per allevare scalaretti.

peppelandia
28-01-2012, 20:45
quindi a te ti fanno un piacere a non deporre insomma

secondo me hai centrato in pieno il problema:

"ma non hanno più voglia di portare a termine le covate"

peppelandia
29-01-2012, 13:43
quindi cosa posso fare?
qualche rimedio della nonna?

bettina s.
29-01-2012, 18:57
prova a fare un paio di copiosi cambi solo di acqua di osmosi filtrata su torba;

devi abbassare anche la conducibilità. ;-)

peppelandia
29-01-2012, 19:13
mi spieghi come posso fare a filtrare l'acqua d'osmosi con torba (che tra l'altro ho già) ??

intanto ho fatto 2 cose secondo me importanti

- ho settato il controller a ph 6.7

- ho rimosso tutti i pesci dal 200 litri lasciando solo la coppia e 2 cory aneus

gli altri caracidi e ciprinidi li ho messi nell'altro 200 litri vuoto

Jamario
30-01-2012, 21:50
Ciao, non sapendo con che li nutri, io suggerirei di dare loro qualche porzione più abbondante di cibo vivo...

bettina s.
30-01-2012, 22:12
mi spieghi come posso fare a filtrare l'acqua d'osmosi con torba (che tra l'altro ho già) ?? metti circa un grammo/litro in tanica se usi una porosa per mescolare l'acqua è meglio.
Tienila 24/48 ore.
Fai un paio di cambi così, la torba dovrebbe assicurare il tampone del ph evitando precipitazioni.

peppelandia
30-01-2012, 22:23
grande provvedo subito con la torba allora

cmq momentaneamente agli scalari sembra non gliene freghi niente che gli ho tolto 20 pesci di torno

loro continuano tranquilli la loro vita

bettina s.
30-01-2012, 22:44
non è una cosa automatica.;-)

Mazzoli Andrea
30-01-2012, 23:16
devi dargli un pò di tempo,intanto nutrili abbondantemente con cibo surgelato tipo chironomus o artemie

sei sicuro che siano masculo e femmena eh?

hanno già portato a termine altre covate?

Andrea1978
31-01-2012, 02:40
Io gli ho tolto cardinali e ancistrus, ora sembrano sandra e raimondo e di doporre manco morti... credo che si dovranno adattare... speriamo in bene...

peppelandia
31-01-2012, 08:54
si, sono maschio e femmina, già deposto e già,qualche avannottino girava per vasca

bettina s.
31-01-2012, 10:25
il discorso è ben chiarito da Helmut Stalknecht nel suo libro, sempre attuale " Il piacere dell'acquario": dice che per prassi volendo formare la coppia di scalari o di altri ciclidi è bene partire da un gruppetto di 4 o 5 esemplari, tra questi per un discorso di probabilità ci saranno quasi sicuramente un maschio che tende a dominare e una femmina.
Non è detto che questo basti: poniamo che il maschio abbia solo una o due femmine a disposizione, ma non sia convinto di nessuna delle due; egli comincerà a mettere su casa con quella che considera la "meno peggio", ma una cosa è pulire la foglia e fecondare le uova, ben più impegnativo è difendere il nido prima e la prole dopo.
C'è anche il caso che il maschio dominante non emerga brillantemente sugli altri, ma sia solo il meno tonto tra quelli disponibili, agli occhi della femmina, ora è lei che si deve accontentare, ma difficilmente perdonerà qualche errore o caduta di stile da parte del maschio.

Per questi motivi si assiste spesso a scene di pestaggi e maltrattamenti all'interno della coppia, eliminazione delle uova o addirittura degli avannotti da parte di uno o entrambi i genitori, perché manca l'affiatamento, che ci siano inquilini molesti o meno.

In natura i gruppi di giovani sono molto più numerosi, per cui il maschio e la femmina più brillanti si sceglieranno e resteranno insieme per la vita, ma si accoppieranno anche gli esemplari via via meno promettenti senza che ci siano speranze mal riposte o aspettative miseramente fallite.

Andrea1978
31-01-2012, 21:56
#e39 wow

peppelandia
02-02-2012, 23:01
Stanno deponendo!!!

peppelandia
02-02-2012, 23:26
dovrei iniziare a prepare le artemie

io ho già lo schiuditoio quello della jbl (quello classico a ciambella per intenderci)

ed ho diverse bustine si SERA ARTEMIA MIX

solo che ho dei dubbi

nelle istruzioni dello schiuditoio c'è scritto di sciogliere 3 cucchiai da the di sale in mezzo litro di acqua (e fin qui tutto ok)

poi c'è scritto di inserire 2 o 3 misurini di cisti all'interno

pero' sulle istruzioni della sera artemi mix c'è scritto che questa bustina (da 18 g di cisti) la dovrei usare tutta in una volta in mezzo litro di acqua (qua addirittura non c'è scritto di salarla)

come mi comporto??

gli scalari nel frattempo saranno arrivati a piu' di 200 uova, mi hanno riempito un filtro

bettina s.
02-02-2012, 23:43
calcola che tra la deposizione e il nuoto libero degli avannotti intercorrono circa 7 giorni, mentre i naupli si schiudono entro 24 - 36 ore, per cui dovrai prepararle al 5° giorno, quando ancora gli avannotti stanno attaccati al supporto e si nutrono del loro sacco vitellino.
Fondamentale è somministrare i naupli non appena li vedi saltellare al centro dello schiuditoio, quando cioè hanno a loro volta il sacco vitellino del tutto integro, che è quello che fornisce il nutrimento agli avannotti, se aspetti, il loro potere nutritivo calerà molto e i piccoli scalari resteranno col pancino vuoto.

peppelandia
02-02-2012, 23:50
io ho lo schiuditoio della hobby, non so da dove mi è saltato fuori jbl

cmq nelle bustine c'è scritto che è una coltivazione completa: uova e mistura di sale ed elementi nutritivi

quindi non metto altro sale? giusto?
nello schiuditoio, metto solo 500 ml di acqua e tutta una bustina

che iniziero' a fare il 5° giorno
.
quindi oggi è giovedi, allora allora, se ne parla lunedi' sera (poi martedi sono al lavoro)
o sbaglio qualcosa?

peppelandia
04-02-2012, 10:32
AGGIORNAMENTO:

adesso siamo a 36 ore dalla deposizione

ci sono meno uova rispetto a prima, ma non una cosa eccessiva.
l'unica cosa che mi preoccupa è che la metà (quasi) sono non fecondate, speriamo per le altre?

cosa dovrei fare togliere quelle bianche??? o ci pensa la madre?

c'è il rischio che quelle fecondate muffiscano a loro volta?

peppelandia
04-02-2012, 14:15
Aggiornamento 2:

75% bianche

peppelandia
04-02-2012, 16:29
citando il buon piccinelli

"Schiusa:
Alla temperatura di 27°C le uova si schiudono in circa 48 - 60 ore ed il terzo giorno dopo la deposizione vedrete spuntare delle minuscole codine vibranti da ogni uovo. "

il mio acquario ha una temperatura di 27,5° quindi stanotte potrebbero schiudersi, o la massimo domani mattina verso le 8:00

secondo voi quelle che ancora non sono diventate bianche sono sicuramente fertilizzate?

le ho contate, sono circa 40/50 uova
ed altre 100 bianche (non fertilizzate)

che gli faccio?
do piu' luce all'acquario?

le lumachine che ci sono in acquario possono mangiarsi le uova o i piccoli avannotti ancora attaccati al filtro?

Mazzoli Andrea
04-02-2012, 17:35
se vedi uova bianche è meglio che stai fermo dal mio punto di vista

potresti fare più danno che utile,al max potresti provare ad aspirarne con una siringa con un tubicino rigido attaccato,ma è un'operazione che è meglio evitare

non per demoralizzarti,ma da quanto ho capito hai poche uova "sane",potrebbe essere che i genitori decidano di mangiarsele

se puoi metti una luce lunare,aiuta parecchio

peppelandia
04-02-2012, 17:48
ciao andrea, la luce lunare è sempre puntata sulle uova da quando si spengono le luci grandi fino a quando si accendono, in pratica la femmina ci sta sempre vicino

volevo sapere se le uova bianche affianco di quelle sane possono provocare problemi.

le uova sane mi sono messo a contarle (sono pazzo vero?) e sono circa 50
quindi diciamo che non sono proprio poche
certo non saranno 400

Mazzoli Andrea
04-02-2012, 18:02
dal mio punto di vista se riesci a portarne a termine 50 avannoti è un buon risultato,ma se non intervieni"manualmente" secondo me la nascita non ci sarà,i genitori se le mangeranno...

io,alla terza "abbuffata di uova"da parte dei genitori sono intervenuto tagliando la foglia e mettendola dentro una vaschetta con tutte le dovute precauzioni del caso(areatore,disinfettante,vaschetta...)

ma io mi ero "impuntato" a diventare "papà" quindi molti (a giusta ragione)ritengono sia sbagliato come metodologia,in questo modo ti perdi il"bello" delle cure parentali

la scelta sta a te,se provi a togliere le uova bianche sicuro i genitori vedranno minacciata la covata e ancora più probabilmente cercheranno di mangiarsele

peppelandia
04-02-2012, 18:18
anche io speravo che le facessero sulla foglia per poi spostarla in un 200 litri vuoto apposta per loro.

ma non si decidevano piu' a deporre per via degli altri ospiti.

allora ho deciso di spostare tutti i pesci che avevo nel 200 litri vuoto

lasciando solo la coppia da sola nell'altro 200 litri

ed ecco dopo 4o5 giorni di solitudine la nuova covata che non avveniva da 5 o6 mesi

quindi adesso non saprei dove mettere gli avannotti, vorrei che li allevassero i genitori

cmq a sto giro hanno deposto sul filtro quindi non posso staccarlo come una foglia

ps: tu pensi che i genitori vedendo uova bianche si mangino anche quelle buone??
stanotte dovrebbero schiudersi e domani dovrebbero spuntare le codine

Mazzoli Andrea
04-02-2012, 18:23
quelle bianche sicuramente le mangeranno...
a questo punto aspettiamo domani mattina e vediamo come gira

peppelandia
04-02-2012, 18:27
domani mattina è il nodo cruciale secondo me, alle 8:00 faranno 60 ore dalla deposizione.
l'acqua è a 27,5° , quindi dovrebbero essersi schiuse tutte, e qualcuna dovrebbe presentare già le codine

speriamo bene

ps: sto cognome non mi è nuovo

peppelandia
05-02-2012, 10:38
purtroppo niente, è rimasta solo qualche uovo bianco qua e la

ieri sera ho visto che a 4 o 5 erano spuntate le codine, ed allora la femmina le ha prese in bocca e le ha spostate su una foglia di echinodorus, perche' dal filtro si sono staccate e stavano cadendo sul fondo

cmq adesso non c'è piu' niente, ne sulla foglia ne da qualunque altra parte.

secondo me sono le lumache che si mangiano le uova, adesso le tolgo tutte

Mazzoli Andrea
05-02-2012, 14:08
dai,vedrai che la prossima volta andrà meglio...

ti servirà d'esperienza a te e ai tuoi pesciolini !;-)

Gen.gi
05-02-2012, 14:50
dispiace sarà per la prossima deposizione

peppelandia
13-02-2012, 20:21
Ciao a tutti,
ci risiamo

la coppia ha ripreso a deporre
ma stavolta ha fatto un numero immenso di uova, piu' tardi vi metto una foto

speriamo che a sto giro siano tutte fecondate

forza pippo (il mio scalare maschio)!!!!!!!!!!!!!!!!

Mazzoli Andrea
13-02-2012, 20:34
lasciali tranquilli e,se puoi da lontano,dagli un occhio e assicurati che il maschio le fecondi;-)

peppelandia
13-02-2012, 20:37
http://s7.postimage.org/6c0modpgn/IMG_1131.jpg (http://postimage.org/image/6c0modpgn/)

http://s7.postimage.org/m2qavqy3r/IMG_1135.jpg (http://postimage.org/image/m2qavqy3r/)

http://s7.postimage.org/56183bqjr/IMG_1136.jpg (http://postimage.org/image/56183bqjr/)

peppelandia
13-02-2012, 22:27
Ogni tanto sopra le uova ci trovo una lumachina , e' pericolosa per le uova? I genitori non sembrano farci caso, ma io le tolgo con delle pinzette!
Come posso fare??

dony
13-02-2012, 23:02
Che lumachine sono?In un'altra discussione ho letto che le ampullarie fanno piazza pulita di uova!

peppelandia
13-02-2012, 23:12
No, non sono ampullarie, sono le normali lumachine che ci sono in tutti gli acquari

pirataj
13-02-2012, 23:27
Sempre stupendo quando depongono

peppelandia
13-02-2012, 23:31
Come darti torto !!!!

Ma come faccio con ste lumache??
Mi preoccupo o sto tranquillo??

bettina s.
14-02-2012, 09:32
ma tu hai visto il maschio fecondarle? Perché le lumache da me fanno piazza pulita quando non sono fecondate.

peppelandia
14-02-2012, 10:58
Fino ad adesso ce ne sono circa 15 non fecondate!

Quindi secondo te le lumache mangiamo solo quelle bianche???

bettina s.
14-02-2012, 11:55
quelle bianche di sicuro si, nel dubbio se le vedi sulle uova, scacciale.

peppelandia
14-02-2012, 20:17
aggiornamento dopo 24 ore dalla deposizione:

sembra andare tutto per il meglio sta volta,

solo una trentina di uova sono non fecondate.

dopo 24 ore ormai quelle non fecondate sarebbero tutte bianche oppure ancora possono diventare bianche piu' avanti??

la femmina sta sempre sotto le uova per controllarle e spero per ventilarle.

ogni tanto tolgo qualche lumanchina.

bettina s.
14-02-2012, 20:49
cerca però di non mettere le mani in vasca in continuazione: basta poco perché la coppia si innervosisca ed elimini le uova.

peppelandia
14-02-2012, 21:00
lo so, ma come devo fare se vedo una lumaca che si ciuccia le uova e la femmina la guarda come una cretina senza intervenire.

comunque stavolta ne ha fatte il triplo in piu' rispetto a 10 giorni fa'

stiamo a vedere

peppelandia
16-02-2012, 22:49
Aggiornamento dopo 72 ore:

Moltissime uova sono diventate bianche ma nonostante ciò ci sono parecchie codine che si muovono!!

La femmina mi ha fatto prendere un colpo quando sono andato a vedere e non c'era più niente sul vetro, ha spostato le piccole larve su diverse foglie di hygrophyla polisperma!

Ho provato a contare le codine e sono circa 70, almeno queste quelle che ho visto!

Come procedo?
C'e' qualche possibilita' questa volta di vedere qualche piccolo scalare?

dony
16-02-2012, 22:55
Hai già pensato ad organizzarti per schiudere le artemie?Apparte questo credo tu debba solo aspettare cercando di "disturbare"meno possibile.

peppelandia
16-02-2012, 23:03
In base ai calcoli da me fatti visto che hanno deposto lunedì sera dovrei preparare le Artemie sabato sera, me lo confermate??

Ho uno schiuditoio della hobby ed altri 2 li costruisco domani sera!
E poi hostess bustine di uova della sera

rikk
16-02-2012, 23:20
In base ai calcoli da me fatti visto che hanno deposto lunedì sera dovrei preparare le Artemie sabato sera, me lo confermate??

Ho uno schiuditoio della hobby ed altri 2 li costruisco domani sera!
E poi hostess bustine di uova della sera

ciao scusami , ma anche io mi trovo nella tua situazione , con la coppia che ha fatto la prima covata andata a male e ora sio stanno ripreparando e vorrei farti delle domande per organizzarmi :
1) dopo quanto tempo devo dare le artemie ?
2) come prepari lo sachiuditoio in casa ? ho cercato ma ho trovato un articolo che richiedeva davvero molto impegno .. tra riscaldatore in bacinella e processi tra virgolette un po' lunghetti , sono rimasto un po' scoraggiato dal farmelo in casa , tu che mi consigli?

peppelandia
17-02-2012, 00:07
le artemi come c'è scritto in questo post le devi dare a partire dall'ottavo giorno dopo la deposizione

lo schiuditoio non è complitaco farlo, cerca la guida che lo realizza con una campana per cd,
niente riscaldatore o robe complicate.

ps: intanto in bocca al lupo sia a me che a te

bettina s.
17-02-2012, 00:55
hai già fatto delle prove di schiusa dei naupli della Sera? Perché mi risulta che non se ne schiudano molti.
Io utilizzo le cisti della Blu Line, hanno una percentuale di schiusa molto alta e poi ho ancora delle cisti prese al Viridea, con tutte le scritte in cinese, non mi fidavo, invece se ne schiudono davvero tantissime.
Il sale ce lo devi mettere tu, fai conto che nello schiuditoio della Hobby che contiene 600 ml di acqua ce ne vanno 16 - 17 grammi.
Io in genere faccio così: riempio una bottiglia di acqua (ho fatto la tacca a 600 ml) ci aggiungo il sale e mescolo bene, lascio riposare per qualche ora, poi metto nello schiuditoio e infine ci aggiungo tre pizzichi di cisti chiudo e dopo 24 ore troverai i naupli tutti raccolti al centro, già pronti e slatellanti nel colino.

peppelandia
17-02-2012, 08:43

peppelandia
17-02-2012, 19:53
AGGIORNAMENTO DOPO 96 ORE (4 GIORNI):

Le larve sono cresciute molto, sono molto scodinzolanti, sembra procedere bene (sgrat sgrat sgrat)
domani sera inizio a preparare le cisti
bettina mi hai messo l'ansia con ste bustine della sera, non le ho mai provate, ma alcuni le usano, non ci credo che sono l'unico sfigato (sgrat sgrat sgratttttt )

bettina s.
17-02-2012, 21:08
ma no, qualcosa si schiuderà, ma avrei comunque fatto una prova tra una deposizione e l'altra.;-)

peppelandia
18-02-2012, 00:24
Vi faccio un'altro po' di domande,
Lunedì i piccoli dovrebbero iniziare a mangiare , ma come posso essere sicuro che abbiano fame o che ancora non sono pronti per prendere le Artemie?

Altra cosa tra un koi ed un zebrato/selvatico coda può uscire fuori?
Un branco di koi zebrati?? EhehEh

bettina s.
18-02-2012, 17:25
quando iniziano a nuotare hanno terminato il sacco vitellino e devono essere nutriti quelli che mangiano avranno il pancino bello arancione, agli altri resterà trasparente, se non mangiano si indeboliscono e c'è il rischio che i genitori li eliminino.

peppelandia
18-02-2012, 17:37
ho fatto una modifica,

ho optato per spostare le larve dentro un'acquario da 30 litri con un'areatore e termostato e naturalmente acqua dell'acquario

sono arrivato a questa decisione in quanto sarebbe stato troppo difficile alimentarli in mezzo alla selva di piante che ho

se ho fatto bene si vedrà coi risultati (speriamo)

intanto ho sbagliato i calcoli, le artemie non le devo fare stasera ma lunedi mattina oppure domani sera.

le uova sono state deposte lunedi' sera.

sono giusti i conti??

bettina s.
18-02-2012, 18:26
le preparerei domani sera

peppelandia
18-02-2012, 20:59
ci sono 2 piccoli che già nuotano dentro la vasca, come è possibile??
oggi è il quinto giorno

ricordo che sono stati deposti lunedi' sera

bettina s.
18-02-2012, 23:39
succede, se la temperatura è oltre i 26°, prepara le artemie al più presto

peppelandia
19-02-2012, 15:56
AGGIORNAMENTO AL SESTO GIORNO:

la vaschetta a loro dedicata è da 30 litri, riempita solo con 20 litri di acqua presa dall'acquario con termostato regolato a 27° e areatore accesso 20h su 24h

le larve inizialmente erano attaccate tutte su foglie di hygrophyla
ma adesso molte si sono staccatte (forse per provare a nuotare) e molte, quasi tutte sono sul fondo della vasca.
MI DEVO PREOCCUPARE??
è normale?
sembrano agonizzanti, be d'altronde non sapendo ancora nuotare e stando sul fondo non possono fare molto, questo si, ma è normale?
capita anche a voi?
oggi ho messo a preparare le artemie, sperando che domani si schiudano e che possa iniziare a dar loro da mangiare

ps: ogni tanto qualche larva si alza dal fondo, fa un giro in vasca e poi torna ad accasciarsi sul vetri di fondo,

ho notato che qualcuno non scodinzola piu', brutto segno vero?

bettina s.
19-02-2012, 16:32
quali sono i valori dell'acqua di questa vasca, l'hai lasciata maturare un mese?Non hai un filtro ad aria?

peppelandia
19-02-2012, 16:59
L'acqua l'ho presa dalla vasca principale, non ho potuto farla maturare perche non pensavo all'evenienza di spostare i piccoli.

Cmq come ho scritto e' una vasca da 30 litri con circa 20 litri di acqua, riscaldatore impostato a 27 gradi e areatore

peppelandia
20-02-2012, 21:55
AGGIORNAMENTO AL SETTIMO GIORNO:

TUTTI MORTI (forse ancora 2 mezzi mezzi)

unica consolazione sono riuscito a far schiudere le artemia, che mangeranno i guppy.

forse ho capito il motivo, ed ha ragione bettina
è stata colpa della vasca non matura, nonostante avessi messo la stessa acqua della vasca e termeostato ed areatore

la prossiamo volta faccio maturare almeno un mese la vasca e cerco di portarla a valori piu' uguali possibili alla vasca madre.
forse sono troppo sensibili ai cambi di valore
boooo
chiedo aiuto degli esperti

non so trovare altre cause

ditemi voi

certo è che se non riesco a farli nascere manco in una vaschetta senza nessun pericolo, forse è meglio che cambio hobby

Mazzoli Andrea
20-02-2012, 22:16
certo è che se non riesco a farli nascere manco in una vaschetta senza nessun pericolo, forse è meglio che cambio hobby

dai non dire cosi!

vedrai che la soddisfazione sarà più grande quando ci riuscirai;-)

quanto hai detto che è grande la tua vasca?

non ti conviene fare come faccio io,cioè metto una vaschettina direttamente nella vasca principale(5/6 lt)li metto la foglia con aeratore

cambio 2 o 3 bicchieri d'acqua mattina,mezzogiorno e sera

non penso il problema sia stato la"maturità"della tua vasca se hai usato acqua del tuo vecchio acquario

peppelandia
20-02-2012, 22:25
In questo momento ho 5 vasche in casa e la sesta in azienda!

La vasca dove sta la coppia e' 200 litri

gabri98
21-02-2012, 12:43
scusatemi se mi intrometto ma io sono riuscito a portare a termine una covata di platy(lo so ke sono più facili da allevare rispetto agli scalari) senza far maturare la vasca e usando i naupli di artemia senza che fosse prevista la riproduzione. nella vasca nn c'era dentro niente solo un sasso e l' aqcua era del rubinetto eppure è morto un solo avanotto.

bettina s.
21-02-2012, 13:10
gli avannotti di scalari sono sensibilissimi agli inquinanti, mi spiace peppelandia, ma ero praticamente certa che finisse così, prepara la vaschetta con un filo di sabbia, due o tre steli di ceratophillum e un filtrinio ad aria, vedrai che la prossima volta va meglio.

peppelandia
21-02-2012, 14:39
bettina, ma invece del filtro ad aria uso il filtro a zainetto della vasca stessa è un problema?
naturalmente chiudendo le griglie con una rete a maglia fina?

cmq ho deciso che fin quando la vaschetta non è matura lascio tutto ai genitori.
cosi' vediamo se è difficile

altra cosa, ti confermo chele bustine della sera non sono un granche'

bettina s.
21-02-2012, 15:54
per l'accrescimento degli avannotti il filtro ad aria è il migliore: le spugne fanno da substrato biologico, puoi farlo funzionare con un aeratore da 2 watt, il tetra aps50 è silenzioso ed economico, se la fai partire adesso con un filo di sabbia, del muschio, pellia o cladophora, i piccoletti troveranno anche dei microorganismi di cui cibarsi ad integrazione dei naupli.
Con quello a zainetto c'erano sempre delle perdite dovute allo sbatacchiamento verso le grigli del tubo di aspirazione, magari non venivano aspirati, ma restavano deboli e pesti e infine morivano, tutt'altra cosa col filtro ad aria.

altra cosa, ti confermo chele bustine della sera non sono un granche' :-))

E_anna
21-02-2012, 16:35
scusatemi se mi intrometto ma io sono riuscito a portare a termine una covata di platy(lo so ke sono più facili da allevare rispetto agli scalari) senza far maturare la vasca e usando i naupli di artemia senza che fosse prevista la riproduzione. nella vasca nn c'era dentro niente solo un sasso e l' aqcua era del rubinetto eppure è morto un solo avanotto.

guarda che la robustezza dei poecilidi è proverbiale
mentre quella degli scalaretti un po' meno,
giusto per usare un eufemismo #07

peppelandia
21-02-2012, 23:02
Ok, inizio a costruire filtro ad aria ed avvio la vasca!
Fa niente se al posto della sabbia metto un po' di ghiaietto?? Ho quello a disposizione.

La cosa difficile sarà portarlo agli stessi valori della vasca dei genitori!

Gabry io i platy e guppy ne allevo a migliaia e senza sala parto
Solo che gli scalari sono leggermente più complessi

bettina s.
21-02-2012, 23:11
La cosa difficile sarà portarlo agli stessi valori della vasca dei genitori! perché? Metti acqua di osmosi con i sali in proporzione.

peppelandia
21-02-2012, 23:15
Perche, non ho i sali!
Ma considerando che la vasca e' 30 litri lordi faccio 50% osmosi e 50 rubinetto
------------------------------------------------------------------------
Per abbassare il ph posso caricare il filtro con un po' di torba

bettina s.
22-02-2012, 00:06
Per abbassare il ph posso caricare il filtro con un po' di torba allora il filtro ad aria non lo fai più:-))

peppelandia
22-02-2012, 00:20
Perche?
Posso fare un filtro sotto sabbia!

C'e un ' articolo nel fai da te per fare un filtro per avannotti dove mettono cannolicchi e ghiaietta ed io ci posso ficcare in mezzo un po' di torba!
Non ti posto il link perche già lo conoscerai e poi perche scrivo con
L' iPhone

bettina s.
22-02-2012, 10:02
ho capito, buon lavoro;-)

Andrea1978
23-02-2012, 04:03
Secondo me se in un 30 lt non utilizzi alcun filtro, non metti nemmeno un granello di ghiaietto, ma utilizzi solo riscaldatore e areatore, non c'è bisogno di nessuna maturazione, è solo sufficiente che al momento dello spostamento della foglia utilizzi la stessa acqua della vasca dove erano...

peppelandia
23-02-2012, 14:18
andrea ho fatto come hai detto tu, ed i risultati sono stati quelli scritti prima

ho preso 20 litri di acqua dall'acquario, ho messo il riscaldatore a 27 gradi e l'aereatore

gabri98
24-02-2012, 18:10
io non volevo fare eufemismo volevo solo dire il mio parere senza offendere o rimproverare nessuno scusatemi

peppelandia
28-02-2012, 20:28
Allora ditemi se è sfiga:

oggi ore 15 il maschio gli sembra giusto incastrarsi nel tronco e non riuscire piu' ad uscire fino a quando sono tornato dal lavoro, l'ho scastrato manualmente altrimenti ci rimaneva
apperentemente ha solo qualche abrasione in alto (tipo scorticato) e un po un basso vicino al pipino.

adesso lui sta rintanato sotto le piante impaurito

e la femmina cosa fa???? deponeeeeeeeeeeeee

nooooooooooooooo

dony
28-02-2012, 20:31
Ma poveri....sono proprio una coppia sfortunata!!!Misà che almeno che il maschio non si riprenda di bottodallo shok anche per questa volta c'è poco da fare

peppelandia
28-02-2012, 21:21
lui se ne sta proprio fregando delle uova, è terrorizzato!!

e la femmina è incazzata come una iena, la dovreste vedere!!

avra' fatto 400 uova

bettina s.
29-02-2012, 12:07
non vorrei dire eh... ma esemplari che si vanno ad incastrare sono sempre maschi #13 scherzi a parte sta a noi rendere l'ambiente sicuro.;-)

peppelandia
29-02-2012, 14:46
bettina hai assolutamente ragione, ma quel tronco con quel buchetto c'è stato sempre.

non capisco come pensava di passarci

comunque speriamo che si riprenda, ancora lo vedo molto scioccato

bettina s.
29-02-2012, 15:28
povero #13

peppelandia
12-03-2012, 22:15
Eccoci di nuovo qua,

ennesima deposizione dopo il trancio della pelvica del maschio

stavolta 2 foglie di echinodorus strapiene di uova

incrociamo le pinne!!!

altrimenti scalari alla griglia..................

hehehehehe scherzo, gli voglio troppo bene

bettina s.
13-03-2012, 00:20
speriamo bene!!!