Entra

Visualizza la versione completa : Nuovo acquario

Phykis
28-01-2012, 17:36
Ciao a tutti!
Ho un pò di dubbi/domande e sono sicuro che con la vostra esperienza mi saprete aiutare!
Ho recuperato un nuovo acquario da un amico, che non lo utilizza da un pò di tempo: è un Cayman 60 da 75lt, con filtro interno e riscaldatore. Ho in mente di popolarlo con pesci d'acqua fredda, ma vorrei fare le cose con calma e per bene!
Innanzitutto, secondo voi il materiale filtrante (cannolicchi e bioballs) è da sostituire? o basta lasciar maturare il tutto come se fosse nuovo?
Per quanto riguarda la pulizia, c'è qualche modo particolare con il quale posso pulire l'acquario senza lasciare residui di nessun tipo?
Dopo le domande "tecniche", quelle sulla vegetazione e sui futuri inquilini ;-)
Premetto che ho una scarsa conoscenza sul tema! per cui, dati i 15lt (che con l'allestimento caleranno un pochino) che cosa mi consigliate??? #24
Sono ben accetti tutti i consigli, allestimento compreso!
Grazie mille!!!!!

E_anna
28-01-2012, 17:50
ma i 75 litri sono lordi o netti?
cmq se hai la possibilità di sostituire il filtro plasticoso
con uno esterno quadagneresti litri preziosi per i tuoi pinnuti....
ma hai già deciso cosa mettere a snuotazzare?

Phykis
28-01-2012, 17:53
Sono lordi! lo so, purtroppo non è grandissimo! per quello chiedevo consigli anche sulla fauna!! in base allo spazio che ho, non saprei davvero quale specie potrebbe trovarsi bene e quale un pò stretta! portate pazienza, ma in materia sono un pò somaro -28
Se avete suggerimenti, comincerei a farmi un'idea!

E_anna
28-01-2012, 17:58
se mi dici le dimensioni dell'acquario inizio a capirci qualcosa,ok?......#70

Phykis
28-01-2012, 18:16
Ok! le misure dell'acquario sono queste: 62,5 x 34,5 x 45,5.
Come dicevo prima, il filtro è interno ed è un Bluewave 05 (27,5 x 7,5 x 32). Ho già avuto un'esperienza passata con un bluewave e mi sono trovato piuttosto male, ma almeno per ora non ho i fondi per comprarne uno esterno! -15
Ci sono due neon da 15W, che ovviamente non occupano spazio nella vasca! lo dico a titolo informativo, per la scelta della vegetazione! però non ho idea di quanto siano usurati, per cui pensavo di prenderli nuovi!
Intanto grazie per le risposte!

E_anna
28-01-2012, 18:42
allora dai i miei calcoli dovrebbero essere 90 litri netti
però se togli quel plasticame diventano qualcosina in più
però se momentaneamente nn puoi acquistarlo,boh cosi
cmq ritornando al discorso originale......da quando è fermo?
cosi ti aiuto con l'attivazione del filtro
------------------------------------------------------------------------
aspetta xkè se vuoi mettere gli orifiamma,
nn puoi prendere ciò che vuoi
xkè sono dei "verdurieri" instancabili
------------------------------------------------------------------------
ma visto che hai il riscaldatore,xkè nn popolarlo di poecilidi?
guppy,platy,molly e quant'altro?
anche xkè quel filtro nn so se riesce a sopportare
il carico organico degli orifiamma(sono degli emeriti sporcaccioni)

malù
28-01-2012, 22:53
Anna, ti vogliamo bene lo sai..........ma tutti quei "nn" "xkè".........hai fretta? :-D:-D

In effetti il filtro è un pò deboluccio.........
Se opti per i carassi ornamentali non metterne più di due.
Anna non ha torto, se ci allevi i tropicali hai molta più scelta e puoi tenere i componenti che hai.

Per allestimento e piante dai un'occhiata qui:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=348323

Phykis
29-01-2012, 02:59
Eccomi!
Non so di preciso da quanto è fermo, ma sarà un annetto più o meno!
Ho già un'acquario tropicale al momento, un 120lt , per quello pensavo di cambiare esperienza con uno ad acqua fredda! Ho letto tra l'altro che è meno impegnativo rispetto al tropicale e al marino (non per questo intendo trascurarlo, è chiaro!!).
Se mi dite che due pesciolini ci possono stare, continuo della stessa idea! altrimenti lascio stare.. Nel frattempo come posso fare per il "riavvio" della vasca? ormai andrò lunedi a prendere il fondo fertile e il ghiaino, ma domani quasi quasi gli darei una ripulita! #18
E nel frattempo penso al layout #24
Grazie!!!!!!!!!!!
Ps: niente male l'allestimento di Entropy!

malù
29-01-2012, 03:16
Aspetta un'attimo prima di fare gli acquisti.........meglio pianificare la vasca, sarebbe meglio evitare il fondo fertile, sono pesci fitofagi quindi (di regola) le piante a crescita rapida fanno una brutta fine, inoltre "grufolano" il fondo di continuo col rischio di far uscire lo strato fertile.

E_anna
29-01-2012, 11:36
Anna, ti vogliamo bene lo sai..........ma tutti quei "nn" "xkè".........hai fretta? :-

In effetti il filtro è un pò deboluccio.........
Se opti per i carassi ornamentali non metterne più di due.
Anna non ha torto, se ci allevi i tropicali hai molta più scelta e puoi tenere i componenti che hai.

Per allestimento e piante dai un'occhiata qui:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=348323

non è che ho fretta ma penso di averlo già spiegato in un aòltro topic cosa mi è successo
ma casomai ti fosse sfuggito sei anni fa ho avuto un attacco ischemico crebrale
ed è già tanto che sn qui a scrivere,ma se le mie abbrviazioni disturbano gli altri nono importa xkè è già un miracolo che sn ancora viva e di ciò nn so chi ringraziare visto che sn atea
e bannatemi pure se a volte abbrevio x comodità tanto io ormai mi definisco FENICE #70
e cmq a detta dei medici l'ictus può colpire chiunque a qualunque età e xkè bisogna passarci per capire......;-)

Phykis
29-01-2012, 13:12
mmmmm ma ci saranno pure specie di piante adatte ai fitofagi! non hanno bisogno di fondo fertile? come si fa in questo caso?! #07

Supergeko1983
29-01-2012, 15:49
mmmmm ma ci saranno pure specie di piante adatte ai fitofagi! non hanno bisogno di fondo fertile? come si fa in questo caso?! #07

Ci sono piante resistenti, che non hanno bisogno di fondo fertile............... ci sono molte specie di anubias che sono epifite, cioe il rizoma non va interrato e prendono il nutrimento dalle foglie, cosi come le microsorium................ c'è l' egeria densa, il ceratophillum, la lemna minor che sono a crescita veloce e si ciucciano i nitrati, solo che però queste i carassi se le pappano ma pazienza perchè ricrescono , anche qualche cryptocorina va bene, sono poco esigenti, basta solo una pasticca nel substrato

Phykis
29-01-2012, 16:06
Bene, abbiamo appurato che ce ne sono :-)) perchè l'idea che ho è comunque di una vasca ben piantumata! sono ancora indeciso per il layout..in settimana farò un salto in negozio e vedo qual è la disponibilità! ;-)

malù
29-01-2012, 22:47
Anna ti chiedo scusa #12.........appena ho letto mi sono subito ricordato, abbi pazienza #12-#12

Phykis, tienici informati !!

onlyreds
30-01-2012, 13:41
ciao,
il cayman 60, come dice la ferplast http://www.ferplast.it/scheda_prodotto_ita.php/prodotto=acquario_in_vetro-cayman-cayman-acquari--cayman-60/id_menu=0601020105/frm_pagina=1, è 75L che penso siano lordi (le misure fornite sono esterne, compreso il coperchio)
pertanto 2 carassi sono proprio tirati tirati. ci stanno ma non ti conviene mettere altro (nemmeno una lumaca a mio avviso) ed appena puoi cambia filtro con uno esterno.
per piante e layout c'è sul forum un 3d di entropy dove mostra la sua vasca. E' molto bella, dalle un occhio ;-)

Phykis
30-01-2012, 22:20
Ti riferisci al link che ha postato Malù? l'ho visto, la vasca è davvero bella! pensavo proprio a una cosa del genere! mi domando solo una cosa: come fa a mantenere così pulità la sabbia!?!?!? :#O Nel tropicale che ho allestito ho usato anch'io sabbia bianca, ma a distanza di due anni e mezzo si è sporcata e non riesco più a farla ritornare come prima #07
Ho preso nota anche della flora, però dipende sempre se riesco a recuperarla nei negozi che ho qui nei paraggi..domani sera se riesco ad uscire prestino da lavoro faccio un salto e vedo che hanno! poi deciderò che fare!
Intanto grazie a tutti per le risposte! :-)

Ps: anche sul tuo link "Il mondo del pesce rosso" ci sono un bel pò di informazioni che cercavo! #70

Phykis
30-01-2012, 23:05
Ah, un'ultima cosa!! ho letto che al posto del fondo fertile (non adatto ai carassi), ha utilizzato delle pasticche fertilizzanti...dato che non le ho mai usate, qualcuno mi sa dire come fare? -28d#
Vanno messe sotto il fondo, vicino alle radici? e bisogna utilizzarle ogni tot di tempo o basta metterle solo quando si posiziona la pianta? Grazie, ciaooooooooooooooooo

malù
30-01-2012, 23:21
Sì, vanno infilate nel fondo a 2/3 cm dalle piante, si dovrebbero reintegrare ogni 6 mesi circa ma sinceramente io le ho messe solo all'inizio..........da due anni non le uso più e le Crypto mi hanno quasi coperto il fondo ;-)

Phykis
05-02-2012, 10:51
Ciao di nuovo! Mi è sorto un dubbio..sono andato in negozio a prendere un pó di cose,e parlando di piante mi son state consigliate delle Anubias dato che i carassi sono dei teppisti con la vegetazione :) ma senza fondo fertile come si fa a piantarle?! Non hanno bisogno di qualcosa su cui "aggrapparsi" con le radici??

Simone77
05-02-2012, 14:08
Le puoi legare ai legni o alle rocce ;)

onlyreds
06-02-2012, 12:30
si. non vanno interrate perchè rischia di marcire il rizoma

morrison8a
06-02-2012, 16:52
l

Phykis
07-02-2012, 22:12
Rieccomi! il vostro incubo -14-
Allora, ieri mi son dato da fare e ho allestito la vasca! non è ancora definitiva (ho preso quello che ho potuto con il budget a disposizione :-)) ) quindi se avete consigli sono ben accetti!!
Ho messo uno strato di ghiaia nera (la granulometria è la più fina che ho trovato) senza fondo fertile. Le piante sono quelle che mi ha consigliato il tipo del negozio (e ho verificato che coincidessero con quelle che mi avete detto voi): sono una anubias barteri e tre anubias barteti nana. Il resto è materiale che ho recuperato dalle mie passate esperienze ;-)
Ora le domande!!
-Le piante che ho inserito, rimangono più o meno cosi o tendono a diffondersi?
-Sono sufficienti (per ricreare un habitat piu naturale possibile) o dite che la flora è scarsa?
-C'è qualcosa che posso fare per fare in modo che crescano bene e non soffrano?? (ve lo chiedo perchè sono sempre stato sfigatissimo con le piante!). Il negoziante mi ha assicurato che non hanno grandi necessità per crescere, e addirittura possono bastare 2/3 ore di luce, ma non mi fido tanto, fanno di tutto pur di vendere #17
-Ho impostato il termostato sui 20/21°, può andare?
Ora aspetto un mesetto e misuro i valori dell'acqua, poi vediamo come va!
Vi posto una foto dell'acquario...
Grazie a tutti per i consigli!!!!!!!!

http://s7.postimage.org/w7hlzeajb/IMG_0384.jpg (http://postimage.org/image/w7hlzeajb/)

onlyreds
08-02-2012, 14:14
secondo me non è male. le anubias è vero, vivono bene anche con poca luce. ma (se la vasca non ne prende molta da finestre vicine) ne darei un po' di + di 2 o 3...
potresti provare anche a mettere dell'egeria, che cresce un po' + veloce ed aiuta a contrastare la crescita delle alghe

Phykis
28-02-2012, 21:56
Riciao a tutti! scusate la lunga assenza ma sono nella fase di stallo, come la chiamo io #22 sto aspettando la maturazione del filtro..sabato prossimo sarà passato un mese! quindi controllo i valori dell'acqua e vedo se posso procedere!!
Nel frattempo avrei bisogno di rinfrescare un pò la memoria, dato che sono passati due anni abbondanti dal mio ultimo allestimento :#O
Gli "arredi" della vasca si sono ricoperti di una specie di "muffa" e fin qui tutto normale, giusto?? Anche le pareti dell'acquario sono un pò sporche, si sono formate un pò di alghe verdi filamentose..a questo punto che devo fare? lascio tutto li o posso pulire un pò? Mi riferisco alla rimozione delle alghe, non a cambi d'acqua!
Grazie! a presto!

onlyreds
29-02-2012, 13:01
secondo me un po' di pulizia la puoi fare ;-)

Pilot
08-03-2012, 18:02
Complimenti è un gran bell'acquario!! Partiamo dal tuo acquario che è ottimo, i ferplast sono dei prodotti di qualità, hai 2 neon e vanno più che bene, per quanto riguarda il filtro bluwawe 05 dovrebbe essere OK, ha diversi stadi filtranti ed una pompa potente. Le piante che hai inserito (Anubias) sono perfette per i carassi perchè non le divorano facilmente.
Adesso metti un buon attivatore batterico... io ti consiglio il Tetra Bactozym, e per finire aspetta 3 settimane e metti dentro i tuoi pesci!!!

Ciaooo e buon acquario!!

onlyreds
08-03-2012, 18:20
Pilot, il mese è già passato... mettere adesso un attivatore batterico sarebbe inutile.
E poi sarebbe meglio comunque procedere naturalmente...