PDA

Visualizza la versione completa : Ph-kh

paliotto82
28-01-2012, 17:06
Ciao a tutti...vi presento la mia personale esperienza con la torba:

Son partito con un ph 7,5-8

Ho inserito il primo sacchetto di torba e nel giro di 2-3 gg son sceso ad un'evidente 7,5-7,2.
dopo 10gg ho aggiunto altra torba poichè il ph era rimasto invariato...
dopo 10gg rianalizzo e sono a 7,2....aggiungo torba...
dopo 7gg analisi e il ph si è stabilizzato intorno al 7...

Ho notato che il vero calo l'ho avuto con il primo inserimento e adesso ho il dubbio che con la torba non riesco ad andare oltre.

Analisi di oggi confermano ph 7 e kh 6

Non utilizzo acqua di osmosi perchè vorrei evitarmi la dipendenza con il negoziante.

Vorrei arrivare a 6,5...avete consigli?

Altra torba? CO2?

Grazie mille ciauuu

Cursor
28-01-2012, 17:36
Con la torba non hai limiti nel senso che se continui a metterne continuerai ad abbassare il ph e in parte vai a diminuire anche il kh ( l'effetto piu' evidente lo hai sul ph ma ovviamente continuando a metterne farai calare il kh ) .
Se tu partivi da un kh inferiore avresti avuto maggiori risultati sul ph ma anche così andando per gradi , cioe' aggiungendo poco per volta ... vedrai che arriverai ai valori che cerchi .
Spero che non hai pesci in vasca perche' da 8 ad arrivare a 6.5 e' una mazzata per animali e piante ....

paliotto82
29-01-2012, 13:15
Grazie Cursor#70
Diciamo che l'unico limite è lo spazio allora...:-D
Al massimo credo che nel filtro ci sta ancora una porzione o forse due di torba...
Tra qualche giorno aggiungo una porzione aspetterò una decina di giorni e ti farò sapere...grazie mille!!!