Visualizza la versione completa : Cosa sono?? Alghe? Cerco consigli
cerco di essere il più sintetico possibile per non annoiare nella lettura.
ho un wave box da 30 litri abitato da 3 guppy. avviato da 5 mesi. valori dell'acqua:
test del 26 -1 #12
PH:8 GH: 12 KH: 7 NO2: 0 NO3: 5
piante: hygrophila polysperma e lilaeopsis brasilensis.(la lilaeopsis non cresce per niente, mentre l'hygrophila cresce molto velocemente) non ho co2 . effettuo ogni 21 giorni un cambio parziale di acqua, con acqua di rubinetto trattata con biocondizionatore.
veniamo al punto:
da qualche settimana vedo che sulle foglie dell'hygrophila si è formata una patina marrone con dei filettini minuscoli. credo siano alghe.. lo stesso succede sui vetri.. si forma delle macchioline marroni che appena vedo queste macchie marroncine corro subito a pulire con una spugnetta. ma sulle piante non posso passare la spugna eheh. che rimedi posso adottare per tornare ad avere piante splendenti verdi e non marroni? grazie a chi mi aiuta!
daniele68
28-01-2012, 15:27
ciao swipe92
sono probabilmente diatomee e per vivere hanno bisogno di silicio che è presente nelle acque di rubinetto.
La lileeaopsis è una pianta che a me piace molto ma è esigente sia a luce (vuole luci medio alte) sia a livello di fertilizzazione che desidera ferro sia nel terreno sia in colonna e gradisce un pò di CO2.
Attenzione ai guppy in 30 litri che se non sono dello stesso sesso ti ritroverai più poecilidi che acqua.;-)
per il problema alghe cosa si può fare?? mi spiace vedere le piante ricoperte da questa patina... avrebbero un verde bellissimo da far vedere
daniele68
28-01-2012, 15:50
potresti fare cambi con acqua di osmosi e tagliare quella di rubinetto aggiungendo i sali per gH e kH se non riesci ad arrivare ai valori in vasca.
Togliendo silicio le diatomee se ne andranno..
Un aiuto te lo potrebbero dare anche le ampullarie e le neritine se la tua vasca e la sua fauna permettono di ospitarle..
Per una tua informazione completa ti linko la scheda su cui potrai trovare buoni consigli..nel caso noi siamo qua pronti a rispondere a qualsiasi dubbio;-)
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=120197
issi quello l'ho letto! grazie! ma sono dannose queste alghe? ho letto che capita spesso nei primi mesi di maturazione della vasca.. tu provvederesti a toglierle? o se ne andranno da sole col tempo? grazie dei consigli
daniele68
28-01-2012, 17:07
riporto quanto scritto nella scheda:
La loro comparsa è quasi la norma nelle vasche di nuovo allestimento, soprattutto quando riempite con acqua di rubinetto che, essendo ricca di silicati, fornisce loro la materia prima per la costituzione del guscio cellulare.
Si riproducono in maniera massiva finchè non hanno esaurito i silicati disciolti, dopodiché normalmente scompaiono gradualmente.
quindi se usi acqua di rubinetto il metodo più veloce per fargli esaurire i silicati è utilizzare durante i cambi acqua di osmosi e tagliare l'acqua di rubinetto integrando eventualmente coi sali che si comprano nei negozi di acquariologia per la durezza.
infatti riprende il discorso come ti ho scritto prima e aggiunge che sono innocue
Il modo migliore per contenere lo sviluppo delle diatomee è di utilizzare acqua prodotta da osmosi inversa, arricchendola opportunamente con gli appositi sali.
Si tratta comunque di alghe innocue che nella stragrande maggioranza dei casi scompaiono senza nessun intervento da parte dell’acquariofilo.
Direi che è normale in una situazione di vasca giovane e con utilizzo di acqua di rubinetto..
Stai tranquillo e non utilizzare prodotti chimici o riempirti la vasca di mangia alghe..
eventualmente per sicurezza posta una foto dell'alga e dell'acquario..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |