Visualizza la versione completa : Corydoras con pinnette sfrangiate
ElisaKoko
28-01-2012, 13:30
Sono di nuovo quì per un corydoras. #12
Allora nei giorni scorsi ho notato un corydoras un pò giù di forma, e oggi ho notato che ha le pinnette sfrangiate e so anche cosa è stato il problema ho tolto il filtro interno al mio acquario e si vede quello esterno non era ancora pronto perchè ieri l'altro quando sono andata a misurare gli NO3 erano alle stelle ho già proceduto con piccoli cambi tutti i giorni sifonando per bene il fondo e la situazione è abbastanza rientrata, continuerò ancora per un pò con i cambi giornalieri.
Adesso ho riempito di nuovo la mia vaschetta di quarantena e sto aspettando che raggiunga la temperatura giusta e poi ce lo metto.
Poi cosa devo fare?
Da quanto ho letto in giro non devo alzare la temperatura perchè dovrebbe essere una batteriosi e devo tenere l'acqua estremamente pulita con cambi giornalieri. E poi? devo usare qualche medicinale??
Se si quale?
Se non è molto mal messo prova a lasciarlo solo in acqua pulita.
Se vedi bordini bianchicci allora è meglio passare ad un antibatterico, ciao
ElisaKoko
28-01-2012, 23:04
Bianchiccio non mi sembra ma essendo un corydoras panda è difficile vederlo. Al momento è nella vaschetta da solo a 24 gradi, come nella vasca principale.
Mi sono dimenticata di chiedere ma gli devo dare da mangiare vero?
In quanto tempo dovrei vedere un miglioramento?
Da mangiare poco ma dagliene. Bisogna vedere che tipo di sfrangiatura è. Se è tagliata dovrebbe rimarginarsi, se sono accorciate le pinnette dovrebbero ricrescere.
Aspetta almeno fino a domani sera. Il pesce reagisce bene?
ElisaKoko
29-01-2012, 12:49
La pinnetta superiore la teneva sempre chiusa mentre ora nella vaschetta la tiene aperta anche se non totalmente, uguale per la codina.
Mentre quella sinistra gli si vedono ben separati i raggi come se si fose tagliato in mezzo ai raggi.
Comunque lo vedo girare per la vaschetta apparentemente tranquillo, stamattina gli ho cambiato un pò d'acqua e stasera gli do un quarto di pastiglietta e dopo un'oretta gli cambio di nuovo un pò d'acqua sifonando per bene il fondo.
Se sono solo taglietti dovrebbero rimarginarsi, vai avanti così per ora, ciao
ElisaKoko
29-01-2012, 19:13
Basta io non compro più corydoras panda. Sono appena tornata a casa e l'ho trovato morto!
Cosa ho sbagliato? Cosa?
E' il 4° che mi muore. -43
L'ho trovato a pancia all'aria con delle strane bolle sulla superficie dell'acqua.
Gli avevo solo cambiato una parte dell'acqua oggi e basta. E l'acqua l'avevo preparata io ieri.
Il cibo aspettavo di darglielo stasera.
Veloce la cosa...mi spiace veramente anche perchè nulla faceva presagire una fine così rapida.
I nitrati alti causano batteriosi è vero ma se non ci stanno mesi dovrebbero riprendersi.
Ti è rimasto qualcosa?
ElisaKoko
29-01-2012, 22:59
Si è l'unico morto. :( Tutti gli altri non hanno nessun sintomo apparente, avevo appena preso altri 3 pandini ( stavolta gli ho fatto fare una settimana e mezza di quarantena). E prima che li inserissi avevo già notato che non stava bene. Ero contenta che ero appena riuscita a farli tornare ad essere 8. Invece niente, mi è morto anche questo.
Ma questo fa parte degli ultimi acquisti?
Comunque controlla i valori dell'acqua, soprattutto nitriti e nitrati e sifona ogni tanto il fondo, loro vivono prettamente lì.
ElisaKoko
30-01-2012, 01:24
No era uno dei primi che avevo preso, quelli nuovi stanno tutti bene e anche gli altri "vecchi". O almeno è come mi appaiono.
Prima toglievo sempre l'acqua aspirando dal fondo ma non sifonavo smuovendo, adesso farò sempre così! Sifonando smuovendo è uscita fuori l'acqua sporchissima!
Ma non devi smuovere. Hai il classico tubo di plastica? lo passi proprio sulla superficie lentamente e vedi che sale su roba. Se pensi che in qualche punto sia più sporco lo fai scendere fino in fondo e senza smuovere aspiri, vedi che viene su del nero, stai lì fino a quando l'acqua non schiarisce.
Con un po' di pratica ci riuscirai anche cambiando solo 10 lt.
ElisaKoko
30-01-2012, 02:05
Ah allora facevo già così, pensavo di star sbagliando perchè non venivano su grosse schifezze anche perchè il fondo sembra assai pulito forse anche per la grossa presenza di ben tre tipi di lumachine che mi sono arrivate con le piante.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |