Entra

Visualizza la versione completa : Differenza KH fra Aquili e Askoll

Cicciobello
28-01-2012, 13:21
Ciao a tutti, ho da sempre usato un test KH Aquili che, ancora oggi, mi dava un risultato di 6 gradi tedeschi. Siccome l'ho finito, oggi ho comprato un nuovo test Askoll che, meraviglia, al primo test mi da un risultato di 8,5!! Ora, si direbbe che l'Askoll sia più preciso in quanto misura anche i mezzi gradi ma mi pare una differenza enorme. E' capitato ad altri? Quale dei due devo considerare, secondo voi?

bettina s.
30-01-2012, 10:25
per saperlo ci vorrebbe la misurazione fatta con il test di una terza marca... Aquili non brilla per precisione; se devi fare un acquisto on line, ti suggerisco di provare questo (http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=66_67&products_id=1594&osCsid=9a2fc311f06fb362d4555557115c8900) costa solo 3 euro perché è venduto senza ampolla, istruzioni, scatola... ma i jbl sono tra i migliori in rapporto qualità/prezzo.
Comunque tra 6 e 8,5 non ti cambia molto: diverso sarebbe se lavorassi con kh sotto i 3°: in quel caso sarebbe importante una maggior precisione.

Cicciobello
30-01-2012, 15:12
Ti ringrazio per la risposta. Nel frattempo ho provato a incrociare i dati con le listelle della Tetra (ancor meno affidabili, lo so) ma loro si posizionano sul 6. Altro indizio, ho un impianto a CO2 che sta funzionando da 3 settimane a 30 bolle/min. e mi ha abbassato il PH da 8 abbondanti a poco più di 7. Questo, direi, a riprova di un effetto tampone ancora abbastanza significativo