Visualizza la versione completa : cerco nutrizionista
Vorrei fornire ai miei pesci un'alimentazione piu sana a base di verdure #22 ora mangiano le scagliette della sera per pesci tropicali
ho questi pesci :
guppy,caridina japonica, corydoras paleatus, plecostomus, pangio kuhlii
tutti nella stessa vasca
qualcuno potrebbe darmi qualche ricetta o indicarmi dove trovarla???
Luca_fish12
28-01-2012, 14:16
Se vuoi integrare la dieta dei pesci con delle verdure (un'ottima cosa tra l'altro) ti basta prendere una zucchina, tagliarla a rondelle, dargli una scottata veloce al micronde o lavarla per bene (io sconsiglio di bollirla perchè si perdono gran parte delle vitamine in questo modo) e poi la puoi somministrare!
Idem con cetrioli, piselli, spinaci, carote, zucca; se ti fa più comodo puoi comprare anche queste verdure congelate così dovrai solo scongelarle e basta!
Invece se vuoi un alimento per pesci a base vegetale cerca dei mangimi con la spirulina, un'alga che fa molto bene ai pesci. In generale quelli a base vegetale hanno molte vitamine, migliore è la marca, migliore è il mangime! ;-)
Per il resto cerca di variare la dieta il più possibile senza mai esagerare con il cibo!
Un giorno di digiuno completo a settimana farà molto bene a tutti!
P.s. Occhio con il pleco perchè diventa un bel pescione, spero che la vasca sia abbastanza grande! ;-)
quindi prendo le verdure e gliele do! non devo condirle giusto?
ma se faccio una bollita di verdure e congelo va bene lo stesso giusto??? le verdure devono essere con la buccia o no?
quindi mi consigli di fare magari 3 giorni verdure e 3 mangime alternati e la domenica digiuno
il pleco lo conosco prima ne avevo uno cannibale di 50cm #36#
Luca_fish12
28-01-2012, 19:06
No, no, niente condimento!! :-))
Dalle crude, e anche con la buccia va bene, lavala benissimo se ci sono antiparassitari o concimi!
Se le fai bollire e poi le congeli va benone, ma perderai parte delle vitamine con la cottura, io le compro fresche, le lavo bene, le taglio e le congelo senza bollirle! :-)
ma se magari le lavo sotto l'acqua corrente poi faccio bollire un po di acqua e le immergo 2 secondi giusto per farle lavare bene e poi taglio rotelle da 2-3 cm e ne butto una al giorno giusto? le altre le congelo gia tagliate
per quanto riguarda il variare mi consigli di dare un giorno verdure e un giorno mangime o dare verdure diverse tutti i giorni?
Luca_fish12
28-01-2012, 19:33
Le verdure puoi darle 2/3 volte a settimana a rotazione (vedi anche quelle che piacciono di più)!
Ricordati di levare i residui altrimenti sporcano l'acqua!
Puoi immergerle qualche secondo per scottarle per essere più sicuro magari...oppure se hai il micronde le metti lì e fai prima! :-)
scusate se mi intrometto ma interessa anche a me la dieta equilibrata per i guppy :)
luca fish12 posso chiederti se i guppy gradiscono anche la frutta, tipo pezzettini di mela?
Luca_fish12
28-01-2012, 19:43
Anche la frutta va bene, molti frutti sono ricchissimi di fibre e vitamine, a volte molto più della verdura!
L'unico inconveniente è che essendo più molla e friabile si sfalda presto e potrebbe inquinare l'acqua!
Potresti provare con dei pezzetti piccolissimi e vedere come va!
In natura molti pesci si nutrono dei frutti che, magari, cascano in acqua...
Tempo fa qui su AP lessi che ad alcuni loricaridi (spero di non sbagliarmi) gli davano dei pezzi di banana....
Però con la verdura ci sono meno inconvenienti di sfaldamento e inquinamento dell'acqua, credo!
Io la frutta non l'ho mai provata ad essere sincero...ho solo letto che alcuni la danno!
domani proverò a dargli un pò di mela allora, vedrò cosa succede, se non la mangiano i guppy di sicuro se la mangia l'ancistrus.
gia lo so che finiro per chiedere ai pesci cosa vogliono per cena!!! #rotfl#
quindi alterno verdure e mangimi
ma i residui cosa lasciano? casomai evito di mettere cose che so gia che non mangierebbero non lo so tipo semi, buccia & Co.
------------------------------------------------------------------------
madda rendimi partecipe dei tuoi esperimenti cosi magari evitiamo di fare gli stessi sbagli xD
Luca_fish12
28-01-2012, 21:13
Allora, incuriosito dal discorso frutta ho fatto una veloce ricerca e ho trovato qualcosa:
- intanto ho letto più o meno quello che pensavo, ovvero che fa bene dare la frutta ma sporca l'acqua molto più dei classici mangimi per cui bisogna fare attenzione!
- poi ho letto una ricetta molto semplice che si può fare con la frutta: si prende la frutta, anche di diverse varietà, e si frulla. Si amalgama con del mangime normale (scaglie o granuli) in modo che questi assorbano il succo della frutta e poi si congela per conservarlo. All'occorrenza si prende un pezzetto di questa tavoletta congelata e si somministra!
Riguardo agli scarti della verdura dipende, a volte i miei ancistrus mangiavano tutta la rondella e non lasciavano niente, altre volte rimaneva un pochino...per cui conviene dare la verdura e il giorno dopo (o la mattina dopo) si controlla se ci sono dei resti e si levano eventualmente! :-)
ma una volta congelate dovrei somministarle cosi o devo farle scongelare???
Luca_fish12
29-01-2012, 02:56
Bisogna scongelarle! ;-)
grazie mille per i consigli!!! ora faccio un po di esperimenti e vediamo che succede
allora esperimento eseguito con successo :-) gli avannotti dei guppy e l'ancistrus hanno apprezzato un sacco la mela, i guppy adulti erano un pò restii all'inizio ma poi hanno gradito anche loro.
l'acqua si è un pò intorbidita ma pochissimo, comunque era giorno di cambio e ho ripulito con il sifonatore.
Luca_fish12
29-01-2012, 19:09
Ottimo, grazie per averci raccontanto! :-)
Hai usato una mela fresca appena tagliata? purtroppo il succo della frutta intorbidisce l'acqua, invece con la verdura questo fenomeno è meno presente, giusto con la polpa dei piselli succede...
si si mela fresca sbucciata, appena l'ho tagliuzzata l'ho strizzata per eliminare maggior succo possibile. Sono soddisfatta del risultato :-)
si si mela fresca sbucciata, appena l'ho tagliuzzata l'ho strizzata per eliminare maggior succo possibile. Sono soddisfatta del risultato :-)
l'hai fatta a pezzettini o hai messo un pezzo unico di 2-3 cm?
l'ho fatta a pezzetti molto piccoli
domani dopo che ho messo le piante provo a dargli qualcosa da mangiare e vi faccio sapere
fammi sapere cosa gli dai e se apprezzano che sono curiosa :-)
oggi per i guppy ho provato per la prima volta il mangime TetraDelica Chironomus (sono larve rosse di zanzara liofilizzate) se lo sono divorato :-)
Luca_fish12
30-01-2012, 23:06
Sì, i guppy fanno pochi complimenti quando si tratta di mangiare! :-)
I chironomus liofilizzati non darli sempre, magari 2/3 volte a settimana in piccole quantità! ;-)
ieri ho messo le piante quindi oggi mi faccio un giro in frigo e vedo cosa c'e e poi vi dico se hanno mangiato mangime o verdure:-))
mi sa che per le verdure dovranno aspettare domani ^-^
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |