PDA

Visualizza la versione completa : 10 litro Halocarina Rubra


AndreaDoc
28-01-2012, 02:44
Ciao a tutti,
Vorrei allestire un 10 litri (è una "boccia da pesce rosso") per Halocaridina Rubra (che pensavo introvabili, ma ho trovato un negoziante che le ha).
1) "Arredamento": utilizzerei una o più pietre vulcaniche (avendo delle pietre vulcaniche del Vesuvio o dell'Etna posso usare quelle? Ovviamente facendole prima bollire e ben spurgare)
2) Fondo: lapillo lavico mischiato a ghiaia
3) Filtraggio: eviterei io filtro (per non fare un frullato di Halocaridina) ma mi limiterei a cambi del 20% settimanali
4) Luce: la stanza è molto luminosa, non avendo piante non penso sia indispensabile illuminare artificialmente la "boccia"...a disposizione ho cmq una PL da 9 W
5) Salinità: 1013 (dovrebbe essere l'ottimale per le Halocaridine)
6) Popolazione: 10 Halocaridina e 2 Neritine
Che ne dite?

Rexfox
28-01-2012, 16:42
Ciao Andrea, io le Halocaridine le allevo in un Askoll Edge con filtro e luce attinica\bianca da18w. Per il filtro non ci sono problemi salvo avere l'accortezza di inserire nel tubo di prelievo un filtro a fori piccoli. Per il resto penso che il tuo allestimento dovrebbe andare bene.

AndreaDoc
29-01-2012, 14:56
Grazie per i consigli, ora inizio l'allestimento...
Mi chiedevo poi come ambientate le neretine comprate che saranno in acqua dolce...qualche consiglio?

Metalstorm
31-01-2012, 17:45
3) Filtraggio: eviterei io filtro (per non fare un frullato di Halocaridina) ma mi limiterei a cambi del 20% settimanali
metti almeno un filtro ad aria, che puoi occultare mettendolo al centro della boccia con qualche pietra attorno

Orysoul
26-02-2012, 15:03
come allestimento può andare, preoccupati anche della temperatura che deve essera in un range dai 22° ai 27°......
altra cosa dove li hai trovati???? li sto cercando anche io!!!