Visualizza la versione completa : Situazione strana
Sarò schematico.
Uso zeovit
- ho gli animali scuri
- formazione di fito sui vetri abbondante
alimento poco coralli e pesci perchè avevo il dubbio di avere i fosfati alti.... oggi ritiro il test checker 736 ed eseguo 3 misurazioni
1° reagente hanna --> fosforo 3
2° reagente hanna --> fosforo 0
3° reagente elos (quello nuovo) --> fosforo 0
Ok, a questo punto lo scuro degli animali potrebbe essere dato dalla scarsità di cibo.... ma il fito? Da dove arriva?
Che ne pensate?
Stefano G.
28-01-2012, 08:48
sui vetri sei sicuro sia fito e non ciano ?
Il poco cibo non scurisce gli animali..
ALGRANATI
28-01-2012, 10:01
Ale, hai provato a fare il test senza fotometro ma con il colorimetrico??
Il solo test elos mi da una colorazione simile allo zero. Dal vetro raschio un'evidente polvere verde che fa spolipare la caulastrea.
ho la tua stessa identica situazione,seguo con interesse.un saluto.
Ma una scarsità di cibo organico non porta ad un aumento delle zooxantelle a compensazione nutrituzionale?
bibarassa
28-01-2012, 13:24
Prova ad andare di scrollatine col reattore di zeolite, se hai nutrienti altini (probabile visto la patina verde sui vetri) li abbassi più in fretta
se hai nutrienti altini (probabile visto la patina verde sui vetri)
Si ma in questo non dovrei trovare tracce di fosfati?
bibarassa
29-01-2012, 01:11
Mi sembra che la patina verde sia causata dai nitrati
noritren
30-01-2012, 01:09
la patina verde me la fa anche a me ma mi pare che mi tenga anche fosfati e nitrati bassi, oltre ad avermi fatto esplodere il numero di misis e altri crostacei che se la pappano dopo che l'ho pulita
CILIARIS
30-01-2012, 12:42
non cè niente di più falso #36##36##36# io se non alimento gli sps si scuriscono il problema è trovare il giusto dosaggio perchè se alimenti troppo li scurisci ugualmente;-)#36##36##36#
franconapoli
30-01-2012, 13:15
non cè niente di più falso #36##36##36# io se non alimento gli sps si scuriscono il problema è trovare il giusto dosaggio perchè se alimenti troppo li scurisci ugualmente;-)#36##36##36#
sono molto daccordo con Paolo anche io se non do da mangiare qualcosa noto questo
Ma per la formazione di fito?
CILIARIS
30-01-2012, 13:45
Ma per la formazione di fito?
può essere vasca grassa ma anche se dosi elementi in traccia[in eccesso] ti può causare questo fenomeno,prova a schiumare più bagnato e vedi se migliora#36##36##36#
Sto già schiumando bagnato.
Io sapevo che una dose eccessiva di oligoelementi può essere causa della formazione di patine sui vetri, ma non che generasse il fito.
Per farvi meglio capire vi dico che dopo circa 6 ore di hqi (400w) a volte intravedo nell'acqua una "nuvola" di fito in movimento.
Da qualche giorno sto alimentando un pochino di più i pesci e ho aumentato di una goccia il PCV..... sembra che la situazione vetri sia in miglioramento.
CILIARIS
30-01-2012, 15:32
Sto già schiumando bagnato.
Io sapevo che una dose eccessiva di oligoelementi può essere causa della formazione di patine sui vetri, ma non che generasse il fito.
Per farvi meglio capire vi dico che dopo circa 6 ore di hqi (400w) a volte intravedo nell'acqua una "nuvola" di fito in movimento.
Da qualche giorno sto alimentando un pochino di più i pesci e ho aumentato di una goccia il PCV..... sembra che la situazione vetri sia in miglioramento.
scusa DYD avevo capito phito sui vetri non nell"acqua#06#06#06 allora potresti provare un pò di ozono#36##36##36#
Non uso l'ozono x 2 motivi:
1° con zeovit l'ozono non si posa.... diciamo che è tipo l'aglio per il vampiro
2° ok eliminare l'effetto, ma vorrei capire la causa
CILIARIS
30-01-2012, 15:50
Non uso l'ozono x 2 motivi:
1° con zeovit l'ozono non si posa.... diciamo che è tipo l'aglio per il vampiro
2° ok eliminare l'effetto, ma vorrei capire la causa
altra leggenda metropolitana dell"ozono con zeovit così come il dsb con zeovit basta saperne dosare il giusto ;-)#36##36##36#
Beh leggenda.... se un sistema è a proliferazione batterica e nella gestione uccidi i batteri, come fanno a proliferare? :-)
In questo caso il sistema sarebbe "a conta batterica controllata"..... e magari alla fine si scopre che è anche più performante....
CILIARIS
30-01-2012, 16:45
Beh leggenda.... se un sistema è a proliferazione batterica e nella gestione uccidi i batteri, come fanno a proliferare? :-)
In questo caso il sistema sarebbe "a conta batterica controllata"..... e magari alla fine si scopre che è anche più performante....
se ti vai a leggere qualche articolo sul sistema wodka [moltiplicazione batterica]vedrai che consigliano l"utilizzo dell"ozono[senza esagerare] e conosco diverse persone che pur utilizzando zeovit usano ozono con eccellenti risultati#36##36##36#
ok, fuori i nomi.... io l'ozonizzatore l'ho bello pronto nel cassetto.
sono molto daccordo con Paolo anche io se non do da mangiare qualcosa noto questo
Mah.. Se dosi poco cibo è vero che stimoli le zooxantelle (perchè se diminuiamo l'eterotrofia il corallo cercherà piú supporto nell'aurotrofia) e quindi lo scurimento ma se i nitrati e fosfati sono a zero le zooxantelle non aumentano.. Se invece nitrati e fosfati non sono a zero le zooxantelle aumenteranno ma abbasseranno i nutrienti ..quando questi saranno effettivamente a zero ecco che anche le zooxantelle in parte morirà ed il corallo schiarirà..
Poco Cino intendevo la quantità giusta certo non pensavo ad eliminare tutto..
CILIARIS
30-01-2012, 20:53
ok, fuori i nomi.... io l'ozonizzatore l'ho bello pronto nel cassetto.
i nomi non ti direbbero niente in quanto non sono persone che conosci,ma puoi stare tranquillo che utilizzando 1 -2 ore di ozono al gg non ti succede nulla#36##36##36#
Fatto ieri altri test:
No2: 0,02
No3: < 1
morganwind
12-02-2012, 00:12
Come va, Dyd?
hai ancora no2?
come va il consumo di carbonati e calcio?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |