Entra

Visualizza la versione completa : aiuto scelta specie in 60L

skabe
28-01-2012, 00:58
Ciao a tutti è saltata fuori una vasca vecchiotta artigianale ma ancora funzionante e volevo sfruttarla .. le misure sono 65x25x40 ! quindi una 60 litri !
secondo voi che popolazione potrei metterci !
vi escludo gia i pesci che posseggo o che ho gia deciso di mettere in altre vasche per facilitare la ricerca !
1 betta , pangio , danio margaritatus!
2 trichogaster leeri , botia nano , barbus pentazona!
3 guppy, platy corallo, corrydoras aeneus !
queste sono le combinazioni da escludere!
Detto questo che ci mettereste voi? meglio pesci che vivono in acque con valori tipo ph 7 e gh 9 quindi pesci non esigenti che vogliono acque troppo acide e molli perche non voglio spendere molti soldi quindi zero impianti co2 e altr cose .. devo metterci filtro interno e plafoniera e riscaldamento !
che dite ?? io sono indeciso, scusate se posto questa discussione qui anche se non è il mio primo acquario ma non sapevo dove postarla !

ippo86
28-01-2012, 01:34
ciao,la tua vasca in litri netti sarebbe tipo sui 55 litri,come fauna visto che non sei inesperto potresti provare con una coppia di carinotetraodon travancoricus,allestendo bene la vasca e con quei valori dovresti esserci

skabe
28-01-2012, 01:51
:-)) ippo86 mi hai letto nel pensiero :-D? li ho pensati un minuto fa prima di leggere la risposta !! in effetti sarebbe un pescetto particolare che varia alla grande dai soliti ! buona idea #70! solo che non ho idea di come si allevano !! in 55 litri netti quanti ce ne stanno?non devo superare la coppia o ne mettere altre convivenze? hanno bisogno di sale nell acqua per caso? cosa intendi per allestito bene ? come lo dovrei allestire?

ippo86
28-01-2012, 01:56
guarda io sto per allestire un 70 litri netti proprio per loro e mi sto informando molto.....cmq sono pesci completamente di acqua dolce,ma come tutti i palla hanno un bel caratterino,quindi io punterei ad un monospecifico,per quanto riguarda il litraggio minimo ho letto che varia dai 15 ai 25 litri ad esemplare,logicamente nel tuo caso max una coppia e bisogna curare molto l'allestimento dato che hanno la pelle delicata e non le squame e per l'alimentazione lumachine e cibo vivo

skabe
28-01-2012, 02:03
#70 ho capito ! quindi per quanto riguarda l allestimento cosa potrei e non potrei metterci nell acquario ? tipo da evitare pietre piante ...??
per il cibo vivo non è un problema ! allevo rettili e anfibi ci sono aituato ! allevo tarme della farina ! possono andare bene?

ippo86
28-01-2012, 02:07
#70 ho capito ! quindi per quanto riguarda l allestimento cosa potrei e non potrei metterci nell acquario ? tipo da evitare pietre piante ...??

beh un fondo fine e non tagliente(ho letto che adorano scavare) molti nascondigli e fittamente piantumato con molti muschi,che vengono utilizzati sia per riposare#36#che per (se sei fortunato)l'accoppiamento....cmq se usi un cerca trovi anche un articolo qui sul forum e poi su google troverai un sito americano che ne tratta molto dettagliatamente

skabe
28-01-2012, 02:13
va benissimo ! ora cerco anche io piu informazioni possibili ! ha ha mi sta venedo voglia di prenderli !! stavo guardando anche video su you tube e sono veramente belli !! #70!
grazie per la dritta ! mi informo un po cosi valuto per la decisone finale ! tanto prima devo allestire da zero l acqario perche ora e vuoto haha quindi ho tempo !

ippo86
28-01-2012, 02:14
va benissimo ! ora cerco anche io piu informazioni possibili ! ha ha mi sta venedo voglia di prenderli !! stavo guardando anche video su you tube e sono veramente belli !! #70!
grazie per la dritta ! mi informo un po cosi valuto per la decisone finale ! tanto prima devo allestire da zero l acqario perche ora e vuoto haha quindi ho tempo !

buona fortuna e tienimi informato sugli sviluppi ciao-28

skabe
28-01-2012, 02:18
grazie ! va bene si ti mando un mp :-))! buona fortuna anche a te per il tio acquario he he ! -28