PDA

Visualizza la versione completa : vallisneria non cresce in altezza

Biccio
27-01-2012, 23:27
Ciao ragazzi!

ebbene si ho un paio di Valli che non ne voglio ne sapere di crescere in altezza, ma producono un sacco di nuove piantine (stoloni) , tra un po' mi fanno un pratino! #21
devo iniziare a fertilizzare con le pastiglie? mi consigliare una marca o un tipo?

non ho impianto a CO2, nè fondo fertile, l'acquario è circa 50 litri, NO2 0 N03 15, ph 7,6-8. GH > 16°; KH20° fauna 3 platy coral, in acqua ci sono un paio di anubias , muschio di giava, un microsorum.

Buchman
28-01-2012, 01:18
Ciao! Potresti postare qualche foto? Ma che altezza raggiunge per ora la tua Valli? Potrebbe essere una varietà nana..anche se cmq credo che qualsiasi varietà di Vallisneria riesca a raggiungere la superficie in un 50 litri..

Il fatto che faccia continui stoloni e che non cresca in altezza mi fa pensare che stia cercando condizioni più adatte a lei..però davvero non saprei! Da quanto l'hai introdotta in vasca? Se è da poco, potrebbe essere dovuto all'ambientazione..

Di certo la fertilizzazione in colonna (io uso il tetra FloraPride) e magari con tabs fertilizzanti sottoradici (uso TetraPlant Start) non le fanno male..ma non sono così essenziali..

omeroped
28-01-2012, 01:22
quoto per la foto :-)

Biccio
28-01-2012, 01:47
l'ho introdotta quasi un anno fa: le foglie erano così lunghe che ondeggiavano sulla superficie dell'acqua, poi piano piano sono marcite e si sono potate da sole, si rinvigorita molto alla base, ma più di 15 cm in altezza....appena riesco faccio un paio di foto...

gimmy770
28-01-2012, 11:41
quanta luce hai?

alexfdj
28-01-2012, 11:44
Penso sia un problema di luce...a me dopo l'aumento delle luci mi hanno invaso la vasca......occhio perché quando poi crescono ti fanno ombra a tutte le altre piante....

Ciclidinea
28-01-2012, 12:02
ciao io credo che dipenda molto dalla luce..... la luce forte le attira verso l'alto così da farle diventare belle alte. a me succedeva con le echinodorus. poi ho aggiunto delle strisce led bianco ghiaccio e si sono riprese. evidentemente il neon non bastava

dufresne
28-01-2012, 12:58
hai cambiato luci da quando no crescono più in altezza?

io ho notato che con i 4000 k restavano basse, con k maggiori si allungavano e crescevano normalmente

Biccio
28-01-2012, 20:12
ho ben 15 W....per 50 l lordi!! :-))

Dep305
28-01-2012, 21:58
sicuro non sia sagittaria subulata? a me la vallisneria cresce anche al buio

alexfdj
28-01-2012, 22:10
ho ben 15 W....per 50 l lordi!! :-))

beh....0,3 watt/litro non è che sia il massimo per la Vallisneria....se hai altre piante ti consiglio di valutare un aumento luce, sempre che sia fattibile....

gimmy770
28-01-2012, 22:18
nella vasca di un amico stesso problema 15w in un 60lt e la valli che non cresce fa due tre stoloni che rimangono nani poi comincia a perdere tutte le foglie fino a marcire, l'unica soluzione è aumentare la luce

omeroped
28-01-2012, 23:17
Secondo me la luce c'entra poco... io avevo 78 watt su 240 litri lordi e la vallisneria cresceva che dovevo tagliarla ogni due settimane, a volte tagliavo foglie vicino al metro e settanta larghe 2 /3 cm.
Basta guardare le foto nel mio profilo per vedere che mi avevano ricoperto tutto il vetro di fonso e molti stoloni che crescevano più avanti li tagliavo e regalavo...
Inoltre tendenzialmente le piante restano basse quando la luce è tanta perchè non hanno bisogno di allungarsi per cercarle, e si allungano quando la luce è scarsa... (vedi i pratini...).
Può essere invece che. visto l'importante apparato radicale di questo tipo di pianta e che quindi acquisice molti nutrienti dal fondo, tu abbia un fondo troppo povero??
è solo un ipotesi...
------------------------------------------------------------------------
PS: io in colonna non fertilizzavo... ma nutrivo i discus, ed il mio ghiaietto era composto da uno trato di terriccio fertilizzato tetra, uno strato di aqua soil amazzonia e ghiaietto marrone inerte (avevo mescolato tutti gli avanzi di altri allestimenti)

Biccio
29-01-2012, 02:33
per la luce dovrei cambiare il coperchio dell'acquario, quindi al momento non se ne parla, ho iniziato a mettere le pastiglie della Sera...vedremo...grazie a tutti per i consigli!

gimmy770
29-01-2012, 10:36
invece secondo me la luce centra molto ho avuto per 6 anni un 80lt con un neon da 18 w e la valli non cresceva non appena mi sono deciso ad aggiungere un secondo neon la valli è esplosa in entrambi i casi non fertilizzavo e non avevo neanche ghiaini fertili

jackrevi
29-01-2012, 12:59
guarda io avevo il tuo stesso problema, erano in un acquario senza co2 e formavano un pratino. poi le ho spostate nel mio 240 litri con la c02 e ora crescono in altezza a vista d'occhio. visto che tu immeti c02 magari non ne metti abbastanza..
------------------------------------------------------------------------
[QUOTE=omeroped;1061416119]Secondo me la luce c'entra poco... io avevo 78 watt su 240 litri lordiQUOTE]

pensa io ho 48 watt su 240 litri lordi e crescono benissimo in altezza lo stesso..

omeroped
29-01-2012, 15:15
invece secondo me la luce centra molto ho avuto per 6 anni un 80lt con un neon da 18 w e la valli non cresceva non appena mi sono deciso ad aggiungere un secondo neon la valli è esplosa in entrambi i casi non fertilizzavo e non avevo neanche ghiaini fertili
mai avuto problemi di crescita anche con luce bassa...
Poi sicura mente sotto una certa soglia può essere che sia insufficente...
anche in base a tipo di illuminazione T5, T8... ecc