Visualizza la versione completa : vallisneria non cresce in altezza
Ciao ragazzi!
ebbene si ho un paio di Valli che non ne voglio ne sapere di crescere in altezza, ma producono un sacco di nuove piantine (stoloni) , tra un po' mi fanno un pratino! #21
devo iniziare a fertilizzare con le pastiglie? mi consigliare una marca o un tipo?
non ho impianto a CO2, nè fondo fertile, l'acquario è circa 50 litri, NO2 0 N03 15, ph 7,6-8. GH > 16°; KH20° fauna 3 platy coral, in acqua ci sono un paio di anubias , muschio di giava, un microsorum.
Ciao! Potresti postare qualche foto? Ma che altezza raggiunge per ora la tua Valli? Potrebbe essere una varietà nana..anche se cmq credo che qualsiasi varietà di Vallisneria riesca a raggiungere la superficie in un 50 litri..
Il fatto che faccia continui stoloni e che non cresca in altezza mi fa pensare che stia cercando condizioni più adatte a lei..però davvero non saprei! Da quanto l'hai introdotta in vasca? Se è da poco, potrebbe essere dovuto all'ambientazione..
Di certo la fertilizzazione in colonna (io uso il tetra FloraPride) e magari con tabs fertilizzanti sottoradici (uso TetraPlant Start) non le fanno male..ma non sono così essenziali..
omeroped
28-01-2012, 01:22
quoto per la foto :-)
l'ho introdotta quasi un anno fa: le foglie erano così lunghe che ondeggiavano sulla superficie dell'acqua, poi piano piano sono marcite e si sono potate da sole, si rinvigorita molto alla base, ma più di 15 cm in altezza....appena riesco faccio un paio di foto...
gimmy770
28-01-2012, 11:41
quanta luce hai?
Penso sia un problema di luce...a me dopo l'aumento delle luci mi hanno invaso la vasca......occhio perché quando poi crescono ti fanno ombra a tutte le altre piante....
Ciclidinea
28-01-2012, 12:02
ciao io credo che dipenda molto dalla luce..... la luce forte le attira verso l'alto così da farle diventare belle alte. a me succedeva con le echinodorus. poi ho aggiunto delle strisce led bianco ghiaccio e si sono riprese. evidentemente il neon non bastava
dufresne
28-01-2012, 12:58
hai cambiato luci da quando no crescono più in altezza?
io ho notato che con i 4000 k restavano basse, con k maggiori si allungavano e crescevano normalmente
ho ben 15 W....per 50 l lordi!! :-))
sicuro non sia sagittaria subulata? a me la vallisneria cresce anche al buio
ho ben 15 W....per 50 l lordi!! :-))
beh....0,3 watt/litro non è che sia il massimo per la Vallisneria....se hai altre piante ti consiglio di valutare un aumento luce, sempre che sia fattibile....
gimmy770
28-01-2012, 22:18
nella vasca di un amico stesso problema 15w in un 60lt e la valli che non cresce fa due tre stoloni che rimangono nani poi comincia a perdere tutte le foglie fino a marcire, l'unica soluzione è aumentare la luce
omeroped
28-01-2012, 23:17
Secondo me la luce c'entra poco... io avevo 78 watt su 240 litri lordi e la vallisneria cresceva che dovevo tagliarla ogni due settimane, a volte tagliavo foglie vicino al metro e settanta larghe 2 /3 cm.
Basta guardare le foto nel mio profilo per vedere che mi avevano ricoperto tutto il vetro di fonso e molti stoloni che crescevano più avanti li tagliavo e regalavo...
Inoltre tendenzialmente le piante restano basse quando la luce è tanta perchè non hanno bisogno di allungarsi per cercarle, e si allungano quando la luce è scarsa... (vedi i pratini...).
Può essere invece che. visto l'importante apparato radicale di questo tipo di pianta e che quindi acquisice molti nutrienti dal fondo, tu abbia un fondo troppo povero??
è solo un ipotesi...
------------------------------------------------------------------------
PS: io in colonna non fertilizzavo... ma nutrivo i discus, ed il mio ghiaietto era composto da uno trato di terriccio fertilizzato tetra, uno strato di aqua soil amazzonia e ghiaietto marrone inerte (avevo mescolato tutti gli avanzi di altri allestimenti)
per la luce dovrei cambiare il coperchio dell'acquario, quindi al momento non se ne parla, ho iniziato a mettere le pastiglie della Sera...vedremo...grazie a tutti per i consigli!
gimmy770
29-01-2012, 10:36
invece secondo me la luce centra molto ho avuto per 6 anni un 80lt con un neon da 18 w e la valli non cresceva non appena mi sono deciso ad aggiungere un secondo neon la valli è esplosa in entrambi i casi non fertilizzavo e non avevo neanche ghiaini fertili
jackrevi
29-01-2012, 12:59
guarda io avevo il tuo stesso problema, erano in un acquario senza co2 e formavano un pratino. poi le ho spostate nel mio 240 litri con la c02 e ora crescono in altezza a vista d'occhio. visto che tu immeti c02 magari non ne metti abbastanza..
------------------------------------------------------------------------
[QUOTE=omeroped;1061416119]Secondo me la luce c'entra poco... io avevo 78 watt su 240 litri lordiQUOTE]
pensa io ho 48 watt su 240 litri lordi e crescono benissimo in altezza lo stesso..
omeroped
29-01-2012, 15:15
invece secondo me la luce centra molto ho avuto per 6 anni un 80lt con un neon da 18 w e la valli non cresceva non appena mi sono deciso ad aggiungere un secondo neon la valli è esplosa in entrambi i casi non fertilizzavo e non avevo neanche ghiaini fertili
mai avuto problemi di crescita anche con luce bassa...
Poi sicura mente sotto una certa soglia può essere che sia insufficente...
anche in base a tipo di illuminazione T5, T8... ecc
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |