Entra

Visualizza la versione completa : Sistemazione plafoniera

Laynico
27-01-2012, 21:45
Ciao raga, ho una plafoniera che ho realizzato artigianalmente in legno..attualmente ospita 3 neon t8 da 15w.. Sto pensando di aggiungerne un'altro o al massimo altri 2..la vasca è da 60lt lordi..per proteggere i neon dalla condensa ho messo una lastra di vetro appena sotto i neon.. Volevo sapere se la lastra di vetro possa dar problemi per l'efficenza dell'impianto totale.. Ovvero diminuire la luminosita..

monello
27-01-2012, 22:11
allora fammi capire 3+2=5 neon da 15w l'uno fanno 75w su un 60 litri credoche siano veramente troppi.. sono più di un wat x litro.

io mi limiterei ai 3 neon che già hai messo e non andrei oltre. #13

-55

Laynico
27-01-2012, 22:17
Si ma con il vetro di protezione perdo potenza?
La strutta è cosi.
Neon
5 cm di vuoto
Lastra di vetro
5 cm di vuoto
Acqua

Al max ci metto un'altro neon cosi arrivo a 1w/lt se vi è dispersione x via del vetro..

bettina s.
28-01-2012, 00:31
non ci dici l'altezza della vasca, è un dato importante.

dave81
28-01-2012, 12:46
Si ma con il vetro di protezione perdo potenza?

la tua domanda non è così semplice...:-)mi pare di capire che a te interessa sapere solo se il vetro può "filtrare" la luce attenuandola: non sono uno scienziato e non sono in grado di rispondere tecnicamente a questa domanda però penso che ci sia sempre un'attenuazione da parte del vetro,anche se ai nostri occhi non risulta evidente: quando le onde elettromagnetiche attraversano il vetro c'è sempre un'interazione tra le onde e la materia che dipende da molte cose come la trasparenza del vetro,lo spessore,la composizione del vetro,ci sono tanti tipi di vetro diversi,poi bisognerebbe parlare anche di riflessione,rifrazione etc. Anche io quando ho messo il vetro tra l'acquario e le lampade mi sono posto il problema ma ho sempre trascurato questi aspetti considerandoli irrilevanti al fine di coltivare piante in un acquario, anche perchè mi viene in mente che molte plafoniere le vendono già con il vetro quindi se filtrasse tanto la luce non lo metterebbero...:-)