PDA

Visualizza la versione completa : Primo acquario. Aiuto aiuto aiuto!

ciccios83
27-01-2012, 21:12
Ciao, ho "ereditato" un acquario POSEIDON 150 con 12 pesci rossi comuni e altri due pesci che non conosco il nome....
l'acquario è rimasto chiuso per molto tempo per via degli eccessivi consumi di energia elettrica, ha come fondo della ghiaia rossa sporca ormai dalle feci degli animali, una pietra un legno un anfora e delle piante sintetiche.
io vorrei tanto iniziare a gestirlo nel migliore dei modi considerando pero che ho anche un badget ridotto, MA NON SAPREI DAVVERO DA DOVE INIZIARE, CERCO DI LEGGERE QUA E LA MA nulla vale piu dell'esperienza diretta vostra.
sulla pagina facebook ho messo delle foto cosi potrete vedere e aiutarmi ancora di piu. non so nulla di questo acquario, ma proprio nulla ne dv si trova il filtro, ne cosa sono i valori dell'acqua ne la temperatura ne come pulire il fondo, NON SO SE VERAMENTE UN ACQUARIO DI TALE DIMENSIONI POSSA CONSUMARE MOLTA ENERGIA, insomma amici prendetemi per mano e aiutatemi a sistemare questo acquario.
http://s18.postimage.org/898u95fc5/S8001091.jpg (http://postimage.org/image/898u95fc5/)-43-43-43-43
http://s15.postimage.org/848ragzif/S8001104.jpg (http://postimage.org/image/848ragzif/)

Ale87tv
27-01-2012, 21:26
ma no con i carassi non consuma tanto, non hai il riscaldatore...
il filtro è acceso?
certo che è decisamente sovrapopolato, almeno 7-8 carassi dovrai darli via
fai un cambio del 20% intanto con acqua di rubinetto decantanta in un secchio per 24 ore

caymano
27-01-2012, 21:59
Accendi il filtro, ma non toccare o lavare assolutamente quella specie di lana e i cannolicchi di ceramica ( dei piccoli cilindretti), perchè sono fondamentali per il buon funzionamento dell'acquario.
Come ti hanno detto su fb uno dei due pesci che non conosci è un plecostomus ( mi pare) mentre l'altro è un labeo frenatus ( pinne rosse)

ciccios83
27-01-2012, 22:04
il termo riscaldatore c'è e sui 22/24 gradi non so da dv si stacchi, inoltre non so dv si trova il filtro.
------------------------------------------------------------------------
credimo non so dv si trova il filtro, la lana quindi nn bisogna cambiarla? sotto di questa cosa ci sono i cosiddetti cilindretti??? e il carbone attivo?

caymano
27-01-2012, 22:09
Il carbone attivo non ti serve.
Fai così attacca tutte le spine dell'acquario che hai, uno sarà della luce, una del fitro e una del termostato. Così vedi quali sono le spine giuste. Il filtro è quello della seconda foto, e la lana di perlon è quella specie di cotone bianco sporco

ciccios83
27-01-2012, 22:19
allora la spina e solo una e attaccandola si mette in funzione l'acqua e le luci che tra l'altro possono accendersi e spegnersi con il timer. questa lana e accanto allo scompartimento da dv c'è la pompa cn l'acqua. il filtro dv si trova?

caymano
27-01-2012, 22:25
Il filtro è quel contenitore dove c'è la pompa e la lana di perlon
http://www.google.it/imgres?q=filtro+interno+acquario&hl=it&sa=X&biw=1366&bih=643&tbm=isch&prmd=imvns&tbnid=ljWJCsezInr79M:&imgrefurl=http://cgi.ebay.it/FERPLAST-BLUWAVE-9-FILTRO-ACQUARIO-FINO-A-500-LITRI-/350264560897&docid=gwaZgAPmKccxpM&imgurl=http://img207.imageshack.us/img207/7936/bluwave7.jpg&w=320&h=320&ei=dQojT7rhGfDY4QS51f2fCA&zoom=1&iact=hc&vpx=543&vpy=291&dur=590&hovh=225&hovw=225&tx=120&ty=99&sig=115750935885092760176&page=1&tbnh=144&tbnw=150&start=0&ndsp=21&ved=1t:429,r:10,s:0

berto1886
27-01-2012, 22:27
mi pare strano che una vasca "semplice" senza troppe modifiche all'illuminazione consumi tanta corrente, io dovrei suicidarmi! Leva un pò di pesci che è meglio

ciccios83
27-01-2012, 22:28
io sto controllando praticamente ci sono due scompartimenti in uno e si vede nelle foto c'è la lana e sotto credo i cannolicchi "che non so nemmeno cosa sono) e un altro in cui c'è una pompa che ma da acqua,il filtro a sto punto non capiosco dov'è

Ale87tv
27-01-2012, 22:36
il filtro è IL CONTENITORE DELLA POMPA, DELLA LANA E DEI CANNOLICCHI i cilindretti come li chiami tu.
attacca la spina. metti il riscaldatore al minimo.

ciccios83
27-01-2012, 23:03
non riesco a scaricare il foglio di calcolo cm devo fare

berto1886
27-01-2012, 23:11
che foglio ci calcolo?

Ale87tv
27-01-2012, 23:23
ciccios... una cosa alla volta
hai attaccato la spina?

ross
28-01-2012, 12:26
Secondo me ti potrebbero aiutare se si capisse qualcosa di quello che hai richiesto...
Cosa vuol dire "l'acquario è rimasto chiuso per molto tempo ", i pesci dov'erano?????
Per quel che riguarda il consumo, con il riscaldatore sui 20/22 gradi è irrisorio..
Spero tu abbia il filtro acceso!!!!!

bettina s.
28-01-2012, 13:03
la cosa fondamentale è che la pompa deve funzionare sempre, indipendentemente dalle luci; non essendoci piante le luci potresti anche non accenderle mai, la pompa ,il cui consumo è davvero irrisorio va tenuta sempre in funzione.
La lana di perlon volendo la puoi sostituire senza nessun problema e puoi metterne molta di meno.
Così facendo dovresti avere più spazio per mettere altri cannolicchi, oppure una spugna oppure, questo è uno dei pochi casi in cui serve il carbone attivo, perché con tutti quei carassi (sporcano tantissimo) l'acqua non sarà profumata.
Appena riesci leva il perlon e dicci cosa vedi senza toccare nulla.;-)

ciccios83
31-01-2012, 17:37
Ragazzi scusate la mia ignoranza mi hanno regalato una vasca da 350lt con 14 carassi un pleco e uno squalotto pinne rosse, credo che sia sofrappopolata, per una buona convivenza per la portata d'acqua quanti pesci dovrei tenere? inoltre non c'è un niente che crea le bolle dell'aria ma solo un tubo che manda acqua, non so nemmeno se il filtro e funzionante e nn so dov'è. VORREI SISTEMARLO MA NON SO DA DV INIZIARE.
AIUTATEMI A CAPIRC8I QUALCOSA..

Marco_fiuggi
31-01-2012, 17:51
bhe quanto sono grossi i carassi??? io ne terrei 7/8 !!!dovresti aggiungere un aeratore x i mesi caldi! Inoltre non dovrebbe esserci il riscaldatore che di solito per i carassi non serve.....
Il filtro dovrebbe essere uno scomparto nero all'interno della vasca con dentro spugne e cannolicchi in ceramica!!
se non c'e probabilmente c'era un filtro esterno... ..
ricordati che i carassi mangiano molto e di conseguenza sporcano molto quindi dovresti alimentarli 2/3 volte al giorno con buoni mangimi in quantita' tale da essere finita entro 3/4 minuti!
Cambia l'acqua una volta alla settimana in misura del 20percento con acqua gatta decantare almeno la sera prima a temperatura ambiente!
Se il filtro manca puoi comprare un buon filtro esterno io direi per una vasca da 500lt

ippo86
31-01-2012, 17:55
.i pesci rossi necessitano di almeno 50 litri ognuno,la cosa più urgente a mio parere e risistemare la popolazione,in quanto ora hai mischiato pesci tropicali(pleco,squaletti) con pesci d'acqua fredda(pesci rossi)
per quanto riguarda l'aereatore(il coso che fa le bolle)non è necessario,ma poi ti consiglio di mettere qualche pianta vera
e per il filtro posta una foto della vasca con gli accessori così facciamo prima#70

ciccios83
31-01-2012, 18:06
ALLORA ci sono due scompartimenti in uno c'è una pompa che manda acqua nell'altro c'e della lana sporchissima, il filtro dv si trova? inoltre dal fondo spuntano due tubicini ma nessuno manda aria..... cm faccio a pulire il fondo visto che viene sporcato molto.

ippo86
31-01-2012, 18:10
ALLORA ci sono due scompartimenti in uno c'è una pompa che manda acqua nell'altro c'e della lana sporchissima, il filtro dv si trova? inoltre dal fondo spuntano due tubicini ma nessuno manda aria..... cm faccio a pulire il fondo visto che viene sporcato molto.

c'è solo lana in quello scompartimento?guarda sotto se ci sono dei cannolicchi di ceramica.....nel filtro non c'è nessun tubo che manda aria!;-)
per pulire il fondo esistono tubi fatti apposta si chiamano sifoni.....
ma la popolazione non vuoi risistemarla?

appena puoi posta delle foto#70

bettina s.
31-01-2012, 20:25
ciao ciccios83, ti ho unito le discussioni altrimenti, ti tocca rispiegare tutto daccapo, prenditi una mezz'oretta e leggi bene le guide che ho in firma, perché qualche idea di base te la devi pur fare, poi comunque siamo qui per ogni chiarimento.;-)

marcios1988
31-01-2012, 21:06
Aggiungo di decidere prima cosa vuoi tenere , i rossi o il pleco?? Qaulunque scelta farai porterà a delle modifiche.
Se vuoi i rossi, togli gli altri pesci e tieni soltanto 6 pesci rossi, stacca il riscaldatore e per ora non inserire piante che se le metteresti a caso le mangerebbero.
Se vuoi il pleco i rossi vanno tolti tutti e il termoriscaldatore ci vuole per forza

ross
31-01-2012, 22:21
Scatenerò un inferno di critiche, ma io ho un pleco che ha la bellezza di 12anni e gode di ottima salute e ha sempre convissuto con i miei pesci rossi!!!!!!!:-))