Visualizza la versione completa : Problema Guppy - Askoll Fluval Chi
TommyVercetti88
27-01-2012, 20:31
Ciao a tutti e piacere di conoscervi.
Ho comprato da poche settimane un Askoll Fluval Chi da 19L
http://s14.postimage.org/rthuvfsn1/388575_10150511766214754_819929753_8367959_1938390 906_n.jpg (http://postimage.org/image/rthuvfsn1/)
La portata effettiva con la ghiaietta è di 16 L d'acqua.
Ho seguito tutti i passaggi per attivare la vasca e il filtro e preso le misurazioni pH, KH ecc praticamente ogni singolo giorno.
Una volta raggiunte le misurazioni ottimali ho aggiunto 5 Guppy maschio e un Corydoras trilineatus.
Qualche giorno fa al Guppy più vispo ha iniziato a corrodersi la coda con tanto di puntini rossi sul bordo della stessa.
Il giorno dopo anche ai restanti Guppy si è rovinata la coda.
Ho subito fatto un cambio d'acqua quasi totale, pulizia filtro, verificato i livelli di Nitriti che in effetti si erano alzati e cambiato interamente la ghiaietta.
http://s10.postimage.org/q2ft5qhkl/foto.jpg (http://postimage.org/image/q2ft5qhkl/)
Al momento attuale i puntini rossi sono spariti e le code sembra si siano stabilizzate e rimangono solo due problemi, il più debole dei Guppy nuota a fatica, si lascia cadere sul fondale e poi inizia a muovere leggermente le pinne mentre gli altri si attaccano tra di loro praticamente tutto il giorno.
Come posso risolvere questi due problemi? Soprattutto il primo...
Altre informazioni, le ultime misurazioni che ho effettuato:
Temperatura = 25°
NO3 = 50
NO2 = 0
GH = >16°
KH = 10°d
PH = 7.8
I prodotti che ho a dsposizione: Tetra AquaSafe, Tetra pH/KH Minus, Tetra EasyBalance, Tetra NitrateMinus, Tetra CrystalWater.
Grazie
Ciao a tutti e piacere di conoscervi.
Ho comprato da poche settimane un Askoll Fluval Chi da 19L
La portata effettiva con la ghiaietta è di 16 L d'acqua.
Ho seguito tutti i passaggi per attivare la vasca e il filtro e preso le misurazioni pH, KH ecc praticamente ogni singolo giorno.
Una volta raggiunte le misurazioni ottimali ho aggiunto 5 Guppy maschio e un Corydoras trilineatus.
Dopo quanto tempo?
Ho subito fatto un cambio d'acqua quasi totale, pulizia filtro, verificato i livelli di Nitriti che in effetti si erano alzati e cambiato interamente la ghiaietta.
...non ho capito perchè avresti cambiato tutta la ghiaia.
Come l'hai pulito il filtro e da che è composto? la parte biologica del filtro non va assolutamente toccata
In pratica rischi di dover rifare la maturazione da capo.
Gli No3 sono abbastanza altini..un cambio d'acqua ci starebbe
Ora ti dò la brutta notizia: in 19 litri niente pesci! #28f
quindi o prendi un acquario più grande.. un 50- 60lt come minimo, oppure riporti tutti i pesci indietro
I cory vanno in gruppi di 4-5 esemplari minimo, e con i valori dei guppy sono compatibili gli aeneus e i paleatus...
TommyVercetti88
27-01-2012, 21:13
Dopo circa 10 giorni ho aggiunto i pesci.
Ho cambiato la ghiaia perchè inizialmente (pur avendolo pulita e trattata) non era specifica per acquari, ma sabbia del deserto tunisino..
L'ho cambita con ghiaia a PH neutro.
Ho pulito il filtro con l'acqua dell'acquario ed è composto da Cartuccia Poliestere/carbone Fluval CHI e Spugna Filtro Fluval CHI.
Gli NO3 con il Tetra NitrateMinus non si abbassano?
Niente pesci mi sembra impossibile, altrimenti non lo venderebbe come acquario la Askoll.
Magari sono troppi 6 pesci?
Ne tolgo qualcuno?
Metto solo Cory?
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Niente pesci mi sembra impossibile, altrimenti non lo venderebbe come acquario la Askoll.
Assolutamente al massimo un solo Betta
poi che c'eantra vendono anche cose da 2 litri Spacciandole per delle vasche....
magari in 16 litri non si mettono pesci...
al massimo caridine e lumache
bettina s.
27-01-2012, 22:22
Niente pesci mi sembra impossibile, altrimenti non lo venderebbe come acquario la Askoll. se guardi sul sito e mi pare che sia specificato anche sulla scatola c'è scritto ideale ( si fa per dire) per gamberetti.
I guppy e alche il corydoras inquinano molto, quell'acqua sarà sempre piena di inquinanti.
Inoltre 5 guppy maschi in uno spazio così costetto finiranno per mangiucchiarsi a vicenda.
berto1886
27-01-2012, 22:25
concordo leva quei pesci!! fatti un caridinaio e non usare prodotti chimici per tamponare i problemi
Assolutamente al massimo un solo Betta
poi che c'eantra vendono anche cose da 2 litri Spacciandole per delle vasche....
In così pochi litri non mi sentirei nemmeno di consigliare di inserire un betta..
Ciao, Alessio
berto1886
28-01-2012, 01:43
già... tra l'altro è aperto...
Dai dai ragazzi non attacchiamolo in sto modo. Come ti hanno detto gli altri utenti in un 16 litri con 6 pesci si forma un carico non indifferente senza contare i fattori legati allo stress di continui spostamenti ( è come se tu in 20 metri quadri fossi assieme ad altre 5 persone 24 ore su 24, dopo un pò un pò di stress ti viene). Anche io ti consiglio un caridinaio, ma se vuoi restare sui pesci secondo me ci puoi allevare un betta, anche se sarebbe meglio se mettessi una lastra fi plexiglas che compre la vasca in quanto il betta "respira" anche attraverso il labirinto che è un'organo che gli permette di prendere l'ossigeno dall'aria ed è quindi importante che l'aria sopra la vasca abbia più o meno la temperatura dell'acqua in vasca. Cosa possibile se gli costruisci una specie di coperchio.
Come hai visto animali stressati sono più soggetti a malattie. A te l'ardua decisione;-)
secondo me nemmeno un betta... mi dispiace... vai di caridine
con i soldi di quella vasca ti prendevi un 60#70 litri normale...
Dopo circa 10 giorni ho aggiunto i pesci.
Ho cambiato la ghiaia perchè inizialmente (pur avendolo pulita e trattata) non era specifica per acquari, ma sabbia del deserto tunisino..
L'ho cambita con ghiaia a PH neutro.
Ho pulito il filtro con l'acqua dell'acquario ed è composto da Cartuccia Poliestere/carbone Fluval CHI e Spugna Filtro Fluval CHI.
Gli NO3 con il Tetra NitrateMinus non si abbassano?
Ne tolgo qualcuno?
Metto solo Cory?
Intanto ti dò un consiglio per la prossima volta che allestisci un acquario: i pesci inseriscili dopo un mese, altrimenti rischi veramente che qualcuno ci rimetta le pinne.
Bé si..meglio ghiaia inerte..infatti non avevo capito perchè l'avevi cambiata.
L'askoll sta facendo degli acquari ornamentali...quello che hai preso è un elemento d'arredo molto bello ma inadatto alla vita dei pesci..è la stessa cosa che mettere un pesce rosso nella boccia. In un acquario come quello ci sta bene un caridinaio stile zen con muschi e tre sassi (potrebbe venire un layout anche molto bello e accattivante), e niente pesci...
Nè cory né guppy.. ci stanno stretti..io non vorrei vivere in uno sgabuzzino, neanche se avesse la moquette
questo può essere un ESEMPIO DI LAYOUT http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=329829&highlight=Wave+box+45+lt
non guardare la popolazione che non andava bene e l'ha dovuta rivedere
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |