PDA

Visualizza la versione completa : New Entry

alimart68
27-01-2012, 16:17
Ciao a tutti, mi chiamo Stefano sono di Milano e finalmente a 43 anni "mi hanno regalato" un bell'acquario.
Da circa un mese sono un felice possessore di uno Juvel 125.
Dopo le varie fasi di preparazione....sabbia...piante etc.etc. martedi ho preso i miei primi pesci
11 neon
2 corydoras panda
2 corydoras sterbay
1 otocinclus
1 ancistrus
2 caridine
La prima serata è stata divertente perchè dopo circa 30 minuti dall'inserimento in acquario, le mie bimbe mi hanno chiamato gridando perche il gamberetto si stava mangiando un neon !!!!!!
Panico !!!! mi hanno venduto una caridine killer !!!! dopo varie ricerche e telefonate siamo arrivati alla conclusione che forse il neon era già morto.....nel frattempo le bimbe hanno passato la serata a fare la guardia ai neon ed a sgridare le caridine appena si avvicinavano ad un pesce... :-)
Settimana prossima pensavo di prenderne altri , qualche guppy , altre due caridine o red cherry e poi vorremmo qualche scalare .
Poi .......se avete qualche consiglio, sono ben accetti !!!!! Grazie !!!

berto1886
27-01-2012, 22:20
benvenuto... niente guppy con i pesci che hai ora necessitano di valori diversi, probabilmente non vanno bene neanche adesso presumendo che hai usato acqua del rubinetto che al 90% è troppo dura per loro :-) Hai inserito troppi pesci in una sola volta! Gli otocinclus sono pesci molto delicati e di cattura che vanno inseriti in vasche con almeno 6 mesi in quanto sono molto sensibili ai cambiamenti di valori e andrebbero tenuti in gruppi di almeno 4 - 5 esemplari. I corydoras stessa cosa li potevi prendere tutti uguali visto che sono gregari. In fine niente scalari, la vasca è troppo piccola :-) ciao
------------------------------------------------------------------------
P.S. metti i valori :-)

alimart68
29-01-2012, 23:17
gRAZIE, SIA PER I VALORI CHE PER I CONSIGLI !!

berto1886
29-01-2012, 23:20
di niente ma metti i valori! :-)

pirataj
30-01-2012, 01:17
Piacere e benvenuto -d03 -28

Felix7
30-01-2012, 12:19
Ciao e Benvenuto#70#70

Johnny Brillo
30-01-2012, 12:38
Benvenuto Stefano:-))

Concordo con i consigli di Berto. Senza valori si può far poco.

alex369
30-01-2012, 12:51
Benvenuto!

alez72
30-01-2012, 12:53
benvenuto#70!
invidio un pò il fatto che le tue bimbe stiano a contemplare la vasca per la salvaguardia dei pesci perchè i miei due maschiacci hanno un solo sogno: pescare! e vorrebbero pescare pure i pesci dell'acquario!!!
comunque come già detto da Berto con i valori della vasca i consigli potranno essere più mirati però non esagerare con i pesci. evidente che più spazio hanno per muoversi meglio staranno! -28

alimart68
30-01-2012, 15:29
Per adesso so solo che il il ph era 7.7 e non avevo nitriti. ho fatto controllare i valori in negozio. dovrò per forza prendere i vari test.
Una nota positiva per me è che anni fa avevo installato un impianto ad osmosi per purificare l'acqua di casa (calcio come se piovesse ... :-))
Per riempire la vasca ho messo un 60% acqua da osmosi 40% rubinetto

Le strisce come sono ? ho letto che sono più semplici da usare.

alez72
30-01-2012, 15:48
le striscette diciamo che vanno bene per darti un'idea grossolana dei vaori ( se più o meno sei nel range di colori vuol dire che grossi problemi non ci sono) però è assolutamente meglio avere anche dei test specifici almeno per i valori fontamentali pH-gh-kh-fosfati (non presente nei test rapidi) così che se le striscette ti segnalano qualche anomalia la puoi verificare.
Io le uso per avere una tendenza ma devo dirti che soprattutto pr il gh(fattore fondamentale) sono poco attendibili.

alimart68
30-01-2012, 15:57
Dimenticavo ...complimenti ho visto le foto delle vostre vasche !!!!
chissà se un giorno...... :-))

berto1886
30-01-2012, 19:42
allora per l'acqua di rubinetto bisognerà avere i valori per sapere se può andare bene per i pesci che vuoi o se la dovrai tagliare con l'acqua osmotica occhio però che gli impianti casalinghi di solito mescolano un pò di acqua di rubinetto a quella osmotica perchè berla pura non fa bene dovrai avere quindi il GH e il KH a 0 perchè sia buona!

alimart68
31-01-2012, 12:24
Ok , una sera di questa settimana a tutti i costi devoa andare in negozio a prendere i test.

Una domanda.....come cibo gli sto dando un pizzico di microgranulato tutte le sere e una volta alla settimana una pastiglia per i pesci di fondo.
E' sufficiente ? devo differenziare il cibo con qualcos'altro ?
Grazie

alez72
31-01-2012, 12:54
i neon preferiscono mangime a scaglie piuttosto che granulato..
poi magari anche 3/3 volte a settimana senza esagerare. meglio poco ma in modo più frequente.
ciao

berto1886
31-01-2012, 14:54
beh non è vero che i neon preferiscono il fioccato mangiano di tutto e con gran ingordigia ;-) la tab se hai pesci da fondo (non mi ricordo quali e quanti ne hai) somministrala tutti i giorni, magari se è troppo grande spezzala a metà. Per quanto riguarda l'alimentazione in generale devi variare il più possibile, somministra loro del buon granulare Elos o SHG, del liofilizzato, del surgelato e se ci riesci anche del vivo ;-)

alimart68
07-02-2012, 18:43
Fatto, ogni sera cambio menu. Una sera artemie, un'altra larve di mosche.....etc etc
Anche se al momento sembra che quello che apprezzano di più è il microgranulato
Gli sto dando anche delle vitamine una volta alla settimana.
Diciamo che sono più curati di me !!!!! :-))

berto1886
07-02-2012, 23:46
li hai fatti i test?

alimart68
10-02-2012, 11:18
Si, e meno male perchè avevo il valore dell No2 molto alto,il resto era tutto ok , KH 6, ph 7,0 fosfati bassi.
Ho fatto subito un cambio del 30% dell'acqua , cambiato i filtri....pulito il fondo...etcetc...
Secondo me non funzionava bene il filtro, appena ho tolto il cestello dei filtri per lavarli e sostituirli la pompetta del getto d'acqua è partita molto più velocemente.
Nel pomeriggio di oggi sono già d'accordo di portare in negozio l'acqua e fare un bel test sperando si siano abbassati i valori.

berto1886
10-02-2012, 21:31
fatti dare tutti i valori...

alimart68
12-02-2012, 22:33
Ho cambiato l'acqua due volte di oltre 30 litri a voltanel weekend ma ho NO2 sempre altimissima , dai test che ho fatto è sopra 1 . Mi sono già morti un guppy e un platy. Inoltre ho un platy con un occhio gonfio e bianco....
Stasera ho fatto un altro cambio di 30 litri e ho messo due fiale diverse di batteri....boh
Cosa può essere ? il filtro che non lavora bene ? quando ho messo i primi pesci il negoziante mi aveva detto che ero a posto con tutto....

berto1886
12-02-2012, 22:34
dopo quanto tempo li hai inseriti??

filofilo
12-02-2012, 23:17
Ma scusa i Platy e i Guppy quando sono arrivati? Ti avevano detto che i Guppy (e anche i Platy) non vanno bene con i pesci che hai gia'!!!
Poi scusa non ho apito cosa intendi per lavare il filtro. Il filtro biologico non va MAI LAVATO!
Leggi un po delle schede qui sul portale sul ciclo dell'azoto. E questa discussione va spostata in primo acquario.

alimart68
13-02-2012, 11:42
dopo quanto tempo li hai inseriti??

ciao, dopo circa 40 giorni, ho chiesto al negoziante e mi ha detto che non c'erano problemi i valori erano nella norma e i pesci secondo loro erano giusti anche come quantità .....(a questo punto credo che non lo fossero per niente....vatti a fidare )
Ma scusa i Platy e i Guppy quando sono arrivati? Ti avevano detto che i Guppy (e anche i Platy) non vanno bene con i pesci che hai gia'!!!
Poi scusa non ho apito cosa intendi per lavare il filtro. Il filtro biologico non va MAI LAVATO!
Leggi un po delle schede qui sul portale sul ciclo dell'azoto. E questa discussione va spostata in primo acquario.

Scusa "filofilo" ma non capisco questo tuo tono aggressivo e arrogante , ci conosciamo ? sei un mio amico ? chi ti ha mai dato questa confidenza ????

P.s. Prima di prendere degli altri pesci ho chiesto consiglio ad un negoziante che pensavo fidato, se no non ne avrei mai messi altri sapendo di farli stare male !!!!!!!!!!!!!!!
Il filtro invece è quello meccanico non biologico e su istruzioni e forum consigliano di sciaquarlo con acqua di acquario o sostituirlo una volta alla settimana.

berto1886
13-02-2012, 15:00
beh allora il tempo di inserimento è giusto in 40 giorni il ciclo dell'azoto sicuramente è partito poi che intendi per filtro meccanico?? che ha solo le spugne? per i pesci purtroppo non ti dovevi fidare del negoziante ma leggerti le schede qui sul forum

alimart68
13-02-2012, 15:37
Il filtro è interno della Juvel, ha i cannolicchi e poi delle spugnette...
Sicuramente non dovevo fidarmi , ma sembrava tutto filasse liscio. Speriamo di riuscire a ricreare un acqua migliore. Stasera cambio ancora un 30 litri e via..... :-) che tristezza però....

berto1886
13-02-2012, 15:48
eh purtroppo è così ci siamo passati un pò tutti... cmq il filtro della juwel non è male non ha solo le spugne dovresti avere anche i cirax, la spugna nera e verde la puoi levare e sostituire con della spugna normale o altri cirax

filofilo
13-02-2012, 15:48
Ciao, Scusa se il tono ti e' sembrato aggressivo. A volte quando leggo di pesci che muoiono mi lascio trasportare.
Allora niente panico. Probabilmente il danno e' stato fatto dai troppi pesci introdotti in poco tempo in una vasca ancora giovane. Per il momento non aggiungere altri animali, continua con i cambi con acqua idonea e da' da mangiare il meno possibile, anzi se i nitrati sono alti lasciali a digiuno per qualche giorno. I pesci non ne risentiranno e il filtro non sara' caricato di extra lavoro.
I cambi frequenti tamponano il problema dei nitriti alti ma rallentano anche la maturazione di nuova flora batterica. Non aggiungere altre fiale se sono di attivatori batterici, di cibo ne hanno gia' abbastanza per crescere. Le fiale di batteri vanno bene solo se sono con batteri vivi o spore, ma non fanno miracoli, fossi in te non le aggiungerei.
Per il future chiedi qui e va dal negoziante con gia' in mente cosa comprare. Quando sara' il momento dovrai aggiustare la popolazione ma aspettiamo che tutto si assesti.
P.S. in tanti ci sono cascati, vittime dei consigli dei negozianti, non ti scoraggiare, leggi tanto qui sul portale e continua in questa bella avventura.

alimart68
13-02-2012, 17:26
Nessun problema figurati, la cosa sta innervosendo anche me...vedere i pesci che soffrono mi fa stare male , mi angoscia....

Si , farò dei cambi tutte le sere di max 20 litri (la vasca è di 100) e speriamo che i pesci rimasti siano forti abbastanza da reggere finchè il filtro non parte bene
Di sicuro di pesci nuovi per un bel pò non se ne parla :-)
Grazie !!

p.s. i negozianti fanno il loro mestiere di venditori però lavorando così perdono di sicuro dei clienti ....che non si fidano più di loro ..... mi sembravano corretti....peccato

alimart68
13-02-2012, 17:38
eh purtroppo è così ci siamo passati un pò tutti... cmq il filtro della juwel non è male non ha solo le spugne dovresti avere anche i cirax, la spugna nera e verde la puoi levare e sostituire con della spugna normale o altri cirax

Ho anche quella verde e nera esatto, per adesso non tocco niente , (paura !!!) poi proverò a sistemarli in maniera diversa. Qualcuno mi ha consigliato anche di aumentare i cannolicchi.....vedremo

berto1886
13-02-2012, 21:57
beh aggiungere cannolicchi o cirax male non fare...

anpast
15-02-2012, 13:33
Ciao ,
io sono in zona Medaglie D'Oro e ho il Juwel Rio 125 , bilampada t5 ( i famosi 28w "corti" introvabili ) .

Sono disponibile in pausa pranzo e/o caffè in zona C.so Lodi - Missori .

entro fine settimana vado a fare un pò di spesa da Marin Garden ( via Jenner ) : qualcuno ci và ?

saluti
Andrea

cava_90
16-02-2012, 07:37
benvenuto#70

alimart68
20-02-2012, 14:44
beh aggiungere cannolicchi o cirax male non fare...

Obiettivo Raggiunto !!!! :-)) NO2 e NO3 ZERO !!!! finalmente !!!!

I valori a sera
Ph 8
Gh 8,5
Kh 8
NO2 0
NO3 0

è già qualcosa dai.-.....
Ciao ,
io sono in zona Medaglie D'Oro e ho il Juwel Rio 125 , bilampada t5 ( i famosi 28w "corti" introvabili ) .

Sono disponibile in pausa pranzo e/o caffè in zona C.so Lodi - Missori .

entro fine settimana vado a fare un pò di spesa da Marin Garden ( via Jenner ) : qualcuno ci và ?

saluti
Andrea

Ciao Andrea , io abito in zona sud milano ma lavoro a segrate..... nelle pause è dura .... :-)

berto1886
20-02-2012, 19:19
beh dai è già qualcosa :-)