PDA

Visualizza la versione completa : Consigli per allestimento II acquario + grande

Tymba
27-01-2012, 16:12
Ciao a tutti,

come primo intervento trovo doveroso presentarmi in 2 righe. Mi sono affacciato al mondo dell'acquariofilia quando un giorno di febbraio dell'anno scorso ho cominciato a vedere l'acquario di un mio collega con un occhio più interessato. Leggendo una moltitudine di informazioni su siti e forum mi sono deciso a comprare un tetra da 60 litri trovato usato su ebay.

Con questo ho mosso i primi passi eliminando il filtrino interno per sostituirlo con uno esterno (decisamente sovradimensionato in prospettiva prima o poi di cambiare l'acquario con uno più grande), ho messo la co2 a lievito, e leggermente potenziato le luci visto che quella in dotazione era una T8 da 18W.

La convivenza con questo nuovo cubotto in casa è stata piacevole fino a quando il collega di prima non ha deciso di vendere tutto e con un prezzo super economico mi cede il suo acquario da 110 litri e una lunga serie di accessori.

Fatta questa piccola premessa vi elenco in modo disordinato i dubbi che mi stanno attanagliando:

1) il suo acquario è popolato con 7-8 neon, 7-8 rasborine, 3 corydoras e un pesce da fondo di cui non ricordo il nome, tutto nero che sembra un incrocio tra un cory e uno squaletto. I cory e questo nerone li ho trasportati oggi nel mio acquario e resteranno li fino a quando quello nuvo non sarà pronto. Per gli altri invece (i neon e le rasbore) vorrei chiedere se secondo voi è possibile che restino in un secchio con acqua dell'acquario, un riscaldatore e magari un areatore per 2/3 giorni? il tempo per allestire quello nuovo e far girare il filtro almeno 48 ore?

2) la seconda domanda riguarda il filtro e la maturazione dell'acquario in genere. Quello che verrà utilizzato nell'acquario nuovo è un JBL e900 avviato ormai da 8 mesi, se fermo il filtro (senza aprirlo, lavarlo e vuotarlo) , lavo l'acquario con acqua di rubinetto, lo riallestisco, lo riempio di acqua magari recuperandone il più possibile da quella attualmente rpesente, posso rimetterci i pesci nel giro di 24/48 ore o è meglio aspettare qualche settimana che tutto maturi?

3) fondo non più fondo.
Leggendo un po' di articoli sui vari forum sono riuscito finalmetne a confondermi bene le idee.
Al momento sto pensando di fare il fondo in questo modo (partendo dal basso):
- Torba & Osmocote (circa un cucchiaio per ognuno)
- Pomice (quella per i vasi da fiore per intenderci) oppure pozzolana
- akadama a grana grossa (3-4cm)
- akadama a grana fine (2-3cm)

Le domande sul fondo sono:
- l'akadama originale jap non dovrebbe sfaldarsi creando il paciugo, qualcuno ha esperienza per confermare?
- l'akadama ha la proprietà di assorbire il kh nei primi 40 giorni. Per reintegrarla è sufficiente un cambio d'acqua con quella del rubinetto ogni pochi giorni o meglio aggiungere sali? In caso il magnesio solfato può andare o ne servono altri?
- Per quanto riguarda la fertilizzazione "aerea" non ho capito se devo continuarla visto il fondo già fertilizzato, se devo aspettare prima di iniziarla e se si quanto.

Se siete arrivati a leggere fino qui non potete che meritarvi un sentito ringraziamento, se poi vi va anche di rispondere sareste veramente gentilissimi :-D:-D

bettina s.
27-01-2012, 16:47
Ciao e benvenuto, se ti organizzi per fare un trasloco in giornata, non ci sarà problemi se i pesci restano nei secchi anche un paio di giorni, ma penso che non sarà difficile fare tutto in giornata. L'importante è che stiano a digiuno almeno un giorno, meglio due prima e mentre sono nei secchi, per evitare di inquinare l'acqua.
Non laverei nulla però, tranne se i vetri interni sono incrostati di alghe o calcare allora ne approfitti per passarli con un po' di perlon imbevuto di ph minus, aceto o acqua ossigenata.
Dopo di che reintroduci l'acqua e dopo un paio d'ore riavvii il filtro, quando l'acqua si sarà un po' scaldata metti i pesci.
Questo se vuoi mantenere il vecchio fondo o metterne uno inerte.
Il discorso akadama è invece più complesso, perché non si può quantificare in che misura e per quanto tempo assorbirà i carbonati, facendoglielo fare in vasca con i pesci dentro rischi di far subire loro pericolosi sbalzi di pH.

- Per quanto riguarda la fertilizzazione "aerea" non ho capito se devo continuarla visto il fondo già fertilizzato, se devo aspettare prima di iniziarla e se si quanto. ci sono piante che assorbono i nutrienti dal fondo, come echinodorus, cryptocoryne, vallisneria e piante che assorbono i fertilizzanti dalla colonna d'acqua.

Tymba
27-01-2012, 16:50
Grazie mille per la risposta rapidissima,

...
Il discorso akadama è invece più complesso, perché non si può quantificare in che misura e per quanto tempo assorbirà i carbonati, facendoglielo fare in vasca con i pesci dentro rischi di far subire loro pericolosi sbalzi di pH.
...

Il fondo attuale è inutilizzabile quindi va completamente sostituito per questo sto cercando informazioni e per il momento mi sto orientando verso l'akadama.
Secondo te quindi è meglio trovare una disposizione temporanea (di almeno 1 mese) ai pesciolini intanto che l'acquario e l'akadama soprattutto si stabilizza?

Mel
27-01-2012, 17:14
Secondo te quindi è meglio trovare una disposizione temporanea (di almeno 1 mese) ai pesciolini intanto che l'acquario e l'akadama soprattutto si stabilizza?

Sì è il caso. L'akadama puoi lasciarla in vasca e cambiare tutti i giorni un 20L d'acqua, in modo da dargli nuovi carbonati da assorbire e saturarla più in fretta.
Dopo potresti tenerla monitorata per 2-3 giorni e vedere se continua a ridurre molto il kh.
Se a quel punto l'effetto è minore o più lento, puoi anche metterci i pesci (e il filtro, che useresti l'esterno già maturo che hai di là?), a patto di tenere sempre sotto controllo la situazione per almeno un altro mesetto.

Tymba
27-01-2012, 17:14
Ciao a tutti,

... e un pesce da fondo di cui non ricordo il nome, tutto nero che sembra un incrocio tra un cory e uno squaletto....

ho trovato il nome del nerone, ancistrus.

Mel
27-01-2012, 17:18
nel frattempo puoi tenerli tutti nel 60L, lasciando la vasca con l'akadama senza filtro. Potresti metterci la pompa del vecchio filtro interno del 60, giusto per non lasciare l'acqua ferma.

Tymba
27-01-2012, 17:29
nel frattempo puoi tenerli tutti nel 60L...

sarebbe una soluzione fantastica però ho paura che sovraffollino l'acquario con rischio di no2 e morie di conseguenza.
Il tempo di convivenza in spazi ristretti sarebbe solo per un mesetto e ovviamente terrei i valori sottocontrollo ma la mia esperienza, o meglio inesperienza mi permetterà di tenerli in vita?

Ragionando su questa soluzione ho pensato di inserirne 4-5 alla volta in modo che il filtro si adegui al nuovo carico biologico e non si ritrovi una folla di pescetti nuovi da gestire tutti d'un colpo.

Mel
27-01-2012, 17:32
Non hai detto che il filtro è sovradimensionato?
Vai piano con il cibo, che di fame non muoiono, così riduci l'inquinamento.
E' la soluzione migliore che puoi fare al momento.

Tymba
27-01-2012, 17:40
Grazie mille!! sei stato veramente gentile.
Appena comincio i lavori (spero nel fine settimana o sett prox) metto qualche foto :)

bettina s.
27-01-2012, 18:20
che pesci hai nel 60 litri?

Tymba
27-01-2012, 18:47
attualmente ho 4 guppini (che verranno tolti e torneranno al negozio o regalati), 2 barbus shuberti (speravo di fare un acquario di comunità solo con loro ma visti i nuovi inquilini mi dovrò ricredere), 2 neritine, 2 gamberetti, 4 corydoras (che con i nuovi amici sono arrivati a 7) e l'ancistrus.

bettina s.
27-01-2012, 18:58
è un po' un azzardo, con tutti quei pesci; sicuro che vuoi mettere l'akadama? con qualsiasi altro fondo ti semplificheresti la vita, un bel mandao della jbl? molto naturale.