PDA

Visualizza la versione completa : vasca dell anno

oceanooo
27-01-2012, 14:52
Mi era venuta una idea che volevo condividere con voi ed ovviamente sentire il parere dello STAFF per valutarne poi l attuazione.
Ho pensato che sarebbe bello creare una sorta di concorso parallelo a quello di acquariofilo dell anno ma per la vasca.
Tale concorso si potrebbe pensare di limitare alle sole vasche del mese così da incentivaresempre di più le persone a proporsi come vasca del mese per poi eventualmente concorrere alla vasca dell anno ed avere che so un premio o un semplice gagliardetto che appare sotto il nik (tipo ora acqariofilo del anno) ma qualcisa tipo "vasca più bella del 2012".
che ne pensate?
fattibile?
interessante?

Manuelao
27-01-2012, 14:53
Bell'idea

Emanuele

Auran
27-01-2012, 14:54
secondo sarebbe veramente una scelta difficile...troppe vasche belle in giro...

oceanooo
27-01-2012, 14:55
secondo sarebbe veramente una scelta difficile...troppe vasche belle in giro...

se la limitiamo a quelle pubblicate come vasche del mese sarebbero al massimo 12 anche se sappiamo spesso molte meno...

Babu
27-01-2012, 14:57
magari bisognerebbe vedere lato estetico comparto tecnico, fedeltà con l'ambiente o armonia metodo ecc ecc sarebbe comunque un lavoraccio

Sandro S.
27-01-2012, 15:02
#e39

LukeLuke
27-01-2012, 15:05
bellooooo

p.s. prima o poi sarò vasca del mese #19

oceanooo
27-01-2012, 15:57
mi dicono già c'è nel dolce...

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=334179&highlight=acquario+over100

luca1988
27-01-2012, 16:11
magari si potrebbe indire un concorso con votazioni..tipo con scadenza temporale..si annuncia il concorso..una settimana prima..si pubblicano le vasche con tecnica e tutto..e poi si da al portale una settimana di votazione..quindi gli utenti hanno tutto il tempo per saperlo e votarlo..ovviamente si potrà votare una sola volta..io ci sto :)

camiletti
27-01-2012, 16:18
Sarebbe bello, ma farlo solo con le vasche del mese non mi convince, sarebbero poche, e comunque ce ne sono anche di più belle... Io mettrei solo le foto, in modo da non dover far leggere tutta la pappardella alla gente...

odranoel
27-01-2012, 16:21
#e39#e39#e39

oceanooo
27-01-2012, 16:53
Sarebbe bello, ma farlo solo con le vasche del mese non mi convince, sarebbero poche, e comunque ce ne sono anche di più belle... Io mettrei solo le foto, in modo da non dover far leggere tutta la pappardella alla gente...

appunto sono poche ore.. penso che dopo ci sia uno stimolo in più :-)

buddha
27-01-2012, 17:03
Però devi contare che la scelta se fosse solo fra le vasche del mese è vincolata a chi si propone e chi lo staff (e solo lo staff) decide di "promuovere" a vasca del mese.. Sarebbe bello si facesse una votazione su tutte le vasche del mostra e descrivi ..abbiamo già discusso in un altro topic sulla votazione degli utenti e la risposta più significativa mi pare di cocis (posso sbagliare) è stata "decidiamo noi e basta"..

Ricca
27-01-2012, 17:16
E fare un concorso che duri circa un anno (fine concorso 31 dicembre 2012) nel quale chiunque può partecipare, inserendo mensilmente le foto della propria vasca in maniera da far vedere l'andamento nel corso del tempo! Insomma.. Crescita, colori o moria di coralli, tutto. Ogni mese il partecipante deve inserire le foto.
Si può suddividere il concorso in base al litraggio della vasca, o per illuminazione o per qualsiasi altra cosa (in maniera che si possano mettere a confronto magari vasche con illuminazione a led o quelle a hqi o t5.. E che i nani non vadano a competere con i 2000 litri!). Poi a fine anno, la giuria (lo staff) eleggerà il vincitore (il più simpatico :-) )!

---
I am here: http://maps.google.com/maps?ll=45.070033,7.431872
Inviato con un piccione viaggiatore attraverso Tapatalk

Achilles91
27-01-2012, 17:26
fare un tank contest dove si inviano le foto delle vasche e descrizione entro una data limite poi si vota e a fine anno c'e il vincitore

oceanooo
27-01-2012, 17:28
E fare un concorso che duri circa un anno (fine concorso 31 dicembre 2012) nel quale chiunque può partecipare, inserendo mensilmente le foto della propria vasca in maniera da far vedere l'andamento nel corso del tempo! Insomma.. Crescita, colori o moria di coralli, tutto. Ogni mese il partecipante deve inserire le foto.
Si può suddividere il concorso in base al litraggio della vasca, o per illuminazione o per qualsiasi altra cosa (in maniera che si possano mettere a confronto magari vasche con illuminazione a led o quelle a hqi o t5.. E che i nani non vadano a competere con i 2000 litri!). Poi a fine anno, la giuria (lo staff) eleggerà il vincitore (il più simpatico :-) )!

---

a mio modo di vedre così diventa un lavoro enorme ... oltre ad essere la copia esatta di un concorso finito da poco su un altro forum

Ricca
27-01-2012, 17:29
Aggiungo che si potrebbe creare una nuova sezione Concorso suddivisa in sotto-categorie. All'interno della categoria chiunque può aprirsi una discussione con foto e eventualmente descrizione della propria vasca e FINE.. Nessuno può o deve rispondere (ogni risposta verra eliminata immediatamente). In questa maniera rimarrebbe una sezione facilmente consultabile e velocemente moderabile.

---
I am here: http://maps.google.com/maps?ll=45.070068,7.431935

Ricca
27-01-2012, 17:30

---

a mio modo di vedre così diventa un lavoro enorme ... oltre ad essere la copia esatta di un concorso finito da poco su un altro forum

ops

---
I am here: http://maps.google.com/maps?ll=45.069970,7.431939

Federico Rosa
27-01-2012, 17:51
A me piace come idea basta fare un sondaggio con le 12 vasche del mese del 2011 (o quelle che sono) ognuno esprime un giudizio ed un voto ... Oceano se la vuoi organizzare e vuoi una mano io ci sono #25 #25 #25

ALGRANATI
27-01-2012, 18:04
#e39#e39

maxcc
27-01-2012, 18:10
#e39#e39

#e39#e39 e magnamo và :-))

Marco AP
27-01-2012, 18:15
Io sono d'accordo. A dicembre ricordiamoci e mettiamo ai voti tutti gli acquari del mese del 2012 e vediamo chi vince.

Jacopo Pasquinelli
27-01-2012, 18:19
Mi piace l'idea! Per me e' OK

Si potrebbe fare anche una cosa un po' piu' settoriale a categorie, tipo il concorso per le migliori foto....
Esempio premiare diverse vasche ad es categoria "Miglior crescita" , categoria "Miglior vista frontale" , categoria " Miglior selezione di pesci" "Miglior selezione di coralli"....... inserendo 4-5 foto a scelta dell'acquariofilo e poi voti sul forum.
Ma magari diventerebbe un'altra cosa rispetto a quella pensata Oceano

oceanooo
27-01-2012, 18:24
Io sono d'accordo. A dicembre ricordiamoci e mettiamo ai voti tutti gli acquari del mese del 2012 e vediamo chi vince.

sono contento che ti piaccia l idea ma visto che siamo in ballo non si puo fare ora per il 2011?
Siamo appena al 15 di gennaio quindi penso nei tempi giusti.
Questa cosa credo che sia solo positiva perchè spingerà di più gli utenti a proporsi per la vasca del mese e quindi un vantaggio per AP per il forum e tutti noi.
------------------------------------------------------------------------
A me piace come idea basta fare un sondaggio con le 12 vasche del mese del 2011 (o quelle che sono) ognuno esprime un giudizio ed un voto ... Oceano se la vuoi organizzare e vuoi una mano io ci sono #25 #25 #25

Ti ringrazio Federico ma penso che sia un onere che si debba prendere lo staff di AP o le polemiche sarebbero sicure

oceanooo
27-01-2012, 18:34
#e39#e39

Matteo... non mi dici il tuo parere #24

Federico Rosa
27-01-2012, 18:35
Forse si può fare con un semplice sondaggio con i link alle vasche in gara, così lo può fare chiunque senza oberare oltre i Mod

oceanooo
27-01-2012, 18:36
#e39

e tu da admin tencico mi dovresti dire la fattibilità o meno della cosa :-))

buddha
27-01-2012, 18:48
Continuo a non capire la difficoltà di aprire un topic tipo acquariofilo dell'anno..si vota solo li qualsiasi vasca sia in mostra e descrivi..dando dei punti da seguire..tipo dovere dire almeno ree caratteristiche che ti hanno fatto sceglįere quella vasca..
Se fosse diviso in sezioni tipo : nano (fino a 120 litri), medie (da 120 a 250), grosse (da 250 a 500), extra large (500/1000), giganti (dai 1000 litri in su) sarebbe ancora
Più Figo..

oceanooo
27-01-2012, 18:55
Continuo a non capire la difficoltà di aprire un topic tipo acquariofilo dell'anno..si vota solo li qualsiasi vasca sia in mostra e descrivi..dando dei punti da seguire..tipo dovere dire almeno ree caratteristiche che ti hanno fatto sceglįere quella vasca..
Se fosse diviso in sezioni tipo : nano (fino a 120 litri), medie (da 120 a 250), grosse (da 250 a 500), extra large (500/1000), giganti (dai 1000 litri in su) sarebbe ancora
Più Figo..

la differnza è tra massimo 12 vasche in votazione e potenzialmente infininte vasche in votazione.,se per te ha la stessa difficolta...
inoltre è uno strumento per incentivare gli utenti a proporsi come vasca del mese dove vi sono cmq bene o male dei paletti e i mod che decidono.
Invece tu allarghi il raggio a tutte le vasche quindi per assurdo si mettono daccordo 1000 persone per spingere una vasca di 200 lt con 50 pesci dentro quella deve essere dichiarata vasca della anno e AP volente o nolente ci dovrebbe mettere la faccia...

Federico Rosa
27-01-2012, 19:00
Concordo con oceano votare le vasche del mese è più semplice e poi ci sono già gli articoli con le caratteristiche generali, la descrizione e delle foto ben fatte per ogni vasca. Poi si può chiedere alle 12 vasche del mese di aggiungere foto, aggiornare e spiegare così da renderlo un minutino più interattivo. Come dice Buddha sarebbe molto molto bello ma temo troppo incasinato

oceanooo
27-01-2012, 19:03
Con massimo 12 vasche alla fine forse si può usare anche il semplice strumento del sondaggio già presente in Ap
basta solo creare un miniregolamento con tempi per la votazione e l immagine gagliardetto sotto il nik ed è tutto fatto

GIAKY-RM
27-01-2012, 19:18
Più Figo..

la differnza è tra massimo 12 vasche in votazione e potenzialmente infininte vasche in votazione.,se per te ha la stessa difficolta...
inoltre è uno strumento per incentivare gli utenti a proporsi come vasca del mese dove vi sono cmq bene o male dei paletti e i mod che decidono.
Invece tu allarghi il raggio a tutte le vasche quindi per assurdo si mettono daccordo 1000 persone per spingere una vasca di 200 lt con 50 pesci dentro quella deve essere dichiarata vasca della anno e AP volente o nolente ci dovrebbe mettere la faccia...

Con massimo 12 vasche alla fine forse si può usare anche il semplice strumento del sondaggio già presente in Ap
basta solo creare un miniregolamento con tempi per la votazione e l immagine gagliardetto sotto il nik ed è tutto fatto

Un'idea GENIALE!

Iniziamo con quelle del 2011 ??

Tipo:
- si radunano i 12 (o meno) link delle 'vasche del mese' 2011, ma solo il primo articolo degli utenti nominati, senza tutti i commenti
- si apre il sondaggio
- si da un termine ultimo per la votazione (1 marzo 2012)
- chi raccoglie più punti è vasca dell'anno

Che poi ci sia un premio, un semplice gagliardetto o una stretta di mano, poco importa!
E' bella come idea e va messa in opera a prescindere dalla finalità competitiva, ma in virtù della 'mission' di informare e divulgare con piacere quanta passione è stata prestata a questo fantastico hobby da alcuni di noi e quali risultati si sono raggiunti!!!

Jacopo Pasquinelli
27-01-2012, 19:22
Ok mi avete convinto, votare una delle12 vasche del mese come vasca dell'anno... ci sto!

oceanooo
27-01-2012, 19:33
Ok mi avete convinto, votare una delle12 vasche del mese come vasca dell'anno... ci sto!

in realtà per il 2012 credo che ne siano 6-7 volevo cercarle ma non so dove sono archiviate

Federico Rosa
27-01-2012, 19:35
cerca qui:

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/madeinitaly_marino.asp

oceanooo
27-01-2012, 19:37
cerca qui:

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/madeinitaly_marino.asp

già visto ma non ci sono i mesi di competenza :-)

buddha
27-01-2012, 20:06
Cosa cambierebbe rispetto all'acquariofilo dell'anno.. Le vasche non superano in numero gli utenti quindi non cambierebbe niente..inoltre mi sembra che in mostra e descrivi le regole dicano che bisogna anche descrivere la vasca..poi quella che verrebbe eletta magari potrebbe approfondire..
Comunque rimane il fatto che così la votazione balla sempre fra le decisione di una dozzine di persone..se vi va bene Così..
Federico nell'altro topic mi sembravi più propenso a votare come dico io..

buddha
27-01-2012, 20:42
Oceano..dici che ap dovrebbe metterci la faccia...ma perché non siamo noi ap..

maxcc
27-01-2012, 20:47
Dome non ho capito il "incentivare gli utenti a proporsi vasca del mese" #24 ma non e AP che sceglie la vasca del mese?

oceanooo
27-01-2012, 20:52
Dome non ho capito il "incentivare gli utenti a proporsi vasca del mese" #24 ma non e AP che sceglie la vasca del mese?

da come avevo capito... vi erano poche persone che si proponevano o almeno non tantissime

maxcc
27-01-2012, 20:53

da come avevo capito... vi erano poche persone che si proponevano o almeno non tantissime

non credo sia così #24 aspetto conferme............
..............*****:-D:-D

oceanooo
27-01-2012, 20:57
Oceano..dici che ap dovrebbe metterci la faccia...ma perché non siamo noi ap..

qui andrebbe aperta una discussione molto complessa che credo esuli il topic...
il linea generale la risp è sia si che no ovvero si siamo noi Ap ma come dire che l italia siamo noi ialiani... ma sono due cose ben distinte

raiderale
27-01-2012, 21:18

che palle... NON RIENTRO PER UN MESE -72-72-72#72 :-D

Federico Rosa
28-01-2012, 10:50
Cosa cambierebbe rispetto all'acquariofilo dell'anno.. Le vasche non superano in numero gli utenti quindi non cambierebbe niente..inoltre mi sembra che in mostra e descrivi le regole dicano che bisogna anche descrivere la vasca..poi quella che verrebbe eletta magari potrebbe approfondire..
Comunque rimane il fatto che così la votazione balla sempre fra le decisione di una dozzine di persone..se vi va bene Così..
Federico nell'altro topic mi sembravi più propenso a votare come dico io..

Si hai ragione però pensandoci sopra con più calma devi ammettere che votare semplicemente le vasche del mese renderebbe le cose più facili, veloci e snelle. Un semplice sondaggio annuale lo può organizzare chiunque e basterebbe semplicemente metterlo in evidenza.
Potremmo poi fare un topic con la lista delle "proposte" non vincolanti per le vasche del mese in modo da segnalare le nostre preferite ed invogliare le persone a proporsi.
Se invece vuoi organizzarla come dici tu temo diventerebbe parecchio più complicata ... comunque continuiamo a parlarne e vediamo cosa può venir fuori #36#

buddha
28-01-2012, 11:23
Fede sarebbe identico all'acquariofilo dell'anno..
Prova a girare la frittata e dire che per votare l'acquariofilo dell'anno invece di votare fra tutti gli utenti si vota solo fra quelli scelti dai mod..12 in tutto l'anno.. Non ti sembra riduttivo?

Federico Rosa
28-01-2012, 13:36
Fede sarebbe identico all'acquariofilo dell'anno..
Prova a girare la frittata e dire che per votare l'acquariofilo dell'anno invece di votare fra tutti gli utenti si vota solo fra quelli scelti dai mod..12 in tutto l'anno.. Non ti sembra riduttivo?

Dai non è uguale l'acquriofilo dell'anno mica deve mostrare foto o raccontare cosa ha fatto durante tutto l'anno per meritarselo è un premio più soggettivo che oggettivo, entrano in gioco più fattori "umani" tra cui simpatia ed empatia, ma anche disponibilità e presenza sul forum. Sai già come la penso me lo hanno fatto vincere principalmente perchè non hanno partecipato i Mod e perchè si voleva premiare Goccia Blu Toscana per il mazzo che si è fatta per i due convegni di Livorno, riprova sarà che il prossimo anno lo vincerà, giustamente, un'altro utente meritevole per altri motivi.
La vasca dell'anno invece è un voto oggettivo che premierebbe una vasca che deve essere bella e rappresentativa di AP quindi chi meglio della più bella vasca del mese può essere vasca dell'anno?
Ripeto per me vasca dell'anno tra le vasche del mese, mentre per le vasche del mese si potrebbero fare dei topic propositivi per aiutare o far capire quale ci piacerebbe. In questo modo si stimolano gli utenti a proporsi ed a inviare le foto delle loro vasche.
Marco è passato lunedì scorso da Livorno per fare foto a vasche del posto (al termine di un lungo giro ndr) e parlandoci mi ha ripetuto che in troppi sono restii per timidezza o altro a proporsi. In effetti ha ragione perchè anche alcuni tra i nostri soci, pur avendo belle vasche, non hanno voluta farsele fotografare malgrado la nostra insistenza #36#

Emanuele Mai
28-01-2012, 13:44
secondo me è una bellissima iniziativa da effettuare anche per il 2011.. ;-)

devildark
28-01-2012, 13:45
#e39 #e39

buddha
28-01-2012, 14:34
Fede il mio discorso è sempre solo di trovare un modo di dare più partecipazione nella scelta delle vasche del mese che potrebbero diventare vasche dell'anno, agli utenti.. Se si trova una quadra a me va bene tutto.. Perché non aprire topic mensili dove gli utenti propongono tal o tal altra vasca come candidata alla vasca del mese? Come già si fa per il topic del mese?

maxcc
28-01-2012, 14:53
io non cio capito un caz** #23 ma sono gli utenti che si propongono o e AP che ti chiama ?

oceanooo
29-01-2012, 18:30
che dite la facciamo già per il 2011??
adminnnnnnnnnnn
moderatoriiiiiiii

raiderale
29-01-2012, 18:39
si ma se lo fate anche per il 2011 riprendete le foto perchè le vache sono cambiate (la mia ad esempio non ha più il pygo, ha cambiato illuminazione e ha più animali)

anzi ormai che lo dico a fare... tanto ormai cel'avete tutti con me, sono la pecora nera :-D

Felix7
29-01-2012, 18:54
Bellissima idea se avete bisogno ci sono anche io per qualsiasi cosa...........#70

oceanooo
29-01-2012, 18:56
si ma se lo fate anche per il 2011 riprendete le foto perchè le vache sono cambiate (la mia ad esempio non ha più il pygo, ha cambiato illuminazione e ha più animali)

anzi ormai che lo dico a fare... tanto ormai cel'avete tutti con me, sono la pecora nera :-D

la tua proposta credo credo sia poco attuabile ... e non per il tuo caso particolare...

Andare a riprendere tutto ricominciamo con le proteste e con le discussioni ... tu hai cambiato l illuminazione, tizio ha cambiato schiumatoio poi inizia a dire caio che il corallo che tizio ha lasciato nelle foto in realtà gli è morto... sarebbe una cosa infinita... esiste una situazione ben dettagliata nell articolo.. bene quella si dovrebbe valutare.
Dobbiamo cercare di fare la cosa più standard possibile che in questo periodo di discussioni siamo già pieni...
IMHO ovviamente poi e sempre lo staff a decidere

raiderale
29-01-2012, 19:02
in effetti, è davvero complicato ripescare tutto....e anche il cambio tecnica andrebbe documentato...

certo, chi la fa a gennaio è penalizzato, pensa in un anno quanto può essere migliorata (poi magari è saltata chi lo sa xD)

devildark
29-01-2012, 19:28
per me sarebbe giusto iscrizione in 24 ore e via chi ce ce chi nn ce amen :D senno alla voglia alle vasche che ci stanno :D

Federico Rosa
31-01-2012, 10:13
Oceanoooooooooo allora che famo? :-))

oceanooo
31-01-2012, 19:42
Oceanoooooooooo allora che famo? :-))

non so... io aspettavo il placet...

Marco AP
01-02-2012, 10:36
Ragazzi, perdonatemi, ma ho ancora il PC rotto e non riesco a seguire questa cosa adesso. Dovete pazientare ancora qualche giorno e appena torno operativo (lo comunicherò a tutti!) ricordatemi di questa cosa. Ciao ;-)

K-Killer
01-02-2012, 10:45
La votazione su 12 vasche secondo me è un po' limitativa. Ci sono tante vasche del mostra e descrivi che potrebbero partecipare.
Chiaro,se la mole di lavoro diventasse troppa,va bene anche tra le 12 vasche del mese.

Ricca
01-02-2012, 10:50
La votazione su 12 vasche secondo me è un po' limitativa. Ci sono tante vasche del mostra e descrivi che potrebbero partecipare.

Sono d'accordo con te! Le vasche del mese sono una cosa, secondo me...
Un concorso deve essere un'altra cosa a cui possono partecipare tutti.

Ovviamente IMHO!!!! ;-)

marcoces
01-02-2012, 10:52
4!

Sent from my iPhone using Tapatalk

Ricca
01-02-2012, 10:54
4!

maxcc
01-02-2012, 14:41

Ovviamente IMHO!!!! ;-)

e io daccordo con voi 2 ;-)

buddha
01-02-2012, 14:49

Ovviamente IMHO!!!! ;-)

e io daccordo con voi 2 ;-)

Oh beh meno male che non solo il solito contro tutti..#70

Ricca
01-02-2012, 14:50
Poi, scusatemi se insisito, ma:

il termine vasca dell'anno mi fa pensare alla vasca che è stata eletta nel corso di un anno (arco temporale). Una sorta di gara (o concorso che dir si voglia) che premia la vasca che nell'arco di un anno si è distinta (vuoi per crescita, vuoi per colori, vuoi per enne mila fattori).
Vasca dell'anno mi lascia intendere un concorso che premia la dinamicità, l'evolversi di una vasca.

Non voglio sminuire la vasca del mese (non fraintendetemi), ma una vasca del mese io la intendo come:
ho la vasca che gira bene, è al top della sua forma... faccio foto, scrivo descrizione e la mando allo staff per la pubblicazione.. e poco importa se il giorno dopo mi schiatta tutto!!!

Vasca dell'anno è l'evoluzione: se dopo 6 mesi, la vasca mi schiatta... NON può e NON deve essere vasca dell'anno (è giusto però se diventasse vasca del mese).

Spero di aver spiegato la mia idea e di non essere stato confusionario nell'esposizione.#12

Sandro S.
03-02-2012, 11:13

in realtà per il 2012 credo che ne siano 6-7 volevo cercarle ma non so dove sono archiviate

qua trovi gli aggiornamenti effettuati sul Portale.

http://www.acquaportal.it/Mappa/

Emanuele Mai
03-02-2012, 11:18
poi, scusatemi se insisito, ma:

Il termine vasca dell'anno mi fa pensare alla vasca che è stata eletta nel corso di un anno (arco temporale). Una sorta di gara (o concorso che dir si voglia) che premia la vasca che nell'arco di un anno si è distinta (vuoi per crescita, vuoi per colori, vuoi per enne mila fattori).
Vasca dell'anno mi lascia intendere un concorso che premia la dinamicità, l'evolversi di una vasca.

Non voglio sminuire la vasca del mese (non fraintendetemi), ma una vasca del mese io la intendo come:
Ho la vasca che gira bene, è al top della sua forma... Faccio foto, scrivo descrizione e la mando allo staff per la pubblicazione.. E poco importa se il giorno dopo mi schiatta tutto!!!

Vasca dell'anno è l'evoluzione: Se dopo 6 mesi, la vasca mi schiatta... Non può e non deve essere vasca dell'anno (è giusto però se diventasse vasca del mese).

Spero di aver spiegato la mia idea e di non essere stato confusionario nell'esposizione.#12

#25#25#25#25

K-Killer
03-02-2012, 11:28
Per ora tra le vasche che ho visto ne ho sempre una che ho preso come esempio da seguire e da "battere"... che è quella di CILIARIS . non l'ho mai vista di persona ma la adoro.
Magari se viene istituito questo concorso scoprirò vasche splendide che mi faranno cambiare idea... ma per me, quella di Ciliaris è spaziale :-)

Secondo me la vasca dell'anno potrebbe, come nel mio caso, stimolare di più gli acquariofili a raggiungere quei livelli di gestione, equilibrio e colori.
Ovviamente tutto IMHO

Ricca
03-02-2012, 11:35
Secondo me la vasca dell'anno potrebbe, come nel mio caso, stimolare di più gli acquariofili a raggiungere quei livelli di gestione, equilibrio e colori.
Ovviamente tutto IMHO

Concordo in pieno sulla parte evidenziata!!!!

Emanuele Mai
03-02-2012, 12:04
concordo anch'io
ottima iniziativa
seguo