PDA

Visualizza la versione completa : Primi inserimenti?

cibbiere
27-01-2012, 14:18
Allora,
vasca avviata il 15 novembre più o meno, con 25 kg di rocce vive provenienti da un altro acquario(su 200 lt veri di acqua)
Il 17 dicembre aggiunti circa 16 kg di altre rocce vivissime prese dall'acquario di un utente del forum
il 20 dicembre iniziato fotoperiodo con 1 ora di luce
ad oggi, 27 gennaio sono a 7 ore di luce, valori stabili , nitriti quasi assenti. Le rocce sono popolatissime di amfipodi, un paio di stelle fini, un vermone lunghissimo e altri minuscoli animali che scorrazzano velocissimi sui vetri, di notte.
Ho avuto un po' di alghe, poi ridotte moltissimo da sole, ma non una vera e propria esplosione, almeno per ora
Posso cominciare ad inserire qualcosa?
Cosa?
Io pensavo qualche paguro e qualche lumaca... che ne pensate?
Eventualmente come li nutro?

p.s. su vostro consiglio sto inserendo alcuni granuli di mangime per nutrire la micropololazione che ha gradito moltissimo! Pure le stelle fini allungano i tentacoli e "acchiappano" i granuli, e pure il vermone!

Birk
27-01-2012, 14:23
Beh detritivori li puoi inserire : lumache turbo - paguro - mitax

Hai già inerito coralli?
Potresti cominciare

cibbiere
27-01-2012, 14:41
Beh detritivori li puoi inserire : lumache turbo - paguro - mitax

Hai già inerito coralli?
Potresti cominciare

Coralli ancora no, vorrei aspettare ancora un po'....

Birk
27-01-2012, 15:11
Valori?

cibbiere
27-01-2012, 15:20
Valori?

A parte temperatura a 26° e densità intorno ai 1022, gli altri non li ricordo (non sono a casa) ma qui pochi che misuro (nitrati, nitriti Kh e Ph) la settimana scorsa erano nella norma

Birk
27-01-2012, 16:00
Valori?

A parte temperatura a 26° e densità intorno ai 1022, gli altri non li ricordo (non sono a casa) ma qui pochi che misuro (nitrati, nitriti Kh e Ph) la settimana scorsa erano nella norma

devi musurare anche PO4 oltre NO3 NO4
posta i valori che ritieni nella norma

cibbiere
27-01-2012, 16:08
Valori?

Ok, appena posso la faccio!

cibbiere
30-01-2012, 20:48
Valori?

Dunque ad oggi ho:
Temperatura 26,5
Densità: 1022
Nitriti: assenti
Kh: 7,5
ph: 8,5

Vado con lumache e paguri????

Birk
30-01-2012, 21:03
Valori?

Dunque ad oggi ho:
Temperatura 26,5
Densità: 1022
Nitriti: assenti
Kh: 7,5
ph: 8,5

Vado con lumache e paguri????

Nitrati? Fosfati ? Mi sembra che stai misurando un dolce .
Per gli animali aspettiamo qualcun altro ma procurati i test ( anche per la triade ) alza la desita a 1025 1026

RobyVerona
30-01-2012, 22:43
In un acquario marino è fondamentale misurare anche i valori di inquinanti (nitrati e fosfati) con test dalla provata affidabilità ed il valore della triade (ca, mg e kh). Senza questi valori non possiamo dirti se è il caso o meno di inserire i primi ospiti. Nel frattempo che ti attrezzi per misurare il tutto alza la densità (con cosa la misuri???)

cibbiere
31-01-2012, 12:18
In un acquario marino è fondamentale misurare anche i valori di inquinanti (nitrati e fosfati) con test dalla provata affidabilità ed il valore della triade (ca, mg e kh). Senza questi valori non possiamo dirti se è il caso o meno di inserire i primi ospiti. Nel frattempo che ti attrezzi per misurare il tutto alza la densità (con cosa la misuri???)
Ok, allora compro i test mancanti.
La densità la misuro con un densimetro galleggiante, come faccio ad alzarla da 1022 a 1026?
Inoltre il densimetro è tarato per la temperatura a 25 gradi, ma l'acquario sta a 26 - 26,5, che tipo di correttivi devo apportare, se necessario?
Grazie!

mauro1973
31-01-2012, 12:43
per misurare la densità acquista (oramai hanno un costo contenuto) un rifrattometro con auto-compensazione della temperatura, è più affidabile del densimetro. ;-)

P.S.: Per alzare la densità devi aggiungere sale, e lo devi fare gradualmente non tutto in una volta