Visualizza la versione completa : Skimmer?!
Ragazzi che dite me lo prendo?
Riassumo brevemente la situazione, vasca 30x30x35H + sump da fondo 15x30x35H, circa 50 litri netti, filtraggio affidato a Macroalghe e 10kg di rocce vive.
Sará Sps spinto e lps australiani, secondo voi prendo anche uno skimmer?
Ho una duplice paura, non vorrei che così l'acqua non sia mai bella magra e che con lo skimmer diventi troppo magra, voi cosa ne pensate?
In caso ho pensato al nanodoc della tunze il 9002 come vi pare?
In caso di acqua troppo magra posso rimediare con un ocellaris, sono pur sempre 50 litri, ma se invece l'acqua rimane poco magra?
Prova senza e vedi come va,
Se necessario lo aggiungi successivamente no?
Si, ma avevo trovato l'offertona nel mercatino :-D
Dunque volevo sapere se secondo voi a priori sará necessario, se non si sa prima parto e in caso lo aggiungo
camiletti
27-01-2012, 19:02
io lo prenderei, con sps serve. e se l' acqua diventa troppo magra o lo togliu o come hai detto tu trovi un modo per ingrassarla un po'...ma non credo ce ne sia bisogno...
Ora ho addirittura trovato uno che mi vende il tunze nanoreef 200 pack, ossia il 9002 + un filtro tunze che è meccanico, ossia contiene perlon e Carboni e anche spazio per le resine, tolgo la perlon ed è una figata, fa addirittura 800 litri orari ed é tipo un corpo unico, passa da una ghiera viene trattata dal filtro e entra nello skimmer, inoltre è molto slim occupa un *****, neanche la metá della mia sumpettina.
Speriamo me lo fa ad un prezzaccio perchè nuovo costa 200 picozze #06 devo anche comprare la terza VorTech al vascone!
vallorano
27-01-2012, 21:03
con il 9002 mi trovo molto bene. Pagato 55 euro sul mercatino comprese spedizioni.
Veramente un buon prodotto e devo dire che la tunze poi è molto seria. Qualche tempo sulla pompa di questo skimmer si era rovinata la resina che isola il cavo elettrico dall'acqua. Ho esposto il problema a quelli della tunze e in 2 o 3 giorni mi hanno inviato la pompa nuova.
Bene sono convinto allora!
Ma come ti sembra il filtro?
vallorano
27-01-2012, 23:04
secondo me il suo lavoro lo fa...schiuma scuro e non fa molto rumore. Secondo me messo in sump con isolante acustico non si dovrebbe nemmeno sentire. Su acquari di questa quantità di litri che altri skimmer ci sono in circolazione?
In che senso non fa molto rumore, lo devo mettere in camera io!
vallorano
27-01-2012, 23:26
io anche lo tengo in camera da letto...e ad esser sincero la notte lo spengo (acceso dalle 8 e 30 alle 23 e 30) ma quando è acceso non si sente molto. Credo che messo in sump, con insonorizzazione acustica, non dovresti sentirlo di notte.
Quello che ti dico è una mia impressione. Senti anche gli altri che ti dicono
Ma poco cosa vuol dire? Non mi lascia dormire?
vallorano
28-01-2012, 13:58
Io ce lo in vasca e la notte lo tengo spento perchè altrimenti non riuscirei a dormire. Di giorno non mi da fastidio ma la notte avendolo ad un metro dal cuscino non è sopportabile come rumore
No beh io lo ho a 2 o 3 metri e massimo vado di tappi :-D
vallorano
28-01-2012, 14:21
poi dipende da quanto hai il sonno pesante. io ho provato ma la notte mi prende il nervoso con il rumore dello skimmer.
Considera che ho cambiato tutti i timer (meccanici) che dopo qualche tempo mi facevano un po di rumore con la ciabatta della gembird....Le nano koralia invece non fanno rumore la notte
Va beh a me non mi sveglia manco un camion sulla schiena :-D
vallorano
28-01-2012, 16:09
allora vai tranquillo
max2thousand
28-01-2012, 16:13
Il rumore che rompe è la vibrazione, io ho l'hydor nano e in camera non lo vorrei manco morto!
Detto ciò, spegnendolo la notte equivale quasi a non avere lo skimmer, in quanto ci mette un pò prima di schiumare quando lo spegni!
Io mi sto trovando maluccio con l'hydor, mi pare schiumi molto chiaro e poco, e infatti pensavo di passare a tunze...
Ciao,
Massimiliano
vallorano
28-01-2012, 18:08
ho fatto oggi la manutenzione della vasca a saperlo ti facevo una foto del bicchiere e dello sporco che caccia in una settimana.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |