Visualizza la versione completa : scelta tra ANCISTRUS o CORYDORAS
kapo1999
27-01-2012, 12:44
Ciao a tutti
sto finendo di far maturare una vasca da 260 lt (teorici)
in cui metterò Poecilidi vari
cosa mi consigliate x il fondo
vi metto foto attuale della vasca
http://s10.postimage.org/3zvnwd4dh/acquario.jpg (http://postimage.org/image/3zvnwd4dh/)
da quello che leggo l'ANCI va meglio anche x discorso di alghe sulle piante
mentre CORY è solo "spazzino"
letto giusto ???
su su
aspetto consigli
#e39#e39#e39
GRAZIE a tutti
prima di consigliarti dovresti dirci un po' i valori dell'acqua , anche se , focalizzandoti sui pecilidi presumo acqua con durezza medio-alta e pH leggermente alcalino.....
fulvioander
27-01-2012, 14:23
Ciao guarda che i pesci da fondo non li devi mettere per tenere pulito,lo devi fare se ti piacciono
kapo1999
27-01-2012, 15:17
prima di consigliarti dovresti dirci un po' i valori dell'acqua , anche se , focalizzandoti sui pecilidi presumo acqua con durezza medio-alta e pH leggermente alcalino.....
ti quoto appieno sui valori
anche se per ora ho ancora N (su tutti i valori)
non ancora adatti x i pesci, ma decisamente in discesa
quindi contavo di "popolare" la vasca tra una quindicina di gg
@FULVIOANDER mi piacciono entrambi
ma essendo alla mia prima vasca, preferisco chiedere a persone con esperienza
e poi confrontare con la mia visione, ed obbiettivo,
ma essendo VS settore, volevo conferme o smentite su quello che sto leggendo su vari testi
come dicevo
oltre a differenze di taglia ho letto differenze
sia sul "Modo" di lavorare sul fondo
e sul cibo mangiato dalle 2 specie
se covessi scegliere x come intendo io la vasca direi CORY
che vivon in gruppo
+ piccoli
e meno "dannosi" per le piante
mentre che mi piaceva dell'ANCI è il fatto che mangia anche alghette
(scusate i termini da ignorante)
ma è grosso e credo abbia + necessita di spazio libero sul fondo della vasca
non so dite voi
da 'GNORANTONE quale sono vi dico che non mi piacciono x nulla le biscette varie (bohtia ???)
ma son disponibile a conoscere altre razze da voi
GRAZIE, come sempre
Ale
fulvioander
27-01-2012, 15:33
Ciao volevo solo farti capire che i pesci da fondo sono pesci come lo sono i pecilidi;tu li metti perchè ti piacciono non perchè fanno qualcosa in particolare.
I pesci da fondo i più li mettono perchè pensano che puliscano il fondo,dal nome sembra ovvio,ma si chiamano da fondo perchè vivono sul fondo non perchè lo puliscono,così come l'anci mangia le alghe,ma se trova abbastanza mangime sul fondo le alghe non le guarda nemmeno
E' l'acquariofilo che deve fare in modo che le alghe non si formino e deve, se vuole,tenere pulito il fondo
Poi per quanto riguarda la scelta qui ci sono i valori per circa 400 tipi diversi di cory
http://www.planetcatfish.com/catelog/family.php?family_id=1
e qui per circa 1000 tipi diversi di loricaridi
http://www.planetcatfish.com/catelog/family.php?family_id=4
kapo1999
27-01-2012, 15:44
quello l'ho capito
ma se mi metto a leggere le differenze tra quelli che mi proponi
i pesci li metterà mio figlio (che nasce fra un mese)
era solo richiesta di parere da "esperti"
ma continuero a leggere sui libri e confronterò con quanto trovo nei vari negozi
GRAZIE
fulvioander
27-01-2012, 15:52
Ciao era un consiglio,non volevo liquidarti dicendoti di arrangiarti,visto che per me il pesce deve piacerti non posso dirti prendi questo o quello
Supergeko1983
27-01-2012, 15:54
Inoltre , per i corydoras passi che aiutano a pulire il fondale e smuovono il ghiaino, ma vanno comunque alimentati con pasticche specifiche........... ma per ancistrus e altri loricaridi che pulitori sono, magari inizialmente eliminano anche qualche alga in eccesso, ma con il passare del tempo le alghe le snobbano e preferiscono le pasticche da fondo, e poi fanno tanta, tanta cacca, altro che pulitori........ , quello che farebbe sicuramente è tenerti i legni lucidi, ma per problemi di alghe è meglio abbassare i nitrati che tenere un anci
kapo1999
27-01-2012, 16:04
no no
scusate ma non intendevo che stavate liquidando l'argomento
ma siccome sono supernovizio
cerco di capire sia dai negozianti
(e ci son personaggi al limite della COMICA)
sia da testi che trovo tranquillamente in biblioteca
ma che sono abbastanza generici sugli acquari in genere
poi girando x negozi ho trovato praticamente solo quelle 2 specie
+ le "biscette" di cui dicevo prima
e tutti mi consigliano queste 2 specie x il tipo di vasca che sto allestendo
è solo x questo motivo che mi son limitato a queste 2 "famiglie" di pesci
ma guardando sui link che mi hai mandato queste son proprio FAMIGLIE
quindi quando anche il negoziante dice, una o l'altro
sta solo vendendo quelle che hali in quel momento se specificare la sottospecie o altro.
continuero a studiare intanto che "matura" l'acqua
ma la mi scelta è + sui Cory
in quanto mi piacerebbe avere il classico branco x ogni specie (5 esemplari giusto?)
in modo da vederli grufolare sul fondo
Grazie ancora e magari a presto vi aggiorno
Ale
PS i legni che ho dentro son finti, mi sa che son difficili da pulire anche quelli
:-))
Per facilitarti la vita: i cory più adatti a convivere coi poecilidi sono aneus e paleatus ^_^
Ciao :-)
kapo1999
27-01-2012, 16:20
Per facilitarti la vita: i cory più adatti a convivere coi poecilidi sono aneus e paleatus ^_^
Ciao :-)
GRAZIE
ora meli stampo e vedo dove li trovo in negozio
Sono i più comuni, li trovi in tutti i negozi. I Paleatus possono piacere, Gli aneus sono quelli un po' + bruttini.. Più carini gli aneus albini, che vivono comunque nelle stesse acque.
kapo1999
27-01-2012, 16:35
carini entrambi
non mi piace proprio la versione albina
x entrambe è consiglioto il gruppo di 5 esemplari ?
ci sono proporzioni da tenere tra i sessi ?
fulvioander
27-01-2012, 22:23
Ciao tra i più comuni che puoi trovare in commercio ci sono i cory trilineatus,arcuatus e axelrodi che potrebbero andar bene per i tuoi valori presunti,in un acquario da 240 litri lordi puoi metterne anche una decina,per i rapporto maschio femmina dovresti usare un 3/1,ma non è la cosa più semplice del mondo capire le differenze di sesso nei cory
jackrevi
27-01-2012, 22:40
Sono i più comuni, li trovi in tutti i negozi. I Paleatus possono piacere, Gli aneus sono quelli un po' + bruttini.. Più carini gli aneus albini, che vivono comunque nelle stesse acque.
e chi lo dice? dipende dai gusti.. a me piacciono tutti e due... :-)) mentre gli albini mi fanno #06 xD
kapo1999
27-01-2012, 23:51
Ciao tra i più comuni che puoi trovare in commercio ci sono i cory trilineatus,arcuatus e axelrodi che potrebbero andar bene per i tuoi valori presunti,in un acquario da 240 litri lordi puoi metterne anche una decina,per i rapporto maschio femmina dovresti usare un 3/1,ma non è la cosa più semplice del mondo capire le differenze di sesso nei cory
voto ASSOLUTAMENTE
corydoras trilineatus
decismanete questi
mi piacciono proprio
sempre che poi li trovi in negozio
3 maschi 1 femmina ????
-69-69-69-69
capito bene ?
concordo con gli ALBINI, non mi piaccion x nulla
fulvioander
28-01-2012, 00:09
Ciao hai capito bene,ma non diventar matto a capire quali sono i maschi o le femmine,se non lo vuoi fare per la riproduzione,basta un bel gruppo numeroso,8/10 e se poi deve succedere che si riproducano vanno bene anche 7 maschi e una femmina.
Sono quasi sicuro che li troverai,ma se proprio non ci riesci ti do un paio di indirizzi dalle mie parti e li trovi
kapo1999
28-01-2012, 00:33
ti ringrazio e spero di trovarli
magari comincerò con 4-5 minimi del branco e vediamo come si ambientano
dalle parti va bene
ci sono spesso x lavoro, oggi ho fatto li tutto il gg
Grazie
le specie che troverai al 100 % dal pescivendolo sono come ti hanno detto C. aeneus e C. paleatus, ti consiglio di iniziare con una di queste perchè sono le meno esigenti da allevare, di solito si trovano esmplari molto giovani quindi è difficile distinguere i sessi (la femmina è più grande e panciuta del maschio) talvolta , a me è capitato, si riproducono spontaneamente in vasca deponnedo uova a gruppetti un po' dappertutto, non sono spazzini nel senso che mangiano gli escrementi degli altri pesci, sono "utili" se quando dai il mangime e questo cade sul fondo lo spazzolano via molto volentieri però (come gia detto) questo non è assolutamente sufficiente e vanno nutriti con pasticche o cialde per pesci di fondo carnivori/onnivori
kapo1999
30-01-2012, 13:29
@RAF perche esistono pesci che mangiano la cacca degli altri !??!?!??!?
:-D:-D:-D:-D:-D
se si ne voglio una dozzina
ehehheeh
scherzi a parte ti ringrazio e comincio a girare negozietti piccoli ma seri
xke dei "GARDEN" mi fido veramente poco
..... anche se i trilineats m'intrippano
kapo1999
08-02-2012, 23:50
ebbene ho deciso
oggi ho messo in vasca 5 STUPENDI CORYDORAS
ho messo 3 julii (presumibilmente 1 maschio e 2 femmine)
e 2 Paleutus (presumibilmente una coppia)
somo proprio BELLI
e vi ringrzio tutti x i pareri
bettina s.
09-02-2012, 02:25
ho messo 3 julii (presumibilmente 1 maschio e 2 femmine)
e 2 Paleutus (presumibilmente una coppia)
è un vero peccato che tu non abbia seguito i consigli che ti sono stati dati, sarebbe stato meglio introdurre almeno 5 esemplari della stessa varietà.
Dato che lo spazio non ti manca ti suggerisco di portare a 5 il numero di entrambe, anche la proporzione dei sessi era meglio meno femmine e più maschi.
kapo1999
10-02-2012, 14:00
mia intenzione di farlo
anche se fanno gia molto "gruppo" tra di loro
non ho fatto direttamente gruppo completo xke
(presumibilmente visto che son piccoli)
c'è solo 1 maschi x tipo
quindi avrei fatto harem esagerato
che andrebbe anche contro i suggerimenti
appena arriveranno cerchero di portarmi a pari
dici 3 maschi e 2 femmine x gruppo puo andare ?
poi su
non mi CAZZIARE ogni volta che siamo anche vicini di casa
ehehhehe
Grazie
Ale
comunque son sempre + innamorato dei julii
Io ho sia cory che ancistrus....e insieme convivono benissimo...si litigano solo un pochino per il cibo..ma io spezzo le pastiglie a metà e ne metto mezza dove sono i cory e mezza vicino alla tana degli ancistrus
ciaoo
Io ho sia cory che ancistrus....e insieme convivono benissimo...si litigano solo un pochino per il cibo..ma io spezzo le pastiglie a metà e ne metto mezza dove sono i cory e mezza vicino alla tana degli ancistrus
ciaoo
"...spezzò il pane, lo diede ai suoi discepoli e disse..."
#rotfl#Io ho sia cory che ancistrus....e insieme convivono benissimo...si litigano solo un pochino per il cibo..ma io spezzo le pastiglie a metà e ne metto mezza dove sono i cory e mezza vicino alla tana degli ancistrus
ciaoo
"...spezzò il pane, lo diede ai suoi discepoli e disse..."
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |