PDA

Visualizza la versione completa : banchetto a base di Mitrax

MarcoPalmerini
27-01-2012, 06:41
Dati Certi :
Introduzione di 5 mitrax in vasca per tenere sotto controllo delle bolle di valonia.

Popolazione della vasca che è un 300 lt lordi gestita con metodo berlinese puro :

zebrasoma flavescent
naso lituratus
Ctenochaetus strigosus
centropyge loriculus
3 pagliaccetti
damigella (bande bianche e nere)
2 lumache turbo
2 Lysmata Grabhami
1 paguro zampe blu

Il problema è che dopo qualche settimana dall'inserimento dei 5 mitrax non li vedo più....

Subito dopo l'inserimento nella vasca li vedevo dormire, pasteggiare, etc etcc poi piano piano ne vedevo sempre di meno come numero e poi ora non li vedo più.
Non vedo nemmeno mute che rimangono in giro, per cui presumo siano morti ??

La domanda è : chi sta banchettando con i mitrax ? oppure stanno morendo di fame ?...

Queste sono i miei primi due indagati :

Qualche tempo fa o beccato di sfuggita un verme che si ritirava nella tana velocemente nella sua tana e la parte che ho visto fuori era 6 o 7 cm.
Il paguro che attualmente è single ed è di taglia grossa (più grande dei mitrax inseriti), l'ho visto con i miei occhi uccidere un suo simile, putroppo quando me ne sono accorto era troppo tardi per la preda...

Altri colpevoli secondo voi ?....

ALGRANATI
27-01-2012, 08:13
se non senti schiocchi notturni, potrebbe essere un eunice.

di fame sicuramente non sono morti, essendo i granchi onnivori.

MarcoPalmerini
27-01-2012, 09:45
se non senti schiocchi notturni, potrebbe essere un eunice.

di fame sicuramente non sono morti, essendo i granchi onnivori.

Gli schiocchi li sento.....

quindi potrebbe essere lo schioccatore oltre all'eunice ?...
ora dovrei quindi vedere come catturare l'eunice e/o lo schioccatore...

artom
27-01-2012, 11:42
se senti schiocchi è più facile che sia una cicala......non credo che gli eunice possano produrre rumori del genere (sono vermoni)

egabriele
27-01-2012, 12:38
GLi eunici producono alcuni schiocchi, anche se piu' deboli e irregolari della cicala.
Scavano e frantumano la roccia e fanno rumore.

Se un vermone l'hai visto ed era molto veloce (un eunice beccato si sarebbe ritirato in pochi decimi di secondo) cerca le foto in giro e fatti un'idea.

Riguardo al paguro tutto puo' essere, ma mentre i propri simili e le chiocicole li attaccano per contenziosi sulla abitazione, non dovrebbero attaccare altre creature vive se non proprio estremamente affamati, cosa improbabile per un detritivoro. (sto parlando di Calcinus, Clibanarius e paguriste cadenati, se hai un Dardanus Magistos allora te la sei cercata).

MarcoPalmerini
27-01-2012, 21:17
GLi eunici producono alcuni schiocchi, anche se piu' deboli e irregolari della cicala.
Scavano e frantumano la roccia e fanno rumore.

Se un vermone l'hai visto ed era molto veloce (un eunice beccato si sarebbe ritirato in pochi decimi di secondo) cerca le foto in giro e fatti un'idea.

Riguardo al paguro tutto puo' essere, ma mentre i propri simili e le chiocicole li attaccano per contenziosi sulla abitazione, non dovrebbero attaccare altre creature vive se non proprio estremamente affamati, cosa improbabile per un detritivoro. (sto parlando di Calcinus, Clibanarius e paguriste cadenati, se hai un Dardanus Magistos allora te la sei cercata).

Il vermone che mi ha visto si è dileguato in un attimo... l'ho visto per puro caso. !!! potrebbe essere molto probabile...
Il mio paguro non è certo un Dardanus...

Ora il problema è ... come si catturano gli EUNICE ?..

ho visto che esistono nelle trappole per vermi in generale... potrebbero andare bene ?
Qualcuno ne ha mai catturati ??