Visualizza la versione completa : Problema scalare
Sandrino84
26-01-2012, 23:34
Ciao ragazzi, ho uno scalare che non mangia e sta sera e' già 2 volte che si arrotola (tipo colisa in accoppiamento) e ieri l'ho visto che si strusciava sul ghiaietto. L'acquario e' un 100 litri della pet company, temperatura dell'acqua 28 gradi, non ho piante nell'acquario e ieri ho fatto analizzare l'acqua e questi sono i valori: no2=0, nh3=0, ph= 7,4, ho chiesto al negoziante di fare i piu importanti e mi ha fatto questi. Nell'acquario ho 3 scalari, 2 colisa maschi, 5 neon, 5 hasemania nana, 3 corydoras e 1 ancistrus
Il pH è altino, andrebbe sui 6.5 e mancano i nitrati.
Presenta segni strani sulla livrea il pesce?
Nel frattempo porta la T a 29° ed accendi un aeratore.
eltiburon
27-01-2012, 01:53
Sospetto parassiti, hai medicine in casa?
Vedrei bene un ciclo di Faunamor.
Sandrino84
27-01-2012, 02:39
Si infatti ho gia' messo l'acqua a decantare per il cambio. Adesso sulla pelle dell'ancistrus e uscita una macchietta chiara tipo muffa, temperatura portata a 29 e ho acceso l'aeratore
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo, l'unica medicina che ho e' protozin
Sandrino84
27-01-2012, 09:12
Aggiornamento, le feci dello scalare sono bianche, quasi trasparenti, mentre quelle dell'ancistrus sono rosa ( da quando l'ho preso le ha fatte sempre bianche). Aggiungo un altro problema che ho su una vasca da 15 litri (stessa acqua e stessa temperatura di questo da 100 litri) ci sono 3 guppy, 2 femmine e un maschio. Il maschio ha la coda tutta mangiucchiata, quando ho preso i guppy il negoziante me li ha messi tutti insieme in una sacchetto. Potrebbe essere che mi si sono ammalati tutti? Piu' o meno sono 2 settimane che li ho
Sandrino84
27-01-2012, 11:16
Anche un'altro scalare ha iniziato a grattarsi
I valori dell'acqua dove sono i guppy? pare una corrosione, incomincia a fare un cambio ed a mettere due cucchiaini di sale da cucina.
Per gli scalari il problema è diverso. Possibile che abbiano sia parassiti cutanei che flagellati?
Hanno smesso di grattarsi? il Protozin è adatto per l'ichtyo, funghi, costia etc...andrebbe bene per l'ancystrus.
Vedi di reperire in farmacia il Flagyl ed intanto fai un cambio d'acqua in vasca (stessa temperatura mi raccomando)
Sandrino84
27-01-2012, 18:16
Sta sera porto a fare i test dell'acqua dei guppy( io ho solo no2 e stanno a zero). Cambio dell'acqua della vasca effettuato, l'acqua dei guppy la sto per cambiare e poi aggiungo 2 cucchiaini da caffè di sale, giusto? Gli scalari si grattano ancora e adesso e' uscita anche una macchietta piccola sulla bocca di un hasemania nana. Flagyl acquistato, ditemi voi quando devo iniziare ad usare i medicinali. Dimenticavo, posso dargli da mangiare o li lascio a digiuno?
La luce la devo lasciare spenta?
Aspetta un attimo, gli scalari si grattano mentre l'ancy e l'altra hanno una specie di micosi dico giusto? Io inizierei con il Protozin poi vediamo se passare al Flagyl. Segui le istruzioni del farmaco che non me le ricordo più.
Per i guppy sì, due cucchiaini da caffè. Se vedi che la corrosione non si ferma passiamo a qualcos'altro.
Sandrino84
27-01-2012, 22:06
Ok, provvederò subito. Intanto grazie dell'aiuto
Dimenticavo, lo spengo il filtro? Gli posso dare da mangiare?
No, ormai non spegnerlo, al limite dopo la cura a seconda di come sei messo con i valori vai di attivatori batterici.
Per il cibo non lo so, ogni farmaco ha le sue istruzioni. Nel dubbio mi asterrei almeno non inquini l'acqua tanto i pesci resistono parecchio senza cibo.
eltiburon
28-01-2012, 01:47
Con i guppy, abbonda col sale, anche un cucchiaino ogni 2 litri, solo coi guppy però.
Intanto ti do lo schema del Flagyl, così sai già come si usa:
Compri il Flagyl (o qualsiasi preparato di Metronidazolo, come il Vagilen ad esempio, certo NON prendere pomate o roba del genere) in farmacia, dì che è per i pesci. Devi usare 500 mg (normalmente sono 2 compresse, ma controlla) per 50 litri d'acqua, in acquario comune, non è pericoloso per il filtro. Le compresse le sciogli prima in un bicchierino d'acqua tiepida, dovrai rimestare a lungo col cucchiaino, perchè faticano a sciogliersi. Poi versi il contenuto nell'acquario, la sera, a luci spente. Aumenti la temperatura di un paio di gradi, metti l'aeratore e se hai carbone nel filtro lo togli. Dopo 4-5 giorni, fai un cambio e filtri a carbone.
Sandrino84
28-01-2012, 14:47
Ho fatto tutto ;)
Speriamo bene
Sandrino84
06-02-2012, 01:28
Scusate se non vi ho aggiornato prima ma la neve mi ha dato molto da fare. Ieri ho ritrovato un guppy in fin di vita, non ha quasi piu le pinne, appena me ne sono accorto ho preparato subito la cura con flagyl come mi avete detto. Per quanto riguarda l'ancistrus ha ancora la macchia di muffa, e lo scalare non ha ancora ricominciato a mangiare
eltiburon
06-02-2012, 01:46
Il Flagyl era per lo scalare, NON per i guppy, che hanno problemi di corrosione. Io isolerei il guppy in vaschetta a parte con un cucchiaino di sale per litro, per qualche giorno (riscaldatore ed aeratore, NIENTE filtro). Farei anche un ciclo di antibatterico, il Bactopur se ce l'hai, altrimenti il Dessamor (negozi di pesci) o il blu di metilene all'1% (farmacia), 3 ml ogni 10 litri (NON in acquario comune). Il Dessamor lo userei anche per l'Ancy.
Lo scalare con cosa l'hai curato?
Sandrino84
06-02-2012, 13:05
La cura del sale l'ho già fatta al guppy ma niente. Allo scalare niente, ha fatto la stessa cura dell'ancistrus con protozin. Non mi era stato consigliato niente
Aspetta un attimo, gli scalari si grattano mentre l'ancy e l'altra hanno una specie di micosi dico giusto? Io inizierei con il Protozin poi vediamo se passare al Flagyl. Segui le istruzioni del farmaco che non me le ricordo più.
Per i guppy sì, due cucchiaini da caffè. Se vedi che la corrosione non si ferma passiamo a qualcos'altro.
veramente ti avevo consigliato quello-73
ma gli scalari ed i guppy sono nella stessa vasca? che pH hai adesso?
Sandrino84
06-02-2012, 16:28
NO no scusate ho fatto confusione io che stavo scrivendo di fretta, i guppy stanno da soli, comunque il guppy in questione e' morto, speriamo che riesco a curare gli altri. Il ph dei scalari e' alto, l'ho misurato sabato e stava ad 8, come posso fare per abbassarlo?
Miseria...aggiungi acqua di osmosi o al limite ma proprio limite se hai difficoltà a reperirla prendi il pH minus, non mi ricordo la Casa, Tetra o Sera o comunque quello che ha il negozio più vicino a casa tua. Non so come sia la situazione meteo dalle tue parti.
Sandrino84
07-02-2012, 02:38
E' un macello per strada, tutto ghiacciato. Domani prova ad andare nel negozio piu vicino
eltiburon
07-02-2012, 03:08
Per abbassare il pH usa anche la torba nel filtro, la sola acqua osmotica non ti basterà. Anche le foglie di catappa sono utili. (questo per lo scalare).
I guppy tienili in acqua salata, dura e alcalina.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |