Entra

Visualizza la versione completa : maturazione vasca

Marco_fiuggi
26-01-2012, 23:33
ciao ragazzi da2 settimane sto facendo girare il mio primo marino un micro reef da 120lt lordi con schiumatio interno.....
visto che le rocce so no gia' stabulate sto gia dando da una settimana un oretta di luce al giorno....
vorrei sapere se in questa fase di maturazione della vasca devo iniziaare e effettuare i test e se dovo iniziare a portare i livelli di calcio gia' nei paramentri idonei!!!
o se visto che non ho ancora invertebrati in vasca questo paramesto per il momento sia superfluo considerando anche il fatto che in vasca voglio per lo piu' mettere invertebrati zooxantellati

Manuelao
26-01-2012, 23:45
Generalmente i test si fanno prima di iniziare a illuminare per evitare un esplosione di alghe

Emanuele

garth11
26-01-2012, 23:52
Io farei il buio...

Sent from my iPhone using Tapatalk

Marco_fiuggi
26-01-2012, 23:58
per il momento non vedo esplosioni di alghe.....
il diciamo mio commerciante mi ha detto di fare i test dopo il fotoperiodo......
cioe verso le sei otto ore.....
quindi adesso cosa mi consigliate inizio io il monitoraggio???
e se devo intervenire ad es sul calcio integrandolo che prodotti mi consigliereste???
per i test stavo pensando a i salifert

devildark
27-01-2012, 00:04
per il momento non vedo esplosioni di alghe.....
il diciamo mio commerciante mi ha detto di fare i test dopo il fotoperiodo......
cioe verso le sei otto ore.....
quindi adesso cosa mi consigliate inizio io il monitoraggio???
e se devo intervenire ad es sul calcio integrandolo che prodotti mi consigliereste???
per i test stavo pensando a i salifert

verso le 6 8 ore vedrai quanta erba ti trovi in vasca facendo cosi #07

Marco_fiuggi
27-01-2012, 00:10
ma con delle rocce gia' stabulate non si dovrebbe evitere il mese di buoi?????

Birk
27-01-2012, 00:18

Evitare no, puoi ridurlo.
Parti con il fotoperiodo quando i valori te lo permettono

devildark
27-01-2012, 00:21

ma i test azzarola li devi far prima di accendere ... non e che perche hai le rocce stabulate accendi un giorno a caso XD devi vedere che i test siano ok prima .. senno fra un paio di settimane vengo da te a mangiar insalatona fresca

Babu
27-01-2012, 00:44
prima di tutto la sicurezza che tutto è in regola poi di conseguenza ti regoli ;-)

Pischizzone
27-01-2012, 10:52
Avresti dovuto eseguire i test degli No3 No2 e Po4 prima di dare luce. Solo se questi valori sono ok puoi iniziare il fotoperiodo. Altrimenti ancora un Po di buio. Rischi una "bella" esplosione di alghe.
-28

GROSTIK
27-01-2012, 12:48
ormai sei partito subito in modo non ortodosso ....tieni monitorati i valori di N e P ... per il calcio adesso non ti preoccupare se non hai animali in vasca di sicuro non hai consumo ;-)

Marco_fiuggi
27-01-2012, 18:02
ok compro subito i salifert !!!! ma non dal commerciante che mi aveva detto di accendere le luci e poi fare i test tacci sua....
Dei CEE mo' mettere sul forum la sezione negozi da evitare

stefano79
28-01-2012, 09:45
avrai magari un esplosione algalee maggiore ma non e' detto se leggi alcune esperieze qua sul forum gente che ha iniziato il fotoperiodo da subito e non ha visto uno straccio d'alga
altre con il foto una giungla amazzonica,ogni vasca e' unica
consiglio di leggere e di avere pazienza sopratutto nell'inserimento degli animali e vedrai che partira' alla grande
p.s.se cerchi in mese di buoi se ne aprono di discussioni;-)