PDA

Visualizza la versione completa : Mi cimento col filtro esterno!!!

majinbu
05-03-2006, 19:40
Ciao ragazzi, seguendo il progetto del barattolo ermetico sto costruendo un filtro esterno x il mio 80l! :-)

Ho preso un barattolo ermetico da 9l l'ho forato e ho fatto gli attacchi x i tubi, però al momento di inserire la pompa mi è venuto un dubbio #24 , ho collegato l'uscita della pompa all'attacco x il tubo sotto, quello che riporterà(speriamo)l'acqua in acquario e poi mi è venuto il dubbio se dovevo collegare l'entrata con l'entrata!!!! #23

Non dovrebbe essere così xò perchè altrimenti l'acqua nn passerebbe nei materiali filtranti, dovrebbe succhiare da solo verò? #24

E altra domanda, lo devo mettere più in basso dell'acquario, così sfrutto anche la caduta dell'acqua?

Grazie e scusate il poema!!! #12 #12

RamPrealpino
05-03-2006, 20:11
si.. l'acqua deve passare per i materiali filtranti.. altrimente a cosa servono i filtri?! :-D
Però se hai una di quelle pompe ke lavorano anke all'asciutto potresti metterla fuori dal corpo del filtro in modo da non dover svuotare tutto in caso di sostituzione del dispositivo in questione :-))
Con quelle sommergibili è d'obbligo metterle all'interno e fargli una "mutanda" di spugna per non intasarle di materiale filtrante (soprattuto se usi frammenti di roccia vulcanica).
E si, devi metterlo più in basso in modo da farci entrare l'acqua per il principio dei vasi comunicanti altresì definito "metodo del rubare la benza" :-))

ciao ciao

majinbu
05-03-2006, 21:32
fargli una "mutanda" di spugna

#24 #24
In che senso?
Io vorrei metterci cannolicchi di ceramica, lana e carbone!!!!!

Suppaman
06-03-2006, 02:35
secondo me meglio solo la spugna...
la lana ti si intaserebbe spesso, e quindi dovresti aprire ogni volta il tutto!!

majinbu
06-03-2006, 14:47
Allora opterò per la spugna, ma quanto deve essere grande? #24

Suppaman
07-03-2006, 21:12
io direi a maglia larga..

pero devi fare in modo che ci sia una ottima pulizia prima, almeno stai sicuro che nn ci siano intasamenti alla base..

cmq consiglio mio:il filtro nn lo farei fai da te,ma lo comprerei pronto dato che se fatto male ti si puo allagare casa...è rischiosa la cosa!!! ;-)

majinbu
08-03-2006, 04:13
;-)