Visualizza la versione completa : valori dell'acqua sempre alti!!!
Buonasera a tutti,
poco fa ho controllato i valori del mio acquario di 30 litri, ci sono solo 3 cory panda.
NO2 < 0,1 mg
NO3 < 20mg
PH = 7,2
GH = 13
KH = 10
t 27
l'acqua è dura, vero?mi chiedo com'è possibile??? #28g faccio sempre cambi parziali con acqua osmotica (per scrupolo ho fatto i test anche all'acqua osmotica che ho in una tanica di plastica e i valori vanno bene (ph 6-6.5 ecc...)
Qualche consiglio?;-)
Ciao,
La vasca e troppo piccola per i cory e l'acqua è troppo dura, probabilmente hai qualcosa di calcareo in vasca.
mmm-si....ma come può essere che sia dura se l'acqua è solo quella osmotica? in vasca oltre a 4 piante (2 anubias e 2 di cui non ricordo il nome!) ho un'anfora e una specie di grotta...#24...che siano queste a far alzare i valori?
berto1886
26-01-2012, 23:13
aspetta... l'acqua è dura per i panda questo voleva dire agro ma non è durissima... in 30 litri fatti un caridinaio, niente pesci
eh si, prossimamente prenderò un acquario più grande, è necessario!!
solo che volevo sapre come mai i valori sono così nonastante ci sia solo acqua osmotica!
berto1886
26-01-2012, 23:23
... finta acqua osmotica?? acqua di partenza troppo dura?? prova a fare i test all'acqua del rubinetto e a quella osmotica
la grotta di che materiale e'?
sei sicuro che l'acqua RO sia di gH = 0 ?
Magari l'acqua osmostica che ti hanno venduto è gh e kh 5 o magari hai un acqua di rubinetto a 20 di gh. Comunque a me che preoccupa è l'NO3 a 20, vuol dire che hai poche piante e che lavorano male. Che luce hai ( watt e K) e quante ore la tieni accesa? Le anubias di certo non ti aiutano perchè assorbono pochi NO3 aggiungi in vasca del ceratophyllum, nella sezione mercatino trovi sempre qualcuno che lo regala!
faccio sempre cambi parziali con acqua osmotica (per scrupolo ho fatto i test anche all'acqua osmotica che ho in una tanica di plastica e i valori vanno bene (ph 6-6.5 ecc...)
Qualche consiglio?;-)
I valori che devi misurare per l'acqua di RO sono Gh e Kh, misurare il Ph non serve a nulla.
Per l'acqua del rubinetto invece devi misurare tutti e 5 i valori base (Gh,Kh,Ph,No2,No3).
Che fondo hai?
daniele68
28-01-2012, 00:01
hai testato il fondo ? Magari è di materiale calcareo..
... finta acqua osmotica?? acqua di partenza troppo dura?? prova a fare i test all'acqua del rubinetto e a quella osmotica
ho testato sia l'acqua osmotica che quella di rubinetto e c'è differenza..eccomeee!!! escludiamo l'acqua osmotica finta!
------------------------------------------------------------------------
Magari l'acqua osmostica che ti hanno venduto è gh e kh 5 o magari hai un acqua di rubinetto a 20 di gh. Comunque a me che preoccupa è l'NO3 a 20, vuol dire che hai poche piante e che lavorano male. Che luce hai ( watt e K) e quante ore la tieni accesa? Le anubias di certo non ti aiutano perchè assorbono pochi NO3 aggiungi in vasca del ceratophyllum, nella sezione mercatino trovi sempre qualcuno che lo regala!
si infatti, quella del rubinetto è super dura, ph alto... ho 4 piante, 2 anubias e 2 Cabomba caroliniana. La luce è 9 watt e di solito la tengo accesa 5 ore...più o meno...
Ho fatto anche la prova con il viakal su grotta e anfora ma non hanno fatto nulla, quindi non sono calcaree.Per quanto riguarda la ghiaia non saprei dire com'è mfatta o i valori, quando ho allestito l'acquario ho comprato nel negozio una "bustona" con questa ghiaia e dopo averla lavata mille volte l'ho sistemata dentro :-D
berto1886
01-02-2012, 22:26
che valori hanno le due acque??
Per quanto riguarda la ghiaia non saprei dire com'è mfatta o i valori, quando ho allestito l'acquario ho comprato nel negozio una "bustona" con questa ghiaia e dopo averla lavata mille volte l'ho sistemata dentro :-D
Si ma hai fatto la prova del viakal anche con la ghiaia? Ne prendi una manciata dalla vasca e vedi se è calcarea.
Posta i valori delle due acque, se non si capisce :-)
La prova che dice se l'acqua osmotica è buona o meno e la conduttività.
Porta un campione di acqua osmotica da un altro negoziante per controllare la conduttività. ;-)
valori acqua del rubinetto :
no3 <10
no2 0
gh >16
kh 15
ph 8
acqua osmotica:
no3 0
no2 0
gh 6-10
kh 3-5
ph 6
Quella non è acqua osmotica, gh e kh devono essere a 0, o il negoziante ha dei seri problemi con l'impianto o più facilmente ti sta fregando. -28d#
-14- aaaaaaaaaaaaaaahhh!!! mannaggia a luiiiii!!!! avoglia a metter acqua "osmotica" allora!!!
------------------------------------------------------------------------
però ho una domanda, perchè il ph resta sempre a 7? non dovrebbe cambiare? l'acqua del rubinetto l'ho messa solo la prima volta, quindi a settembre!!!
Come valori la finta acqua d'osmosi andrebbe bene per i panda. ;-)
Il ph in vasca dipende molti fattori, tanto è vero che il valore del ph del cambio non viene nemmeno considerato, tanto poi si adatta da solo.
capito, grazie!;-)
meno male, almeno va bene per i pandini!!!#70
berto1886
02-02-2012, 23:03
già meglio di niente
Comunque la vasca e piccola tieni presente che arrivano sui 6 cm
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |