PDA

Visualizza la versione completa : Poi dici che ti incaz**

Valerio.30
26-01-2012, 20:34
Ho acquistato di recente un computer portatile, perché diciamo che il fisso è ormai obsoleto e datato e mi serviva un bel portatile per fronteggiare al meglio l'università. Ahimè la batteria non si agganciava bene, ma decisi di tenerlo in ogni caso perché ne avevo bisogno. Ci ho lavorato notti e notti e pomeriggi, sudore e fatica per organizzare non solo documenti, ma anche piccole cose (ma molto dispendiose di tempo) come la libreria di iTunes e simili. Mio padre però, accorgendosi del difetto, mi ha costretto a cambiare la batteria. Avevo fatto il mio bel backup, per sicurezza, sul computer e copiato un paio di cose ( ma non tutte ) su un HD esterno. Dopo 30 giorni (un tempo ragionevole no?!) per cambiare una batteria, scopro che mi hanno cancellato tutti i dati.
Vi giuro, cose dell'università, foto, libreria iTunes... Non tutto, ma una parte di ciò, sono andate a put...
Sono letteralmente incavolato, ma io dico come si fa a cancellare tutto e neanche dirmelo prima?! Voi che fareste al posto mio?

garth11
26-01-2012, 20:37
E' normale... Cambiamo il computer non cambiano i singoli pezzi... Certo almeno l'hard disk avrebbero dovuto mantenerlo..

Sent from my iPhone using Tapatalk

Abra
26-01-2012, 20:38
Purtroppo quando firmi , mi sembra ci sia una clausola che nel caso venga perso tutto loro non ne sono responsabili , almeno se ho capito bene è un mac e così mi hanno detto quando ho portato in assistenza il mio facendomi firmare il foglio.

Valerio.30
26-01-2012, 20:40
A me non hanno detto niente... Poi la batteria solamente, non pensavo che si necessitasse di formattare tutto l'hard disk.
------------------------------------------------------------------------
Ah e il mio è un portatile normale, un HP e a quanto pare anche per singoli pezzi la procedura della HP è questa, anche se parlando col fornitore del computer mi ha detto che non è normale in effetti

COCO
26-01-2012, 20:47
ci sono dei programi di recuper dati, ci vuole tempo e pazienza per recuperarli, ma si può, io ne conosco per windows però.

luker
26-01-2012, 20:56
Ma...la "garanzia" / "sostituzione" è stata fatta da ... ?
Se stai parlando di un piccolo negozio, piccola realtà etc...sarebbe stato "simpatico" avvertire il cliente prima di fare una cosa simile; se stai parlando di grande catena o direttamente di casa madre...sicuramente non possono "rallentare" la loro catena di produzione per salvaguardare i dati dei clienti.
Tu chiedi assistenza su un prodotto che loro devono darti indietro funzionante e per dartelo tale devono ripristinare il tutto verificando che non ci siano nuovi problemi...per assurdo è stato svolto il lavoro "seriamente".
Sia chiaro...comprendo l'incazzatura eh cerco solo di darti un parere più "informatico".

garth11
26-01-2012, 21:04
Potrei sbagliarmi ma secondo me ti han dato un pc che non e' il tuo... Prassi comune... Di solito pero' hard disk ti rimettono il tuo così come la batteria... La Dell fa così

Sandro S.
26-01-2012, 21:05
sei sicuro che non sia il tuo harddisk e non l'abbiano solo formattato ? in quel caso si riesce a recuperare i dati.

Stefano G.
26-01-2012, 21:09
anche io ho mandato un portatile in garanzia per un difetto ..... hanno sostituito il portatile con un'altro uguale ...... spendono meno ;-)

garth11
26-01-2012, 21:11
Fai girate un programma tipo recuva da chiavetta USB e vedi subito se era il tuo. Più usi il pc meno possibilità hai di recuperare i dati cancellati

Valerio.30
26-01-2012, 21:42
Grazie per gli aiuti, ma a questo punto non so quanto possa cambiare se il computer era o non era quello. Di primo acchitto giurerei che è lo stesso però...
Il cambio comunque l'ho fatto dalla HP. Sarebbe stato simpatico se me lo avessero detto in ogni caso... Fortuna che un buon 80% dei dati era salvato, però devo dire che per quel 20% mi ci rode molto.

Sandro S.
26-01-2012, 21:43
se l'HD è lo stesso i dati se vuoi si potrebbero recuperano.

Valerio.30
26-01-2012, 21:46
Uhm e come? Sinceramente la mia cultura informatica è approfondita solo in alcuni aspetti ma ne ignoro molti.

garth11
26-01-2012, 22:07
Uhm e come? Sinceramente la mia cultura informatica è approfondita solo in alcuni aspetti ma ne ignoro molti.

Usa un programma tipo recuva o altro se qualcuno ha in mente di meglio... Non mi servo di questi software da tanto :-)

Valerio.30
26-01-2012, 22:16
Grazie mille allora proverò subito!! :-)
Speriamo bene...

Valerio.30
26-01-2012, 22:39
Ok il programmino ce l'ho... Solo che sinceramente non saprei che cercare... Mi farebbe comodo riavere la libreria di iTunes per esempio, ma non saprei sotto che campo cercare

garth11
26-01-2012, 22:51
Fallo girare su tutto l'hard disk

Valerio.30
26-01-2012, 23:08
Mi trova un boato di risultati. Non saprei dove mettere le mani...
In ogni caso non mi trova un pdf che avevo nei documenti... Dovrei fare la ricerca approfondita ma come prevedibile ci mette due ore e mezza. Domani vedrò meglio

garth11
26-01-2012, 23:14
Lasciala andare... Per salvare i file probabilmente devi cambiarci il nome