Visualizza la versione completa : Askoll stilus 200lt..
Ciao a tutti è con gioia che vi presento la mia prima vasca..Si tratta di un tenerif stilus da 200 lt. netti illuminato da due neon t5 da 37w l'uno.
Il sistema di filtraggio è composto da 2 filtri esterni...Il primo è un askoll pratiko 200 old version( spugne +2 cannolicchi + carbone )
Il secondo è un pratiko 200 new generation ( spugne + lava/cannolicchi + 2 cesti di cannolicchi )
Il filtraggio totale è quasi 1500 lt/ora.
Completano un termoriscaldatore askoll da 200w e un piccolo ossigenatore da 60l/h di O2 utilizzato principalmente x favorire il ricircolo dell' acqua..
La vasca è avviata da metà ottobre..tuttavia i pesci sono stati inseriti verso metà dicembre mentre il secondo filtro l'ho installato 15 giorni fa...
Ad oggi la condividono 6 scalari di varie razze, 5 corydoras,10 cardinali,un mangia alghe e altri 5 di cui non conosco il nome...
Che dite?è un buon acquario?
http://s14.postimage.org/5j6rmv4x9/2012_01_14_15_27_15.jpg (http://postimage.org/image/5j6rmv4x9/)
Supergeko1983
26-01-2012, 20:11
Ciao Danilo, potenzialmente hai una bella vasca da sfruttare , secondo me però risulta troppo artificiale l' allestimento............. io toglierei le piante finte e gli oggetti in resina ed opterei per un layout piu naturale con tronchi, e qualche pianta anche poco esigente tipo delle anubias, ceratophillum , egeria, ecc e poi il fondo azzurro è come un pugno in un occhio
jackrevi
26-01-2012, 21:31
concordo con supergeko, bisogna renderlo piu "naturale" puo venire fuori un bell'acquario. posta le foto dei pesci che non conosci. ;-)
L'acquario è buono ma allestito cosi non va bene, adesso è più un soprammobile che un ecosistema
pèsciolo
26-01-2012, 22:10
azz.. sfrutta quell'acquario per quel che vale! :) leggi qualcosina su www.acquaportal.it e frequenta il forum se ti vengono dubbi! :)
Lorenzooff
26-01-2012, 23:24
ciao,l'acquario ha ottime potenzialità e dovresti cercare di renderlo piu naturale possibile
comunque posta delle foto dei pesci di cui non conosci il nome
benvenuto dani.
son d'accordo con quanto detto. è un 1 acquario molto bello e con un 200lt puoi veramente sbizzarrirti. non capisco il perchè del fondo blu!!! in natura non esiste un posto col fondo blu!!!
A mio giudizio il bello dell'acquariofilia è il tentativo di ricreare un ambiente naturale.
spero che tu non ti offenda è solo il mio parere.
guarda nelle varie sezioni del forum soprattutto il mio primo acquario. Troverai mille idee.
L'allestimento è troppo artificiale...dovresti cambiare il ghiaino con uno più naturale...anche gli arredi #07 a me non piacciono...
grazie dei pareri vi farò avere foto dei pesci quanto prima..
ma avendo già dei pesci in vasca è possibile cambiare il ghiaino oppure no?
ps l'acqua si è scurita come se avessi della torba nel filtro(che non ho),,ouò essere la lava inserita nell ultimo cestello del filtro avviato 20 giorni fa?
grazie a tutti ciao
Luca_fish12
28-01-2012, 18:27
Per l'acqua potrebbe essere il legno ad averla ambrata...
Oltre all'spetto estetico, già giudicato, secondo me ci sono troppi pesci...i 6 scalari sono in cresita e aspetti che si forma una coppia per poi dare via gli altri?
Per "mangia alghe" cosa intendi? considera che nessun pesce si nutro solo delle alghe, va nutrito come un pesce normale! ;-)
Vediamo gli altri 5 e poi vediamo come si può sistemare la popolazione semmai! ;-)
si riguardo agli scalari la mia idea era quella..ma sapete spiegarmi perchè ho 2 guppy a contatto diretto con gli altri pesci e non succede niente?sui blog dicono ke dovrebbero attaccarli no?
appena lo becco faccio 2 foto al mangia alghe( che nutro normalmente come gli altri)
come potrei fare a riallestire l'acquario? svuotarlo conservando l'acqua?i batteri nel filtro sopravvivono?
Luca_fish12
28-01-2012, 21:16
Se gli scalari sono piccoli magari non sono ancora aggressivi e il guppy lo tollerano! :-)
Poi non ci sono regole matematiche, a volte il carattere di un pesce è diverso e ci sono le eccezioni!
Riguardo al riallestimento...bè, è un lavorone in realtà...dovresti organizzare tutto per bene e munirti di alcune vaschette e bacinelle per sistemare i pesci, le piante e il filtro mentre lavori nell'acquario! :-)
Certo potevi pensarci prima al ghiaino...comunque niente di irreparabile, ci vuole solo un pò di pazienza e lavoro...detto nulla :-D ;-)
antoniotrovato55
29-01-2012, 03:06
ciao!io ho allestito un acquario da un anno e sbagli ne ho fatti tanti e ne faccio ancora infatti di tanto in tanto faccio ancora qualche modifica!quello che ho capito e che per allestire un acquario bisogna avere tanta pazienza si devono acquisire prima tante informazioni e che sopratutto ci vuole tanta passione!e per questo che ti dico che secondo me dovresti riallestire da capo documentandoti bene prima e vedrai che avrai molte soddisfazioni!!!la mia non e una critica ma un cosiglio!!!!comunque anche secondo me dovrebbe essere piu naturale!!!quindi piante vere e pesci che possano convivere pacificamente!!!ciao!
Supergeko1983
29-01-2012, 07:01
Io ti consiglio di non togliere l' acqua ed il materiale biologico del filtro per non avere problemi di nitriti, togli gli arredi e le piante finte e mettici qulche bella radice vera con piante vere anche poco esigenti, tipo delle anubias, microsorium, ceratophillum , egeri densa, ecc ............. il ghiaino lo hai messo blu e te lo tieni , altrimenti devi rischiare la salute dei pesci se vuoi svuotare l' acquario...........massimo potresti toglierlo un po per volta senza svuotare la vasca,
piuttosto cerca di identificare gli altri pesci che hai messo perchè effettivamente mi sembra un po affollato
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |