Visualizza la versione completa : quali test utilizzare?
salve, quali test mi consigliate per un acquario marino?
no2
no3
po4
calcio
ph
kh
magnesio
:-))
Manuelao
26-01-2012, 18:48
Per gli inquinanti puoi usare tropic o elos
Per la triade vanno bene i salifert
Emanuele
i JBL me li sconsigliate? ho premura di acquistarli perchè vorrei inserire qualche pesce.
Stefano G.
26-01-2012, 18:58
i JBL me li sconsigliate? ho premura di acquistarli perchè vorrei inserire qualche pesce.
la premura con l'acquario non và d'accordo ;-)
Sampei79
26-01-2012, 19:11
Inizialmente quando la vasca doveva maturare x bne usavo dupla xke sono più semplici e diretti da usare ma è quasi n'annetto che uso salifert e vanno benissimo, mi ricordo che il primo periodo non fu semplicissimo ma solo x capire il viraggio di colore..
Jbl non l'ho mai usati ma non penso abbiamo gran mercato
ho premura di acquistare i test, possibilmente i più affidabili, ed è per questo che chiedo un vostro consiglio, perchè altrimenti non posso nomitorare l'andamento della vasca.:-)
Stefano G.
26-01-2012, 20:09
elos , tropic marin e red sea sono precisi e abbastanza costosi .... salifert sono più economici e abbastanza precisi
Forse pretendo troppo. Peró ti dispiacerebbe dirmi per ogni valore quale test acquistare? Ti ringrazio!:-))
Stefano G.
26-01-2012, 20:26
calcio , kh e magnesio prendi i salifert
nitrati e fosfati , elos
maraja72
26-01-2012, 20:38
i salifert li trovo troppo "complicati" e poco immediati ma precisi (sono chimico, quando dico complicati mi riferisco ad un appassionato alle prime armi), mentre mi sono trovato sempre benissimo ed ho trovato molto precisi i tropic marin e gli elos... i tetra e i sera semplici ed immediati ma non sempre precisissimi... le altre marche non le ho provate.
ho acquistato i seguenti test
Kh - Salifert
Calcio - Salifert
Nitriti, Nitrati, Magnesio e Ammoniaca - Elos
Fostati - Red Sea
Sampei79
26-01-2012, 21:30
Se accetti un consiglio come ti hanno già detto la triade(kh ca mag) acquistali della stessa marca..
È solo un tipo di accortezza
ALGRANATI
26-01-2012, 22:00
Ma scusami, ma perchè hai questa fretta trementda di misurare i valori??
1 o 2 o 3 giorni in + non cambiano assolutamente nulla......stai sereno;-)
Vorrei misurare i valori perché sabato vorrei inserire qualche pesce.. E senza misurare i valori non posso farlo.
Alex_Milano80
26-01-2012, 22:42
Vorrei misurare i valori perché sabato vorrei inserire qualche pesce.. E senza misurare i valori non posso farlo.
"Qualche pesce" è sbagliato: in una vasca di nuovo allestimento se ne inserisce uno e si vede come reagisce la vasca. I valori potrebbero anche essere a posto ma aumentare improvvisamente il carico organico può destabilizzare parecchio un sistema che non è maturo.
Ho detto uno ma potrebbero essere anche di più in proporzione al litraggio della vasca, anche se acquariofili esperti si possono permettere si saltare le tappe e "fare azzardi consapevoli", popolare lentamente è la cosa migliore per un neofita.
Hai già dei coralli dentro? Li hai messi senza misurare i valori?
No, non ho ancora inserito alcun corallo. Cmq l'acquario è di 125 lt con 18kg di rocce vive. Era mia intenzione quella di inserire due pesci pagliaccio e due gamberetti. Pensi sia eccessivo? In ogni caso vi ringrazio tanto dei consigli.
Alex_Milano80
27-01-2012, 21:31
io inserirei prima i due gamberetti e dopo un breve rodaggio i pesci... giusto per assicurarsi che i valori oltre ad essere giusti al momento dell'inserimento siano stabili anche nel tempo. Questo considerando che non li hai mai misurati prima e che non hai uno "storico" della vasca.
Sampei79
27-01-2012, 22:22
Ascolta i consigli...
Avrai davanti molto tempo per inserirli con calma, lo so che a l'inizio sembra tutto semplice, ma solo se davvero hai pazienza... Te ne pensirai sicuramente se qualcosa dovesse andare storto..
andrea valli58
30-01-2012, 17:21
Salve! Sono nuovo! ho solo un paio di anni di esperienza e forse adesso posso dire di capire come và il mio acquario marino! mi sapete dire qualcosa sui test dell'askoll? grazie!
Sampei79
30-01-2012, 17:50
Salve! Sono nuovo! ho solo un paio di anni di esperienza e forse adesso posso dire di capire come và il mio acquario marino! mi sapete dire qualcosa sui test dell'askoll? grazie!
Mmm.. Della Askoll!!
Bohh non so che dirti mai provati e nemmeno mai sentito parlare, magari attendiamo altri..
Ma penso tu non abbia molti incoraggiamenti in proposito
andrea valli58
30-01-2012, 18:38
il fatto è che mi ero sempre appoggiato al mio negoziante per i test, ma ultimamente sto adottando molto la politica del fai da te! specialmente on line. su ebay ho trovato diversi test askoll ma so più predisposto a suguire un vostro consiglio!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |