Visualizza la versione completa : perdita degli occhi
alessia.jb@libero.it
26-01-2012, 18:16
Mi sapreste dire perchè i miei piccoli di portaspada di 4mesi uno alla volta stanno perdendo gli occhi?si tratta di una malattia?
mi consigliereste inoltre qualche prodotto per disinfettare l'acqua in generale?
ciao hai altre specie in vasca?
alessia.jb@libero.it
26-01-2012, 18:53
si,ho 1botia,1otocinclus,dei guppy e delle velifere
non vorrei dirti una cavolata pazzesca,quindi non prenderla per buona al 100%,ma ho già sentito di botia che staccano gli occhi ai coinquilini più piccoli........
ps la popolazione andrebbe rivista,e questa è una cosa seria:-))
alessia.jb@libero.it
26-01-2012, 19:42
la cosa strana è che ci sono anche piccoli di guppy o di velifere di diverse dimensioni..perchè solo i portaspada? -28d#
Puoi postare i valori dell'acqua per cortesia?
Li perdono in che senso, trovi il buchetto o sono imbiancati e chiusi?
alessia.jb@libero.it
26-01-2012, 19:54
questi sono i valori dell'acqua ph:8 gh:9 kh:5 no2:0,05 no3:0,10!!la vasca è di 200lt dove convivono 1botia,1otocinclus,platy,velifere e guppy di diverse dimensioni.
Temperatura 26 27°
Gli occhi non sono bianchi..li trovo da un giorno all'altro vuoti..hanno il buchetto oculare vuoto!!
Cercherei di portare il pH a 7.5, i botia soffrono a 8. Se trovi il buchetto ho paura che sia colpa proprio di qualche compagno di vasca, evidentemente saranno più lenti.
Il botia è un pesce piuttosto rompiscatole e magari anche involontariamente arreca danni.
Tra l'altro non va tenuto solo ma almeno due esemplari.
Non hai una vaschetta dove separarli e vedere se la sparizione cessa?
alessia.jb@libero.it
26-01-2012, 20:36
si certo..potrei fare questo esperimento!!!grazie del consiglio,avevo paura si trattasse di una malattia!!!
il ph ho provato ad abbassarlo in tutti i modi..nessun risultato!!uff.. #28c
alessia.jb@libero.it
26-01-2012, 21:09
veramente la torba non ho mai capito come funziona #30
in pratica devi metterla nel filtro,cmq ci sono le istruzioni per i vari dosaggi in base a che ph vuoi raggiungere
alessia.jb@libero.it
26-01-2012, 21:36
ma ogni quanto va cambiata??
di preciso non ti so dire,anche perchè ce ne sono di tutte le marche ma sulle etichette c'è scritto tutto#70
alessia.jb@libero.it
26-01-2012, 22:06
ok..grazie #36##36#
Ho letto ora in pelicidi che hai un botia striata. In effetti sono pacifici, almeno tra di loro, ma non devono stare soli, almeno tre o quattro ed hanno bisogno di nascondigli. Ne hai preparati?
eltiburon
27-01-2012, 01:45
La cosa migliore sarebbe dare via il Botia e tenere l'acqua così, per i pecilidi va bene, anzi alzare il GH di 2-3 gradi sarebbe anche meglio.
alessia.jb@libero.it
27-01-2012, 17:34
Stamattina ho dato indietro il botia..ora aspetto solo per vedere come vanno le cose!!speriamo bene!!;-)
eltiburon
28-01-2012, 01:29
Anch'io ho il sospetto che fosse il Botia, è una cosa che ho sentito dire da più parti...
Gabo Gabo
31-01-2012, 19:27
ho avuto una esperienza simile 5 anni fa nel 120 litri. avevo pesci con esigenze diverse mescolati insieme. tra di loro c'erano anche2 botia e due squaletti(penso si chiamino così). un giorno ho visto il botia cavare l'occhio allo squaletto più piccolo. dopo neanche 1 giorno la stessa cosa è capitata all'altro. secondo me è per forza il botia il problema.
ciao.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |