Entra

Visualizza la versione completa : pesce vivace per nano da 90lt

Birk
26-01-2012, 16:58
ciao A tutti,
a maturazione completata inseriro sicuramente una coppia di ocellaris ,
la mi vasca è un cubo da 45cm.( 90lt lordi )
sapendo che gli ocellaris sono abbastanza statici, mi conigliate un pescetto vivace da affiancargli? in modo da dare più movimento alla vasca
mi piacciono molto :
Chrysiptera parasema
Dascyllus aruanus
Gramma loreto
Pseudochromis paccagnellae

qualcuno di questi soddisfa le mie richieste? ( compresa la convivenza con 2 pagliacci nel mio litraggio )
altrimenti cosa consigliate?

sono curioso delle risposte.
Grazie

camiletti
26-01-2012, 17:09
I dascyullus da grandi diventano territoriali...
i parasema te li sconsiglio con i pagliacci, c'è chi lo ha fatto, ma potrebbero litigare...
i pagagnellae si muovono, sono piccolini, se ti piacciono puoi prenderli, ma non è detto si vedano bene...comunque si muovono....
( i pagliacci non sono così statici, se hanno l' anemone o il surrogato simbionte sì, se no si fanno dei bei giri per la vasca ( prendi quella di aristide, i pagliacci si muovono continuamente))

Babu
26-01-2012, 17:13
giusto sconsiglio i parasema ne ho avuti anche io con il pagliaccio ed è stata una vera scemeza. il pagliaccio idem se non è in simbiosi è sempre a zonzo

Birk
26-01-2012, 17:39
ok ragazzi.
tanto comincierò a prendere i pagliacci, e spero vadano in simbiosi, per ora ho una bella euphylia glabrescens e spero sia abbastanza allettante :-))

mentre come compatibilità , tralasciando il discorso della vivacità cosa consigliate?

Sel988
26-01-2012, 17:48
Il paccagnella da grande può dare noia ai gamberi se molto piu piccoli
------------------------------------------------------------------------
Ti consiglierei una coppia di nemateleotris

fappio
26-01-2012, 17:50
gli ocellaris, sono pesci vavaci ... sicuramente più di quelli da te indicati , che vivono nei buchi ...

Sel988
26-01-2012, 17:52
gli ocellaris, sono pesci vavaci ... sicuramente più di quelli da te indicati , che vivono nei buchi ...

le mie decora erano sempre in giro..

Babu
26-01-2012, 17:58
se mi venisse voglia prenderei un pesciotto (anche perché con 46\7 litri netti più la sump da inserire che sono circa 30 litri penso di potermelo permettere anche grazie allo skimmer), cmq io punterei a un gramma loreto anche se consta un pò di più

Birk
26-01-2012, 18:16
il gramma loreto convive pacificamente con una coppia di occelaris?

Babu
26-01-2012, 18:29
è un pesce pacifico perlomeno sta per i fatti suoi poi se qualche pesce tenta di infastidirlo lui sa difendersi molto bene ;-)

fappio
26-01-2012, 18:59
988 , mi rivolgevo a chi ha aperto il topic

vallorano
27-01-2012, 12:20
Il Parasema è un pesce che sconsiglio...mi ha preso a codate un ocellaris fino ad ucciderlo. Il gramma loreto è un pesce che penso sia adatto ai nano ed in più non dovrebbe essere un saltatore

aristide
27-01-2012, 12:38
il mio parasema le busca dai pagliacci:-D

Birk
27-01-2012, 12:45
allora andrò probabilmente di coppia ocellaris e Gramma loreto.

secondo voi posso inserire prima il gramma e poi la coppia di ocellaris? o viceversa?

camiletti
27-01-2012, 14:28
di solito prima si mettono i pesci timidi e non territoriali, per non far sentire quelli " forti" il capo dell' acquario...
Quindi direi prima gli ocellaris...

aristide
27-01-2012, 14:53
si meglio prima gli ocellaris nel mio caso giocoforza li ho inseriti dopo la parasema ma penso che avendone inseriti due si sono fatti coraggio ma e' stato un rischio

Birk
27-01-2012, 15:03
Ok grazie

iapo
28-01-2012, 17:34
...andateci piano con i pesci nei nano....andateci piano......anzi andateci a zero......provare per credere....;-)

garth11
28-01-2012, 19:48
...andateci piano con i pesci nei nano....andateci piano......anzi andateci a zero......provare per credere....;-)

Come mai questa linea dura? Raccontaci la tua esperienza per favore... In 90 litri si dice che qualcosa si possa mettere

Birk
28-01-2012, 21:17

Grazie ma a zero non penso di andare , andró cauto e con calma.
Mi sembra esagerato il tuo consiglio.

aristide
28-01-2012, 22:02
in 90 litri 2 o 3 pesciolini di stazza inferiore ai 10 cm ti ci stanno benissimo devi solo decidere quali personalmente ci metterei 3 ocellaris, nemo e' sempre nemo non si discute

iapo
28-01-2012, 22:44

Come mai questa linea dura? Raccontaci la tua esperienza per favore... In 90 litri si dice che qualcosa si possa mettere

....la mia è una provocazione.....che però ha un suo fondamento.....che come vedo continua a non essere condivisa da molti...ma non importa.....state a sentire i pesci li ho avuti anch'io...un gobide che non si vedeva mai e un hexantenia che era sempre in mezzo ai maroni....che devo dirvi....in un nano i pesci non mi affascinano come nelle vasche grandi...sono sempre li schizzati e routinari....credo che spesso siano anche un po depressi e impazziti come quei ghepardi in gabbia in certi zoo.......girano sempre in circolo.....vabbè fate voi..io la mia vasca l'ho vista rifiorire da quanto non ho più pesci e documento con zero alghe, vetri sempre puliti, cambi mensili (prima dovevo cambiare ogni due settimane al max e se sgarravo di un giorno si vedeva eccome....misis e copepodi, ed altra microfauna che pullula e tanti organismi spontanei che prima non si vedeva nulla.......andava a finire tutto in melma di skimmer.........sarò duro ma i nanoreef, rigorosamente IMHO, sono fatti per altro.....
...poi magari fra un pò ricomincio anch'io con i pesci..però consapevole che la vasca non sarà più la stessa...;-)

Birk
28-01-2012, 22:51
Hai ragione su molte cose,
Ma ho scelto questo litraggio perche volevo mettere qualche pescetto altrimenti avrei preso un 30/40 lt.

Babu
29-01-2012, 01:56
io ho il nano da 47 litri netti perché nel condominio mi hanno dato guerra quindi ho dovuto ripiegare in questo, ma la sump ampliando il litraggio a 70 litri circa totali di conseguenza se potessi e se volessi un pescetto lo metterei :-) non è mai detto basta farci molta attenzione anche se quoto iapo sul fatto che sia un carcere ma se prendo un pagliaccetto spero vada in simbiosi con euphyllia e co