Entra

Visualizza la versione completa : il mio 130lt giudizzi e commenti sono bene accetti...

pippo88
26-01-2012, 16:38
http://s7.postimage.org/nqh1n81dj/2012_01_25_16_41_56.jpg (http://postimage.org/image/nqh1n81dj/)

http://s16.postimage.org/68tn621fl/2012_01_25_16_41_41.jpg (http://postimage.org/image/68tn621fl/)

Supergeko1983
26-01-2012, 16:59
Complimenti, se aggiungi qualche ciclide africano hai pesci che provengono da tutte le zone del mondo:-D ....................... mi sa che hai fatto un bel fritto misto , i tuoi pesci hanno esigenze di acqua diverse e soprattutto i dischi non possono stare in un litraggio cosi basso

F.m.m
26-01-2012, 17:02
Presto un moderatore ti farà notare che il topic non è regolare
Purtroppo la fauna è da rivedere ; 130 litri sono troppo pochi per i discus e 3 non è un buon numero per allevarli, inoltre è sconsigliabile tenere ciclidi con anabantidi per motivi di territorialità , quindi fossi in te, opterei per trovare un' altra sistemazione ai discus e tenere i trichogaster...Poi se la vista non mi inganna c è uno squaletto ? Toglierei anche quello, poi con i tricho vedrei bene delle rasbore invece dei caracidi, se proprio opti per i caracidi terrei una sola specie, i guppy poi non c entrano niente ... Io punterei sui trichogaster e costruirei la vasca intorno a loro
Per quanto riguarda il layout , la vasca è molto spoglia e trovo abbastanza inutile l utilizzo di co2 con solo anubias e vallisneria, se vuoi tenere solo queste piante e hai bisogno di acidifcare, potresti usare la torba o le foglie di quercia e catappa, inoltre toglierei le colonne che danno un aspetto poco naturale .
Ciao

alez72
26-01-2012, 17:19
ciao sono ale,
da quanto è avviato l'acquario?
non so che valori hai (è fondamentale che tu lo comunichi per capire ancora meglio quale fauna introdurre) nell'acqua però ci sono un pò di cose a mio giudizio non tornano:
1) già 3 discus in 130 lt sono troppi (tu hai 3 discus-2 colise -8 cardinali-3 carassi?-1 botia- 1 otocincus- 2guppy#26
2) i discus vogliono ph inferiore 7 (ideale 6-6,5)
3)le colise volgiono ph uguale o superiore a 7( ideale 7-7,5)
e comunque ache i guppy ph >7.
hai preso razze di pesci provenienti praticamente da tutto il mondo e quidi con esigenze logicamente diverse. es. le colise volgiono molte piante anche galleggianti mentre i discus hanno bisogno di spazio e quindi di vegetazione non foltissima (direi che così com'è per i discus è perfetto).
I discus sono un pò come i re degli acquari tropicali e non li metterei comunque in un acquario così affollato.
Se fosse mio terre al max 2 discus, i cardinali e l'otocinclus.
Inoltre (ma questa è solo questione di gusti) ok le anfore ma quella statua l'avrei proprio evitata. Ma ripeto questo va a gusti.

Ti consiglio di guardare un pò di schede dei pesci per capire le caratteristiche e le esigenze diverse che hanno.-28

pippo88
26-01-2012, 17:44
avete ragione....purtroppo parecchi pesci li ho avuti in regalo quindi mi sembrava brutino nn acettarli...inizialmente avevo solo i dischi, pesci da fondo e cardinali...il resto sono venuti senza saperlo, nn ho voluto eccedere con le piante per nn "ingombrare" lo spazio per i dischi, e con la co2 anche se con poche piante i colori si sono accesi notevolmente...cmq i valori sono circa: ph 6,8 kh 4 no2 0,0 no3 100mg/l (questi un pò troppo alti)....provvederò anche con la statua in effetti nn troppo appropiata....grazie veramente a tutti per i consigli....:-) è avviato da circa un'anno e mezzo....

alez72
26-01-2012, 17:52
NO3 100mg????? non può essere i dischi non li tollererebbero#07

Ale87tv
26-01-2012, 18:24
regolarizza il post come spiegato nel regolamento di sezione...
scegli chi tenere e dai via gli altri pesci...

pippo88
26-01-2012, 18:39
Li ho così alti perché uso pastone congelato, cmq devo fare al più presto un cambio d'acqua...cmq godono tutti diottima salute, sarà fortuna...

jackrevi
26-01-2012, 21:34
bel fritto misto! #23 #23 per il bene dei pesci, scegli quali tenere (occhio alle esigenze chimiche dell'acqua e il litraggio) dai gli altri via e piantuma per bene... ;-)

pippo88
26-01-2012, 22:06
Scusate ragazzi, sul fritto misto sono d'accordo con voi :-) ma per il litraggio rispetto hai discus nn la penso come voi, secondo la regola con tre discus dovrei avere sui 150lt, nn penso che 20lt in meno siano un grandissimo problema, addirittura secondo il mio negoziante e altri negozianti si potrebbero mettete anche di più, secondo loro alcune volte una leggera sovrappopolazione nn è un male...sinceramente mi sono anche fidato dei miei negozianti....

Cursor
26-01-2012, 22:38
Libero di fidarti dei negozianti ma gli no3 a 100 vanno abbassati subito ... non e' una questione di fortuna , presto daranno segni di sofferenza .

F.m.m
26-01-2012, 22:40
eh però i discus vanno allevati in gruppi come minimo di 4-5 esemplari ..anche perchè tenendoli in 3 in uno spazio ristretto l' esemplare sottomesso starebbe malissimo ... per quanto riguarda la sovrappopolazione .. è sempre sbagliato fare una vasca sovrappopolata sia perchè non si vedono comportamenti naturali da parte dei pesci, sia perchè un livello alto di nitrati è molto dannoso, specie per i discus che sono molto sensibili...

Fede JK
26-01-2012, 22:57
"Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio" solitamente è così che si dice.. ;-) Anche se non appoggio l'idea del fritto misto, non penso nemmeno sia una cosa da ripudiare assolutamente, però almeno bisognerebbe avere l'accortezza di unire pesci simili, o molto resistenti.. anche perché unendo pesci con valori differenti finiresti per sfavorire una specie piuttosto che altre, e non è che se metti i valori in una via di mezzo sistemi la cosa, anzi.. Sul fattore discus, penso anche io che alla fine non sono 20l a fare la differenza.. però se poi inizi a contare che dovrebbero essere almeno 5 esemplari, che sono pesci abbastanza delicati, e che assieme a loro hai una miriade di altri pesci, la cosa si complica un po'..
Poi alla fine fai un po' quel che credi, noi consigliamo e basta! #36#

pippo88
26-01-2012, 23:10
infatti vi ringrazio tantissimo a tutti quanti per i consigli che mi date...sul fritto misto rimedierò al al piu presto:-)
------------------------------------------------------------------------
ho rimediato subito con un consistente cambio di acqua...:-)

alez72
26-01-2012, 23:17
guarda mettiamola così per il discorso dei 50lt per discus: anche in auto ci si sta in 5 per "regola". evidente però che in 3 si sta più comodi!!!
poi metti in conto che i pesci crescono e un discus arriva anche a più di 15cm di lunghezza e quindi limiti la possibiltà di vederli muoversi in tutto il loro splendore.
logicamente sei libero di fare come vuoi e seguire i consigli del duo negoziante che non conosco e magari ne sa più di me.
100mg di NO3 e tutti quei pesci insieme non so siano un buon consiglio.
Penso che i consigli che ti diamo nascano dalle esperienze anche negative fatte sulla ns pelle e vedendo dei pesci così belli come quelli che hai a me personalmente spiace perchè così non vedo per loro un gran futuro.#07
però sei libero di imparare nel modo che credi. pensavo che avessi chiesto consigli. o se volevi che ti dicessimo che hai un bel acquario bastava chiederlo.

Supergeko1983
27-01-2012, 01:40
Il discorso è semplice , i 3 dischi ci campano pure in un acquario di 130 litri, ma sicuramente non staranno mai a loro agio.......... non tanto per il rapporto litri/ pesci che è una stupidata alla fine, ma per le dimensioni della vasca che sono piu importanti............... un disco che arriva a 18, 20 cm di grandezza ha bisogno di almeno 120 cm di lunghezza e piu di 50cm di altezza vasca per poter muoversi liberamente........ ecco perche in 100 litri 2 dischi ci stanno male, ma in un 300 litri possono starci anche 6/7 esemplari

Asterix76
27-01-2012, 12:26
Oltre a quanto già sottolineato, ci aggiungo anche che hai un serio problema di alghe, dai cianobatteri sull'anfora (che sono pure tossici) a tutto il resto che è aggredito dalle bba. Se vuoi venirne fuori dovresti assolutamente ridurre i nitrati (e forse pure i nitriti...) e valutare carenze/eccessi di tutti i nutritivi.

TuKo
27-01-2012, 19:02
regolarizza il post come spiegato nel regolamento di sezione...
scegli chi tenere e dai via gli altri pesci...

Invito il titolare della discussione a regolarizzarla, secondo le indicazioni riportate nel topic in evidenza, ad inizio sezione.