PDA

Visualizza la versione completa : Nuovo acquario

Elbartok24
26-01-2012, 16:15
ps spero di essere nel topic giusto#27

oliver63
26-01-2012, 16:39
la fauna è male assortita:
i poeciclidi vogliono acqua diversa dalla maggior parte degli altri
i corydoras devono essere tutti della stessa specie
gli ancistrus si inseriscono in acquari bene avviati

dony
26-01-2012, 16:54
Ciao,troppe specie con esigenze diverse.I corydoras vanno in gruppy di almeno 4 esemplari tutti uguali e i nannostomus stanno bene in gruppi numerosi,almeno 8-10 esemplari secondo me.Ti consiglio di scegliere tra quelli che hai scritto quelli che ti piacciono di più,e poi si vede che altri pesci affiqancargli.Per esempio potresti mettere uno o 2 bei gruppi di caracidi con dei corydoras.

vendita
26-01-2012, 16:56
Se levi i Pecilidi direi che i pesci sono compatibili... vale quanto detto sopra per i cory mentre gli anci solitamente sono i primi ad essere inseriti nelle vasche avviate.
Dovrai tenere acqua leggermente acida (e tenera) valuta quindi o torba o co2..
Io però metterei meno specie e più esemplari.. sicuramente come dice Oliver i cory tutti della stessa specie e occhio ai pangio sono un pò ostici nel senso che non si fanno vedere spesso ;-)

Mel
26-01-2012, 16:58
un acquario con tanti pesci diversi è un fritto misto da ristorante cinese, un acquario con 2 gruppetti di pesci tutti uguali e una coppia di "protagonisti" è un meraviglioso angolo di natura ;)

Elbartok24
26-01-2012, 17:30
Ok grazie a tutti dei consigli

Elbartok24
27-01-2012, 09:39
Ok, la mia vasca è in attesa che l'acqua invecchi un po....però volevo prepararne altra diciamo di scorta posso fare lo stesso procedimento in una tanica???...
Poi volevo qualche consiglio sulle piante.....
comunque ho ridotto i pesci come mi avevate detto e quindi appena sarà pronto pensavo di inserirli prima i "pulitori" e poi gli altri nelle settimane seguenti...

ANCITRUS
PANGIO
CARNEGIELLA
NEON
CORYDORAS
mi date dei consigli sulla quantità??

....se inserisco due scalari faccio una ca****a

ricordo che è un acquario 150 lt

Grazie#25

vendita
27-01-2012, 09:51
Non è l'acqua che invecchia... è il filtro che "matura" o meglio si insediano i batteri! :-)
Il procedimento della tanica ha poco senso per ora..
Ci sono ottime guide in evidenza nella sezione (ciclo azoto/maturazione filtro (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678) e Guida al primo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896)) prova a darci un occhio ti sranno utili sicuramente ;-)

Per le quantità direi che puoi inserire 4 cory e 2 anci (gli anci sono un po territoriali ma in 120l se fai delimiti bene i territori e usi dei nascondigli non hai problemi.. inoltre IMHO sono contrario ad inserire un solo individuo)
Poi pian piano valuti in base ai valori della vasca.. ricorda che le specie alencate hanno bisogno di ph leggermente acidi e quindi non puoi usare semplice acqua di rubinetto perchè sicuramente avrà pH basico
I neon hanno bisogno di spazio per nuotare.. quanto è lunga la vasca?

Elbartok24
27-01-2012, 09:55
Ok...scusate è che non sono italiano..quindi alcune parole faccio fatica!...:-))...per il resto va bene??

vendita
27-01-2012, 09:59
Ci manca.. non devi scusarti! ;-)
Ho modificato il mio messaggio sopra aggiungendo qualch info per i pesci. Quanto è lunga la vasca?

Elbartok24
27-01-2012, 10:06
Dovrebbe essere 90 cm in lunghezza...ha la forma stretta e lunga e alta

Elbartok24
27-01-2012, 22:43
Cosa ne dite???