Entra

Visualizza la versione completa : Ada Amazonia II vs JBL Manapo

caymano
26-01-2012, 13:59
Buongiorno,
mi sapreste dire quali sono le principali differenze tra questi due fondi e quale va meglio per la coltivazione delle piante. So già l'amazonia tende a far abbassare il kh ed ad acidificare il ph. Vorrei inoltre sapere se il Manapo è utilizzabile senza poi uno strato sovrastante di ghiaino.
Vi chiedo inoltre, già che ci sono, se è possibile fare un fondo di solo Akadama ohe che ripercussioni avrebbe su questo.
Per contestualizzare un pò il fondo è per un acquarietto da 15 litri netti molto illuminato ( 1,2 w/l), acquario dedicato principalmente alla coltivazione di piante e che ospita attualmente solo 3 caridine palmate 2 anentome h.

Aspetto vostri consigli !

F.m.m
26-01-2012, 15:35
Be' stai parlando di prodotti completamente differenti , l ' ada amazzonia è una terra allofana molto fertile, che assorbe carbonati , mentre akadama e manado sono drenanti , cioè di per sè non sono fertili , ma lo diventano assorbendo i fertilizzanti dalla colonna d acqua, quindi in teoria non dovrebbero esaurirsi e non dovrebbe esserci bisogno di integrarli con tabs.. Puoi usare sia manado che akadama come fondo unico , l akadama come l' ada amazzonia assorbe tantissimi carbonati, mentre il manado è a reazione neutra.
Dato che vuoi tenere caridine e lumache ti consiglio il manado che è a reazione neutra, ed è molto buono per le piante io lo uso con molta soddisfazione ( non l ho mai integrato con tabs)

caymano
27-01-2012, 11:30
benone grazie mille

mirko.29
27-01-2012, 20:14
Salve a tutti, ho trovato molto utile quanto detto grazie:) Vorrei però approfondire una cosa: io voglio creare un prato di glossostigma elatinoides, solo che chi mi deve vendere le piante mi ha detto che il mio fondo cioè solo akadama non si presta bene per la crescita di queste piante ma mi servirebbe un fondo fertilizzato...voi mi consigliate il fondo fertilizzato sera floredepot come substrato e sopra l'akadama? oppure è inutile mettere sopra l'akadama ma va meglio sopra?

caymano
31-05-2012, 18:49
il jbl manapo è un buonissimo fondo, sono molto contento della mia scelta #70

Sago1985
31-05-2012, 19:12
Dato che vuoi tenere caridine ti consiglio il manado che è a reazione neutra
Questo, mi permetto di precisare, dipende dalla caridine. Per non sbagliare le Cantonensis (Crystal red-black-Taiwan bee..) prediligono decisamente di più il fondo amazzonia proprio per la sua azione sui carbonati: queste specie vivono e si riproducono meglio con un kh tra 0 e 3.

Per quanto riguarda la glossostigma questa cresce meglio (ma non esclusivamente) se ha a diretto contatto un fondo fertile visto che non ha un imponente apparato radicale. Anche in questo caso forse è più adatta l'amazzonia,ma informati bene su tutti gli effetti che ha sui valori dell'acqua.. non è un fondo semplice da gestire.