Visualizza la versione completa : Cibo vivo per coralli
Ciao
in questo topic mi piacerebbe raccogliere le esperienze e le considerazioni chi usa (o di chi vorrebbe usare) cibo vivo per l'alimentazione dei coralli.
Mi piacerebbe sapere la vostra riguardo la tipologia, l'utilità, i metodi, se l'arricchite.. ecc.
Personalmente in questo momento, sto allevando i rotiferi e quando li doso in vasca noto che i coralli (tutti) estroflettono i polipi e si aprono (LPS) come non fanno con nessuno dei prodotti commerciali che ho provato sino ad ora.. in rete però si trovano pareri contrastanti: c'è chi dice che non nutrono abbastanza, chi che non si nutrono affatto, che non serve, che sporcano.. ecc.
mi chiarite un attimo la faccenda?
Io uso rotiferi vivi da almeno 3 mesi, li doso appena le luci si spengono e gli sps impazziscono estroflettendo i polipi al massimo, quella che fa più paura è la nana tricolor che tira fuori tentacoli di 2 cm che non so dove li tenga durante il giorno!!
Per l'idea che mi sono fatto servono eccome, andando a vedere 1 oretta dopo la somministrazione molti polipi sono chiusi segno che sono riusciti ad acchiapparli e mangiarseli....
Generalmente li somministro senza arricchirli, giusto una sciacquata con acqua della vasca e via, ogni tanto, ma proprio tanto, li metto un po' a mollo nel roti-rich prima di somministrarli...
Maurizio Senia (Mauri)
26-01-2012, 13:14
Secondo me il problema principale che non si riesce bene a capire chi si nutre e chi no......perche in vasca abbiamo i Pesci che con il loro apporto di Organico alimentano il Sistema, bisognerebbe provare a levare tutti i pesci e provare a dare cibo Vivo per capire chi deperisce e chi no.;-)
Io uso rotiferi vivi da almeno 3 mesi, li doso appena le luci si spengono e gli sps impazziscono estroflettendo i polipi al massimo, quella che fa più paura è la nana tricolor che tira fuori tentacoli di 2 cm che non so dove li tenga durante il giorno!!
Per l'idea che mi sono fatto servono eccome, andando a vedere 1 oretta dopo la somministrazione molti polipi sono chiusi segno che sono riusciti ad acchiapparli e mangiarseli....
Generalmente li somministro senza arricchirli, giusto una sciacquata con acqua della vasca e via, ogni tanto, ma proprio tanto, li metto un po' a mollo nel roti-rich prima di somministrarli...
Pass90 dove li hai rimediati?li allevi?fino a questo momento ignoravo la loro esistenza...ti ringrazio in anticipo#70
li ho presi da un utente del forum che ha un negozio e li importa dalla germania ma non mi viene piu in mente il nick, stasera lo cerco. Comunque si allevano facilmente, nella sezione riproduzioni trovi molti articoli a riguardo e anche in alimentazione se non sbaglio...
Io ogni tanto libero direttamente in vasca napuli di artemia sgusciati.
Non so se si può considerare cibo vivo per i coralli, però se faccio lo stesso processo nel refugium, dopo 12 ore è pieno di artemie minuscole. Male non fa.
Secondo me il problema principale che non si riesce bene a capire chi si nutre e chi no......perche in vasca abbiamo i Pesci che con il loro apporto di Organico alimentano il Sistema, bisognerebbe provare a levare tutti i pesci e provare a dare cibo Vivo per capire chi deperisce e chi no.;-)
Sì è ovvio che si può fare anche a meno.. però lo considero una fonte alternativa di cibo, che non inquinare e che stimola l'istinto (se così si può chiamare) predatorio del corallo. sbaglio?
a parte la scocciatura di preparare l'acqua.. io ci vedo solo aspetti positivi IMHO
a parte la scocciatura di preparare l'acqua.. io ci vedo solo aspetti positivi IMHO
Nessuna scocciatura... io riciclo l'acqua del cambio settimanale, gli dò una passata nella lampada UV e il gioco è fatto, aggiungo un paio di litrozzi di fito e in due giorni ho i roti freschi freschi da somministrare!!
Mmh#24 l'idea è ottima ma se uno non ha già una lampada uv economicamente sarebbe catastrofico..(intendo acquistarla appositamente per questo scopo)
Mmh#24 l'idea è ottima ma se uno non ha già una lampada uv economicamente sarebbe catastrofico..(intendo acquistarla appositamente per questo scopo)
Beh si hai ragione, io ho ancora quella che usavo quando avevo il dolce, se devi comprarla appositamente ti conviene preparare l'acqua nuova....
ALGRANATI
27-01-2012, 09:27
Samu....una passata nel micro onde;-)
I rotiferi sono sicuramente un'alimento interessante ma molti sps non se ne cibano .....troppo grandicelli.
non è vero che non inquinano....una volta morti inquinano come qualsiasi altra roba morta, bisogna dire che la quantità è irrisoria.
-..................e il problema è proprio nella quantità.....se si riuscisse a fare una super produzione, si potrebbe provare sul serio ad utilizzare solo loro per alimentare la vasca
Teo spiega meglio la storia del micro-onde.. quanto tempo è necessario? #13
Effettivamente il problema è la quantità.. per raccogliere l'equivalente di un cucchiaio da test (per fare un riferimento con il Coral Food o l'SVC) bisognerebbe filtrare 5-6 litri di coltura almeno..
io ancora ci sto giocando e devo prenderci la mano ma mi sembra di capire che l'unico limite sia il tempo che ci va dedicato.. sembra niente ma ...#23-28d#
ALGRANATI
27-01-2012, 23:03
Samu, per disinfettare l'acqua della vasca , basta che gli fai fare un giro di 30 secondi nel micoronde....se vuoi esagerare...dagli 1 minuto.
lucignolo72
27-01-2012, 23:52
Samu, per disinfettare l'acqua della vasca , basta che gli fai fare un giro di 30 secondi nel micoronde....se vuoi esagerare...dagli 1 minuto.
lavo lo schimmer in lavastoviglie....
la manutenzione del reattore nella vasca da bagno....
i batteri e cibo x coralli in frigo.....
se sterilizzo l'acqua nel microonde .....la mia compagna mi caccia a calci nel sedere e mi tira appresso tutti i coralli!!!
raiderale
28-01-2012, 00:02
samu, per disinfettare l'acqua della vasca , basta che gli fai fare un giro di 30 secondi nel micoronde....se vuoi esagerare...dagli 1 minuto.
lavo lo schimmer in lavastoviglie....
la manutenzione del reattore nella vasca da bagno....
I batteri e cibo x coralli in frigo.....
Se sterilizzo l'acqua nel microonde .....la mia compagna mi caccia a calci nel sedere e mi tira appresso tutti i coralli!!!
:-o:-o:-o:-o:-o
E per aspirare i sedimenti i tuffi con maschera e boccaglio ? XD
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |