Visualizza la versione completa : Aiuto fertilizzazione
CapitanoNemo
26-01-2012, 11:32
Ho piante a cui serve poca luce, come anubias e microsorium ma anche altre a stelo lungo più esigenti, come hygrophila e limnophila sessiflora.
Di luce ne ho tanta, 48watt su 60 litri.
All'inizio probabilmente sotto la spinta del fertilizzante nella spugna continuavano a crescere e potavo e le foglioline rimanevano verde vivo.
Da un pò però ho notato che la "spinta" si è fermata, crescono veramente lentamente soprattutto le foglie vecchie (e intendo di tutte le piante che ho dentro) si coprono di alghe scure che fanno praticamente da pellicola.
Mentre le foglie nuove sono perfette.
Che tipo di fertilizzante potrei usare? liquido o in pastiglie? calcolate che ho 3 red cherry dentro.
potresti provare con delle tabs da interrare vicino le radici dato che hai delle caridine,oppure se non hai grossi risultati provare inoltre con un fertilizzante liquido ad 1/4 della dose
io con le red uso il ferropol con la dose che ti ho detto e non ho mai avuto problemi
dufresne
26-01-2012, 13:45
Di luce ne ho tanta, 48watt su 60 litri.
All'inizio probabilmente sotto la spinta del fertilizzante nella spugna continuavano a crescere e potavo e le foglioline rimanevano verde vivo.
Da un pò però ho notato che la "spinta" si è fermata
la spugna? ma hai lasciato le piante nel vasetto?
se si, va tolto...
inoltre secondo me hai troppa luce, senza co2 e fertilizzazione adeguata, con quella luce ovvio che crescono le alghe
Quoto dufresne,troppa luce per piante poco esigenti e in parte a crescita lenta,è ovvio che si riempiano di alghe
CapitanoNemo
26-01-2012, 14:55
Quoto dufresne,troppa luce per piante poco esigenti e in parte a crescita lenta,è ovvio che si riempiano di alghe
Si beh, già si stavano cmq riempiendo anche prima, ora però da una settimana, avendo acquistato due ramirezi e volendo creare un ambiente naturale, quindi leggermente ambrato con luce più tenue per farli sentire più tranquilli ho rimesso il coperchio originale con neon da 15 watt che crea una luce più soffusa.
Però se va bene per anubias e microsorium ho paura che le altre ne risentano.
Cmq si si, la spugna l'ho sempre tolta a tutte, per spinta del fertilizzante intendevo quello che avevano già in circolazione :)
Con quindi 15 watt e fertilizzante (quale?) dite che possano stare bene tutte? anche quelle più esigenti?
CapitanoNemo
27-01-2012, 14:21
Nessuno sa come comportarmi con queste piante e con questa illuminazione?
L'hygrophyla se non sbaglio non è esigentissima in fatto di luce,la limnophila si invece,però 15 watt su 60 litri credo siano pochi per entrambi.Per il fertilizzante se non hai piante rosse credo che vada bene anche uno generico,ma aspetta il parere di qualcuno che se ne intende più di me.
guarda io in acquario ho le tue stesse piante ma con un pò più di luce,cmq sono piante che anche con una fertilizzazione base vanno benone(io fertilizzo al bisogno,cioè quando vedo che il ferro scende troppo),per quanto riguarda l'illuminazione mi è già successo che le potature di sessiflora e hygrophilia mi crescessero nel secchio dove le tengo per vedere se riesco a trovare qualcuno a cui regalarle.....e il secchio non è illuminato#70
CapitanoNemo
27-01-2012, 16:12
guarda io in acquario ho le tue stesse piante ma con un pò più di luce,cmq sono piante che anche con una fertilizzazione base vanno benone(io fertilizzo al bisogno,cioè quando vedo che il ferro scende troppo),per quanto riguarda l'illuminazione mi è già successo che le potature di sessiflora e hygrophilia mi crescessero nel secchio dove le tengo per vedere se riesco a trovare qualcuno a cui regalarle.....e il secchio non è illuminato#70
Fertilizzazione base cosa intendi? prima mi hai detto del ferropol, ma va bene per tutte le piante o avevo capito solo piante rosse?
io lo uso per tutte....nel 120 litri utilizzo la dose prescritta per 80,quando ho il ferro prossimo allo 0,però calcola che tu hai molta meno luce quindi dovrai regolarti di conseguenza
CapitanoNemo
27-01-2012, 16:37
io lo uso per tutte....nel 120 litri utilizzo la dose prescritta per 80,quando ho il ferro prossimo allo 0,però calcola che tu hai molta meno luce quindi dovrai regolarti di conseguenza
Quali test possono servire per individuare i valori delle sostanze che più servono alle piante?
io mi baso soprattutto sul test del ferro e dei fosfati e gli no3 ......
mirko.29
27-01-2012, 16:44
Salve a tutti, anche io vorrei alcuni consigli su come fertilizzare le piante. Ho da poco acquistato un acquario da 60 lt con filtro esterno e luce da 800 watt. Vorrei realizzare un pratino, ho acquistato dell'akadama solo che mi hanno detto che non è un fondo fertile ma è solo un terriccio poroso. Che fondo fertilizzato posso utilizzare? Stavo pensando a sera floredpot solo che non ho capito se posso utilizzarlo sotto l'akadama oppure no :s
Salve a tutti, anche io vorrei alcuni consigli su come fertilizzare le piante. Ho da poco acquistato un acquario da 60 lt con filtro esterno e luce da 800 watt. Vorrei realizzare un pratino, ho acquistato dell'akadama solo che mi hanno detto che non è un fondo fertile ma è solo un terriccio poroso. Che fondo fertilizzato posso utilizzare? Stavo pensando a sera floredpot solo che non ho capito se posso utilizzarlo sotto l'akadama oppure no :s
800w??? ma sei sicuro?
mirko.29
27-01-2012, 17:07
No scusami ho sbagliato a scrivere 80 Watt..perdonatemi :P
No scusami ho sbagliato a scrivere 80 Watt..perdonatemi :P
cavoli cmq sei parecchio su come rapporto watt per litro (1.3) ma per caso vuoi allestire un plantaquario?
mirko.29
27-01-2012, 17:12
si sto cercando di realizzare un prato...solo che mi hanno detto che con l'akadama solo è impossibile che cresca un prato di glossostigma elatidoines...per questo chiedevo a voi qualche consiglio su come creare un substrato fertile per far si che il prato cresca rigoglioso...
ti consiglio di postare nella sezione dedicata ai plantacquari li ci bazzica gente esperta proprio di ste cose;-)
mirko.29
27-01-2012, 17:14
Ah ok grazie mille, non volevo aprire l'ennesimo post ripetitivo...ora vedo se nella sezione c'è qualcosa sennò inserisco nuovo topic. Grazie mille per il consiglio :)
CapitanoNemo
27-01-2012, 17:18
ehm, mi sa che hai letto qualcos'altro... con 800watt illumini San Siro ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |