Entra

Visualizza la versione completa : Acquario 300 Litri per scalari

Iscariota65
26-01-2012, 06:40
Salve,

sto riallestendo un acquario da 300 litri, per 4 Scalari ed un ancistrus, ora vorrei chiedervi:

Dato che non vorrei tante piante, come potrei disporle? Quale mettere? Cosa consigliatE? :) Io avrei in mente di mettere tanti legni, e poche piante.

dony
26-01-2012, 09:47
Ciao,potresti mettere qualche echinodorus che diventano abbastanza grandi,qualche muschio legato ai legni e magari delle cryptocoryne sul davanti.sono tutte piante abbastanza semplici da gestire.

Johnny Brillo
26-01-2012, 12:15
Sono d'accordo con dony.
Sarebbe il caso di descriverci un pò la vasca, soprattutto l'impianto d'illuminazione che hai:-)

Iscariota65
27-01-2012, 18:03
scusate se rispondo in ritardo, ma con il lavoro non ho un momento libero :O

Allora, l'illuminazione è servita da 6 neon da 54 w, 3 da 4000k e 3 da 6500k, però ne lascio accese solo due coppie, oppure una sola di coppia.

Io sinceramente vorrei un acquario, dove mette il risalto i legni, e la piante fanno da "contorno" lasciando terreno libero al centro, oppure mettendo qualcosa di piccolo al centro, come cladophore od altro.

Voi che dite?

dony
27-01-2012, 19:23
Di luce ne hai pure troppa!Secondo me con le piante che ti ho scritto sopra riesci a ottenere l'effetto che vuoi tu,l'echinodorus non è come le piante a stelo che crescendono invadono anche le zone circostanti,quindi rimarrebbero ben distinte dai legni,non so se riesco a farmi capire,e davanti qualche crypto e come hai detto tu qualche cladophora.

Johnny Brillo
27-01-2012, 21:32
Azz....con tutti quei neon ci potresti fare un olandese coi fiocchi:-))

Visto che hai detto che vuoi poche piante i consigli di dony mi sembrano ottimi. Ti basterebbe accendere una sola coppia di neon e un'altra per 3/4 ore per creare un picco di luce nel mezzo del fotoperiodo.

Non esagerare troppo con i legni visto che gli scalari diventano abbastanza grandi altrimenti toglieresti solo spazio per il nuoto.

Potresti mettere due belle echinodorus ai lati e sbizzarrirti con le cryptocoryne. Di quest'ultime ce ne sono di piccole medie e grandi e non hanno molta esigenza in fatto di luce, basta che metti delle pasticche fertilizzanti vicino alle radici. Stesso discorso per le echinodorus.

Se la vasca è aperta ci starebbe bene anche qualche galleggiante.

Iscariota65
30-01-2012, 08:41
Prima di tutto, grazie per l'aiuto :D

Ora passiamo all'acquario, leggendo forse metterò quelle piante, in poche parole, vorrei fare cosi:

Ai due angoli in fondo, vorrei mettere, due vallisneria spiralis, circondate da pietruzze, cosi da crescere in altezza, ma appena tentano di "allargarsi" taglio gli stoloni :)

Poi qualche echinodorus in mezzo e mettere due bei legni ai lati , non tanto grossi, con dei muschietti legati :)

Poi qualche pietra da fare di contorno, con cladophora e cryptocoryne davanti diciamo.

E magari in fondo, mettere solo due Limnophila sessiliflora ( anche se quest'ultime, in altri acquari, bastava che andavo via per due giorni ed erano migliaia #24 )

Che dite? Son piante pure a crescita " veloce " per assorbire un po di "robaccia?" :D

A me basti che non abbiano bisogno di tanta luce :D

Johnny Brillo
30-01-2012, 11:27
Secondo me può andare come layout, cerca solo di disporre il tutto nel modo più naturale e "disordinato" possibile. Vedo spesso le piante circondate da pietruzze in modo preciso come se fosse un'aiuola.
Io lo farei ancora più semplice con una vallisneria da un lato che cresta in altezza e ricopra almeno metà vasca, così i pesci hanno riparo dalla dalla luce. Una bella echinpdorus grande nella parte opposta e poi giocare sul fondo con anubias e cryptocoryne all'ombra di queste piante. Sabbia fine scura e pasticche fertilizzanti sotto le radici delle piante. Ovviamente i legni però i più piccoli possibili oppure con dei bei rami grandi e definiti che non vadano a togliere spazio e possibilità di nuoto ai pesci.
La limnophila come hai detto cresce molto, potresti prendere del ceratophyllum demersum e lasciarlo galleggiare. Oppure del pothos con solo le radici in vasca se questa è aperta.

Iscariota65
30-01-2012, 23:22
Ordinato no no :D Metterò le pietruzze cosi, ma è per distinguere bene le zone :D

Il problema che la plafoniera che metterò, è quella da 2 neon, con il coperchio, dato che ultimamente, con la la vasca Aperta, il termostato, si è divertito, e la bolletta è arrivata salata :(

per cui saranno tipo 108w di neon :(

Possono andar bene uguale per le piante che metterò?

Johnny Brillo
30-01-2012, 23:43
Le piante che hai scelto non sono molto esigenti anche in fatto di luce, vai tranquillo.

Iscariota65
04-02-2012, 15:11
grazie ancora dell'aiuto :D ora passiamo alla sabbia e ai suoi componenti aggiuntivi xD

Come hai detto jonnhy sarebbe meglio una sabbia scura? di che tipo? La manado della jbl potrebbe andar bene? o è meglio mettere solo pastichette sotto le piante?

Johnny Brillo
04-02-2012, 15:39
Il JBL manado può andare benissimo, ma non è un fondo fertile. Visto che vuoi mettere poche piante non ti conviene mettere un fondo fertile ma solo delle pasticche fertilizzanti vicino le radici delle piante.
La dennerle vende delle pasticche apposite per le echinodorus e le cryptocoryne se ti interessa.
Andrebbe comunque benissimo un qualsiasi ghiaino inerte, l'importante è che sia arrotondato per l'ancistrus e non sia troppo chiaro.

Iscariota65
08-02-2012, 13:11
Ottimo :)
Per le piante, io ho a casa le pastiglie della Dennelle Depodit Nutriballs tipo, possono andare bene per le piante? Scusatemi le troppe domande, ma ho sbagliato una volta, e non voglio sbagliare ancora :)

Allora può andare di jbl manado, oppure di una qualsiasi sabbia scura? :)

La fluorite invece come la vedi? Oltre che costosa, ma sarebbe un fondo fertile no :)

Johnny Brillo
08-02-2012, 13:20
Più che non essere adatta per loro non vedo perchè spendere tutti quei soldi per la flourite quando a te basterebbero solo le pasticche sotto le poche piante che vuoi mettere.
Vanno benissimo anche le pasticche che hai già:-)
La ghiaia che vuoi mettere come fondo è solo a tuo gusto. La cosa importante è che non sia troppo chiara e che sia arrotondata per non ferire i pesci da fondo.

Iscariota65
08-02-2012, 13:25
Ok allora vada per la Jbl manado :) Preferisco fondo scuro

Cosi poi ci metto le pastigliette sotto le piante che andrò a mettere.

Le piante quelle li possono andar bene no? Dato che so che all'inizio per maturare, e combattere le alghe, oltre alla luce ed altri fattoir, pure le piante a crescita rapida sono indicate per combattere le alghe :)

Johnny Brillo
08-02-2012, 13:36
Tra quelle che volevi mettere solo la vallisneria dovrebbe crescere velocemente. La limnophila te la sconsiglio perchè ha bisogno di più luce. Potresti mettere del ceratophyllum demersum e lasciarla galleggiare o ancorarla al fondo, ha una crescita davvero velocissima.

Iscariota65
08-02-2012, 13:44
si si la ceratophyllum la ricordo, c'è l'avevo, cresceva a dismisura, 7 cm al giorno :O, solo che galleggiante, non mi piaceva, ancorata manco ma se serve per combattere le alghe, ben venga, la limno dici di no allora :( ?

Johnny Brillo
08-02-2012, 14:05
La limnophila crescerebbe comunque ma allungando molto la distanza tra gli internodi, poi puoi sempre provare.
La ceratophyllum è sempre bene metterla in fase di avviamento della vasca, poi in un secondo momento si può anche togliere.

Iscariota65
08-02-2012, 15:38
ok grazie mille davvero tanto :D

La prossima settimana faccio l'ordine, mettendo piante e la jbl manado, tanto per il la fertilizzazione ho le pastiglie, e mi son dimenticato di dire, che ho il protocollo seachem base, quale dici sia meglio? :)

Johnny Brillo
08-02-2012, 15:56
In che senso è meglio?
Ci sono piante che assorbono nutrienti dal fondo (echinodorus e cryptocoryne) e quelle che li assorbono dall'acqua (ceratophyllum e limnophila). Quindi una fertilizzazione non esclude l'altra.
Le piante che vuoi mettere non hanno particolari esigenze di fertilizzazione liquida, meglio che lasci perdere soprattutto appena avvii la vasca.
Poi dopo un mesetto circa se vedrai carenze si provvederà. Per ora metti solo le pastiglie della dennerle vicino alle radici delle piante.

Iscariota65
08-02-2012, 16:08
Ottimo grazie mille, appena arriva il tutto, farò foto, e pian piano si allestisce :) Grazie mille ancora :)

Diciamo allora che dovrei prendere queste piante più o meno:

1) echinodorus
2) ceratophyllum
3) Anubias
4) Cladophora
5) Vallisneria
6) cryptocoryne
7) Limnophilia

queste 7 giusto? :)

magari in futuro, se van bene, pure un pothos che esce dall'acquario, mica sta male :O

Johnny Brillo
08-02-2012, 16:21
#70 Ok!
Il pothos puoi metterlo anche da subito, ti mangia tanti nitrati dall'acqua e lo trovo molto bello sulle vasche aperte.
Puoi provare a dare uno sguardo anche all'hygrophila polysperma o corymbosa e a qualche microsorium se ti piacciono.

Iscariota65
08-02-2012, 16:28
mmmmm si forse lo metterò, è bello davvero esteticamente :O

Per le microsorium e la polysperma ora ci penserò :D sicuramente la prima mi piace tanto, ma la dovrei avvolgere su qualche legno/pietra giusto?

Johnny Brillo
08-02-2012, 16:43
Si altrimenti marcisce, vale lo stesso discorso delle anubias. Devono stare in una posizione ombreggiata e non alla luce diretta altrimenti è facile che si riempiano di alghe e vanno legate con un filo di nylon.

Iscariota65
08-02-2012, 21:09
Ottimo, allora ci penserò su :) Intanto la prossima settimana inizio a prendere i legni e la sabbia, e pian piano vedo le piante :) E pian piano, grazie a voi, lo allestirò nei migliore dei modi :)

Grazie ancora dell'aiuto, specialmente a te Johnny :)

Johnny Brillo
08-02-2012, 21:48
Di niente:-)
Quando prendi il materiale posta due foto;-)