Visualizza la versione completa : Da filtro interno a filtro esterno
Ciao a tutti, devo sostituire il filtro interno con quello esterno, come devo fare per far maturare quello esterno, considerando che l'acquario è avviato da 3 anni e ho sia piante che pesci?
Sposto tutti i materiali filtranti dal filtro interno a quello esterno oppure li lascio girare contemporaneamente per un mesetto?
blackstar
26-01-2012, 10:33
meglio farli girare contemporaneamente...
Domanda mai fatta da nessuno sul Forum!
Trovi decine e decine di discussioni su questo quesito.
Le due risposte che Ti sei dato da solo sono entrambe corrette.
Diciamo che, se sposti il materiale filtrante dal filtro interno nel nuovo filtro esterno, rinunci ai materiali di cui è dotato quest'ultimo e che hai pagato. Magari è anche roba ottima come nel caso dei filtri Eheim e quindi sarebbe un vero peccato rinunciarvi.
Nitro 76
27-01-2012, 00:41
Come gia' detto, ambedue le opzioni possono essere corrette.
Se fai maturare l'esterno insieme all'interno, non rinunci ai materiali filtranti di quest' ultimo, ma a mio modesto parere, dopo un mesetto di maturazione, non avresti tutti i batteri presenti nel filtro, ma solo una certa percentuale, in quanto lavora anche l'interno. Quindi attento qundo spegni l'interno, possibile picco di nitriti.
Nel caso, invece, optassi per mettere la parte biologica e magari anche la meccanica dell' interno direttamente nell'esterno, si non sfrutti i nuovi materiali, ma se "trasportati" correttamente, avresti la quasi totalita' dei batteri nel nuovo filtro.
Io ho sempre fatto il passaggio diretto della parte biologica tra i vari filtri senza aver mai avuto nessun problema.
Comunque, ribadisco, ambedue i metodi sono corretti.
:-)
Io ho sempre fatto il passaggio diretto della parte biologica tra i vari filtri senza aver mai avuto nessun problema
anch'io! anche perchè è più veloce:-)
ok allora credo che sposterò tutto nel filtro esterno.. grazie a tutti!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |