Entra

Visualizza la versione completa : 18w per un 100lt, bastano?

pamish89
25-01-2012, 23:32
salve mi date una mano? nel mio acquario le piante che ho già da quasi due anni stanno morendo, si marciscono e puzzano, persino le anubias, è possibile sia un problema di illuminazione? ho un neon t8 da 18w su 100 litri, e ora me ne dovrebbe arrivare uno nuovo sempre da 18 con fito....non so che, sarebbe sul rosa, e il riflettore da metter dietro che dite va bene? nell'acquario ho il substrato fertile più la co2

Tartaz
25-01-2012, 23:33
possiedi per caso una poseidon 80?

dony
25-01-2012, 23:41
Beh 18 watt su 100 litri in effetti sono proprio poche,anche per le anubias!

pamish89
25-01-2012, 23:48
quanti w ci vorrebbero?

Tartaz
25-01-2012, 23:52
dipende da che piante vuoi inserire.
la tua vasca è una poseidon rivera 80?

pamish89
26-01-2012, 00:06
no è un pet company da 100 lt

dony
26-01-2012, 09:06
Comunque anche se la luce è poca mi sembra strano che le anubias ti marciscano,non è che le avevi piantate col rizoma sotto la ghiaia?Il mio primo acquario è stato il pet company e dopo qualche anno ho modificato il coperchio aggiungendo un'altro neon,se te ne intendi un po' di elettricità qui su ap ci sono varie discussioni e articoli che trattano dell'aggiunzione di un neon in quel tipo di acquario,usa l'opzione "cerca" e trovi tutto.
------------------------------------------------------------------------
Ora che ci penso l mio pet company montava un neon da 25 watt,evidentemente il tuo è un 'altro modello,quanto è lungo il coperchio?

Entropy
26-01-2012, 11:20
Un'Anubias non può marcire per poca luce.
Io ho 25W in una vasca da 135lt e ci coltivo con successo Anubias, Vallisneria, Cryptocoryne, Echinodorus parviflora e Egeria densa.
Descrivici meglio le dimensioni della vasca (in cm), i valori dell'acqua (pH, KH, GH, NO3, PO4,...), il tipo di fertilizzazione dell'acqua, l'impianto di CO2 usato, tipologia di fondo, flora e fauna.
Ed una foto del tutto ;-)

duch
26-01-2012, 11:26
io ho un pet company, ieri ho anche finito il mio coperchio artigianale, e ti posso dire che l'unico neon che ti fornisce la pet company è scarso, fa pietà e secondo me non rende

io l'ho subito levato, messo un dennerle per piante e in parallello ho messo un 30w a 7000k, co2 e fertilizzante, 2 mesi e sono esplose le piante!

dony
26-01-2012, 11:37
Comunque aldilà delle modifiche che potrebbe fare è importante capire come mai le anubias che sono molto robuste come piante gli sono marcite,quindi straquoto entropy,scrivi tutto!

Entropy
26-01-2012, 11:37
Ovviamente il modello della lampada T8 posseduta è importante ai fini della crescita delle piante. Dicci anche che modello possiedi.

P.S.: Evita le lampade fitostimolanti e troppo rosa ;-)

pamish89
26-01-2012, 23:27
il negoziante mi ha detto che è un problema di luce, lui stesso ha fatto dei controlli all'acqua ed è tutto ok, anche se non sembra, sembra che ci sia qualcosa che non va da poco si erano ammalati anche dei pesci, e cosi ho usato il tetra general tonic che penso anche quello abbia influito, di elettricità non me ne intendo quindi non saprei come provvedere per il coperchio, la lunghezza del neon è di 59 cm, e non trovo nulla di w superiori ai 18, per lo meno t8, come impianto co2 ho quello dell'aquili, con bombola usa e getta da 500, per altro i valori dell'acqua non li conosco perchè è il negoziante in se che mi analizza l'aqua e mi dice va bene o meno, è sempre andato bene e ultimamente qualcosa non mi funziona bene, inoltre ho visto la formazione anche di alghe, cosa che non mi è mai accaduta e non so che fare per combatterle, inoltre ogni giorno fertilizzo il tutto con due gocce di fertilizzante dennerle quotidiano, l'acqua è anche un pò torbida ora e c'è ancora un pò di verdolino del medicinale general tonic, vorrei acquaistare questo kit per misurarmi io i valori ma non l'ho mai fatto come vi sembra come kit?

http://www.zooplus.it/shop/pesci/manutenzione_acquario/test_acqua/jbl/135261

il filtro è composto da cannolicchi in ceramica, carbone attivo e lana filtrante, la temperatura dell'acqua è sui 26 gradi e mezzo, non so consigliatemi voi che di sicuro ne sapete più di molti incompetenti di cui mi fido nei negozi
a breve mi arriva il nuovo neon fitostimolante e il riflettore da metter dietro per catturare maggior luce però è sempre da 18w

dony
27-01-2012, 09:48
Ciao,quindi non hai mai saputo che valori hai in vasca e ti sei sempre fidato del negoziante che non te li ha mai detti,il mio nuovo detto è"fidarsi è bene ma non fidarsi del negoziante è meglio!".Purtroppo le tue difficoltà con l'acquario per loro si traducono in soldi.L'offerta dei test che hai postato non va bene almeno che non ci aggiungi gh e kh che sono fondamentali,invece ti consiglio questa [url]http://www.aquariumline.com/catalog/aquili-test-colorimetrico-misurazione-valori-principali-acqua-dolce-p-10333.html,è completa e costa anche meno,e credo che se devi comprare altro che non pesi troppo e raggiungi i 50 euro hai anche la spedizione gratis.Al momento non è disponibile ma considera che con i blocchi dei tir in questi giorni le spedizioni sono bloccate un po' dovunque.

pamish89
27-01-2012, 12:19
non so guardavo anche questi

http://cgi.ebay.it/VALIGETTA-COMPLETA-9-TEST-PROFESSIONALI-ACQUARIO-/280479161607#ht_5879wt_1139

http://animalhouseitalia.it/product.php?id_product=1126
http://www.ebay.it/itm/TETRA-TEST-6-IN-1-TEST-IN-STRISCE-PER-ACQUARIO-NUOVO-/350255724778#ht_776wt_952

dony
27-01-2012, 12:52
Quella dell'ultimo link te la sconsiglio perchè sono test in strisce e non sono molto affidabili,meglio quelli a reagente.Per gli altri sembrano entrambi buoni,l'importante e che ci sianoi quelli fondamentali gh,kh,ph,no2,no3.

Lixos
27-01-2012, 15:38
io ho quella della jbl che hai postato...
non ha il gh (ho dovuto comprarlo a parte), ha il ferro che non è poi così fondamentale, il test del ph secondo me è troppo grossolano, la scala colori attorno ai 7 può essere interpretata male non ci sono molte differenze tra 7 - 7.5 - 8

pamish89
28-01-2012, 14:09
http://www.zooplus.it/shop/pesci/manutenzione_acquario/test_acqua/sera/135252

prendo questo ho deciso, e se i valori fossero o più alti o più bassi che dovrei fare?