Visualizza la versione completa : Altra domanda sui ballast.......
gamberotto
25-01-2012, 22:20
Tenetevi forte che anche questa domanda non è male....#12#12#12#12
I ballast, almeno quelli che ho visto io, sono formati da componenti "elettrici/elettronici" (non ne ho mai aperto uno ma credo sia così)..... inseriti in uno chassis di alluminio.
Se lo inserisco nel mobile della sump....... potrebbe avere problemi a causa dell'umidità... oppure è isolato così di suo?
Poiché pesa un sacco e mi zavorra il meccanismo a rotelle che ho creato per contenere l'impianto elettrico tra mobile e muro..... pensavo di mettere solo lui (se fossi sicuro della sua "impermeabilità") nel mobile.
Seconda cosa..... se lo metto nel mobile lo posso avvitare anche se sui pannelli del mobile ormai c'è attaccato il bugnato ??
Ciao e grazie delle risposte.-28-28
Sampei79
25-01-2012, 22:39
Attenzione che il lamierino del ballast si potrebbe arrugginire a contatto con l'umidità..
E per lo spostamento potresti anche farlo, ma poi sai ricollegare il ballast come prima??
marcoapnea
25-01-2012, 23:33
No non sono affatto stagni, si arrugginiscono, si scaldano......
ALGRANATI
26-01-2012, 08:26
in genere l'interno è annegato in resine, almeno così erano gli ice cup.
se è in alluminio , non ci sono problemi di ruggine tranne per le viti.
Esatto, è da vedere se l'interno è annegato nella resina..
gamberotto
26-01-2012, 15:53
Appena posso lo apro e guardo....... grazie.
Sampei79
26-01-2012, 18:35
Se si tratta dei normali ballast chiamati anche comunemente reattori ci credo poco siamo annegati nella resina, sono dei comuni trasformatori trattati e verniciati ma sicuramente non stagni x nulla.. Io fossi in te le istallerei dentro una piccola scatolina rettangolare elettrica, con 6#13€ri ti passa la paura
Reef Aquarium
26-01-2012, 18:39
Scusa la domanda ma sono ballast t5?
gamberotto
26-01-2012, 18:49
Scusa la domanda ma sono ballast t5?
No, HQI da 250w elettronico (vedi post)
questi sono i dati tecnici:
250WHPS ELECTRONICS BALLAST
Product Description
250WHPS ELECTRONICS BALLAST:
RATED U(in):220V 50/60HZ RATED I :1.2ARATED P(in):260W PF>0.99 THD<8
RATEDU(out):90V 20KHZRATED I(out)):3ARATED P(out):CF<1.6
FUYING
CHINA
FY250G2HPS
Ciao.
P.s. le scatole elettriche sono ignifughe?
------------------------------------------------------------------------
Inoltre..... messo in una scatola elettrica (quelle di derivazione?)...... chiusa. Ma non scalda?
Ciao.
Reef Aquarium
26-01-2012, 19:00
Scusami ma come mai hai così paura di un incendio? non hai il salvavita in casa? Mi riferisco alla vernice ignifuga di cui parli nell'altro post...
Se vuoi stare tranquillo sui ballast io lo avviterei su un lato esterno del mobile così niente contatto con l'umidità...esteticamente non è il massimo ma con un vaso o qualche decorazione d'avanti lo nascondi...
Sampei79
26-01-2012, 19:31
[QUOTE=Reef Aquarium;1061409763]Scusa la domanda ma sono ballast t5?
No, HQI da 250w elettronico (vedi post)
Cmq non l'avevi scritto prima se non sbaglio!!?
P.s. le scatole elettriche sono ignifughe?
Certo che si, sono le uniche a norma di legge!!
------------------------------------------------------------------------
Inoltre..... messo in una scatola elettrica (quelle di derivazione?)...... chiusa. Ma non scalda?
No, più semplicemente quelle grigie x impianti elettr esterni, cioè con tubazioni o guaine Ester, cmq si scaldano ma se la prendi di dimens un po' superiori non te ne accorgerai nemmeno
gamberotto
26-01-2012, 22:48
Scusami ma come mai hai così paura di un incendio? non hai il salvavita in casa? Mi riferisco alla vernice ignifuga di cui parli nell'altro post...
Se vuoi stare tranquillo sui ballast io lo avviterei su un lato esterno del mobile così niente contatto con l'umidità...esteticamente non è il massimo ma con un vaso o qualche decorazione d'avanti lo nascondi...
Sbagli...... non ho paura degli incendi..... ho paura di tutto quello che non conosco.... acqua, gas, corrente, eccetera. Faccio tante domande per soddisfare la mia curiosità e per capire se ci sono errori che non supponevo nemmeno di fare. Se uno ignora...... non sa nemmeno di sbagliare. A forza di chiedere si evitano tanti errori, a volta solo stupidi... a volta qualcosa di più. Il Forum, la sua frequentazione di tante persone che chiedono e di tante che rispondono sono la rappresentazione di quello che sto dicendo..... e meno male che esiste. Poco importa se si parla di SPS, di NO3, di auto, di cellulari, pc o di musica. In ogni post c'è un Gamberotto che ignora .... e che chiede sperando sempre che dall'altra parte ci siano tanti........forumer sinceri e pazienti.
Ciao e comunque grazie.
Penso a tutto quello che mi dite, come sempre, e prima di scegliere chiederò, come sempre, conferma.
Reef Aquarium
26-01-2012, 22:51
si ma infatti fai bene a chiedere...la mia era solo una curiosità ;-)
gamberotto
26-01-2012, 23:25
si ma infatti fai bene a chiedere...la mia era solo una curiosità ;-)
#70;-)
devildark
01-02-2012, 10:42
i miei 2 ballast sono dentro il mobile di fianco la sump :) mai avuto problemi :D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |