PDA

Visualizza la versione completa : allestimento acquario 60 l

momo90
25-01-2012, 21:42
Ciao a tutti, sono in procinto di riavviare un acquario fermo da tempo che sarà destinato ad ospitare qualche neon, un paio di scalari e 1 o 2 pulitori (un classico insomma). Vi scrivo subito quali sono i miei dubbi:

- illuminazione a neon (quale wattaggio e quale temperatura di colore considerando che la vasca è piccola quindi non ci sarà posto per molte piante)
- quale fondo utilizzare? e quanto me ne servirebbe?
- per quanto riguarda gi arredi sono già coperto vorrei sapere se però devo sterilizzarli prima di usarli o è inutile. Andrebbe bene la semplice immersione in acqua bollente?
- devo sterilizzare anche i cannolicchi, visto che sono rimasti nell'acquario vuoto per alcuni anni?

per ora non mi viene in mente altro, in ogni caso qualsiasi consiglio è ben accetto (non sono proprio nuovo in questo mondo ma è il primo acquario che allestirò e curerò tutto da me).
so che tutti i miei dubbi li risolverebbe il negoziante di fiducia, purtroppo il mio ha chiuso e in zona non ce ne sono altri. Per questo confido in voi...;-)

alex369
25-01-2012, 21:46
Ciao a tutti, sono in procinto di riavviare un acquario fermo da tempo che sarà destinato ad ospitare qualche neon, un paio di scalari e 1 o 2 pulitori (un classico insomma). Vi scrivo subito quali sono i miei dubbi:

- illuminazione a neon (quale wattaggio e quale temperatura di colore considerando che la vasca è piccola quindi non ci sarà posto per molte piante)
- quale fondo utilizzare? e quanto me ne servirebbe?
- per quanto riguarda gi arredi sono già coperto vorrei sapere se però devo sterilizzarli prima di usarli o è inutile. Andrebbe bene la semplice immersione in acqua bollente?
- devo sterilizzare anche i cannolicchi, visto che sono rimasti nell'acquario vuoto per alcuni anni?

per ora non mi viene in mente altro, in ogni caso qualsiasi consiglio è ben accetto (non sono proprio nuovo in questo mondo ma è il primo acquario che allestirò e curerò tutto da me).
so che tutti i miei dubbi li risolverebbe il negoziante di fiducia, purtroppo il mio ha chiuso e in zona non ce ne sono altri. Per questo confido in voi...;-)
Ciao.
I pulitori non esistono (forse intendi corydoras?), e gli scalari non vanno bene in 60 litri. Per i neon qualcuno te lo sconsiglia, ma posta le eventuali dimensioni della vasca.

momo90
25-01-2012, 22:00
Ciao.
I pulitori non esistono (forse intendi corydoras?), e gli scalari non vanno bene in 60 litri. Per i neon qualcuno te lo sconsiglia, ma posta le eventuali dimensioni della vasca.

sisi intendo quelli, scusate il mio linguaggio non sempre preciso. per gli scalari, prima che togliessi di mezzo lo stesso acquario li avevo (erano due di piccole dimensioni e non sembravano essere sofferenti) comunque per la popolazione accetto sempre consigli da voi più esperti. stessa cosa per i neon. la vasca è 60x30

jackrevi
25-01-2012, 22:10
allora bisogna chiarire un po' di cose...

1 gli scalari ASSOLUTAMENTE NO in un 60 litri vogliono almeno 100 - 150 litri

2 i neon neanche, vogliono vasche almeno lunghe 100 cm, sono grandi nuotatori.

3 i pulitori non esistono. se intendi corydoras non vanno bene 1 - 2, ce ne vogliono almeno 4 - 5 sono pesci di branco

spero di essere stato capito :-)

momo90
25-01-2012, 22:12
ok ok, allora cosa mi consigliate? e per le altre questioni?

Dario.Blu
25-01-2012, 22:13
-Gli scalari assolutamente no in un 60 litri. I neon(Paracheirodon innesi) personalmente potresti metterne massimo una decina(anche se qui molti ti diranno di no);
- per l'illuminazione dipende da che tipo di piante vorresti coltivare. Se pretendi piante difficili allora potresti optare su due neon t5 da 24w(Sera, juwel... etc) uno da 6000k e l'altro da 4100k. Se invece non hai intenzione di avere piante difficili forse va bene quello che hai già montato. Prova a postare il tipo di neon che hai già(watt, gradi kelvin, marca e quanto tempo ha);
- per gli arredi è meglio farli bollire alcuni minuti prima di immergerli. Per il fondo ti consiglio questo. Basta e avanza: http://www.aquariumline.com/catalog/manado-substrato-fondo-confezione-litri-p-8643.html ;
- per i cannolicchi se devi farlo ripartire da zero sciacquali sotto acqua corrente.

Se hai altre domande ponile pure.

momo90
25-01-2012, 22:18
per il momento non ho intenzione di complicarmi la vita, quindi opterei per piante non troppo esigenti. il neon devo acquistarlo nuovo perchè quello che c'era in dotazione non ce l'ho più

jackrevi
25-01-2012, 22:38
allora come piante non troppo complicate ti consiglio: anubias, cerathopyllum, cabomba, vallisneria americana.. se usi fondo fertile o tabs anche le cryptocorine..

marcios1988
25-01-2012, 22:57
allora come piante non troppo complicate ti consiglio: anubias, cerathopyllum, cabomba, vallisneria americana.. se usi fondo fertile o tabs anche le cryptocorine..

aggiungo anche microsorum e muschi, comunque qui trovi un utile lista con tante piante che possono essere soddisfatte da illuminazioni non intense come nel tuo caso
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
:-)

Dario.Blu
25-01-2012, 23:19
Per la scelta del neon dovresti dirmi che impianto hai. t8 o t5?
Se hai t8 di consiglio di passare al t5 con una piccola modifica. Così se in futuro vorrai cimentarti in piante più complicate puoi aggiungerne un secondo.

momo90
26-01-2012, 11:30
allora vi spiego per l'illuminazione:
siccome il coperchio in plastica dell'acquario, in cui era integrato il neon, è da buttare sto provvedendo ad una soluzione fai da te, quindi devo scegliere il neon per poter dimensionare la parte elettrica. ovviamente passerei direttamente al t5 e per adesso opterei per una soluzione a singola lampada, poi per il futuro si vedrà.

P.S. grazie a tutti per le celeri risposte, siete di grande aiuto

momo90
26-01-2012, 16:58

ho letto un pò di cose su queste piante e per alcune (tipo le anubias) viene indicata un'intensità luminosa bassa-media. E' corretto? e che si intende per bassa media?

per la quantità io avevo pensato di metterne 1 "nana" davanti e una che non superi i 20,25 cm dietro, che ne dite?

Dario.Blu
26-01-2012, 19:22
Per bassa-media si intende il rapporto w/l. Cioè devi prendere il wattaggio del neon e dividerlo per i litri netti della tua vasca.
Ti allego scheda dove riuscirai a capire benissimo che tipo di piante puoi permetterti con il neon che inserirai. Ecco qui:
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

Per il neon ti consiglio un 24w. Attento però che solo alcune marche vendono t5 da 24w da 44cm(Sera, juwel ecc.)
http://www.aquariumline.com/catalog/neon-juweljblseradenn-c-73_80_543.html

momo90
26-01-2012, 19:24
cacchio l'ho pure letta quella scheda e non ci avevo fatto caso

Dario.Blu
26-01-2012, 19:46
eheh.. :-))

Prego! #19