Visualizza la versione completa : Come abbassare i nitriti e tenerli bassi
matteociocca
25-01-2012, 21:24
Ciao a tutti.. ho allestito da poco più di 2 mesi un 300 litri con gestione tipo berlinese..
Ho iniziato ad inserire i primi coralli 2 pagliaccetti qualche turbo e un granchio . Ho gli NO2 che sono però leggermente alti, sono intorno gli 0,05 poco più e volevo avere qualche consiglio su come abbassarli e tenerli bassi.
Grazie
ANDREA1980
25-01-2012, 22:03
Ma prima di inserire animali in vasca erano presenti i No2??
matteociocca
25-01-2012, 22:06
Ma prima di inserire animali in vasca erano presenti i No2??
No prima di inserirli erano inferiori allo 0,02
Maurizio Senia (Mauri)
25-01-2012, 22:12
Se cè presenza di Nitrito....cè sicuramente un problema nella parte Biologica.;-)
matteociocca
25-01-2012, 22:25
Se cè presenza di Nitrito....cè sicuramente un problema nella parte Biologica.;-)
In sump ho un po di lana di perlon e basta.. dici di inserire biocondizionatori particolari?
Per una corretta gestione della vasca devi avere uno schiumatoio sovradimensionato e delle rocce vive in giusta quantità ma soprattutto di ottima qualità (preferibilmente non spurgate).
Hai tutto questo? Che test usi?
A parte questo i cambi possono aiutare...... quanto sono No3 e PO4? I pesci ti sembrano nervosi?
matteociocca
25-01-2012, 22:44
Per una corretta gestione della vasca devi avere uno schiumatoio sovradimensionato e delle rocce vive in giusta quantità ma soprattutto di ottima qualità (preferibilmente non spurgate).
Hai tutto questo? Che test usi?
A parte questo i cambi possono aiutare...... quanto sono No3 e PO4? I pesci ti sembrano nervosi?
Ciao.. allora lo schiumatoio l'ho comprato nuovo proprio per quel motivo perche quello che evevo era troppo piccolo, di rocce ne ho inserite 30 kg di qualità non molto elevata mentre altri 30kg molto buono già in un acquario da diversi anni.. i test sono quelli della wave per gli NO2 per il resto ho quelli della azoo.. gli No3 sono intorno al 5 e i PO4 a 0 però utilizzo il prodotto No3-Po4..
I pesci sembrano tranquilli e molto voraci ..
descrivi un po' la tecnica,movimento,skimmer e modo di schiumazione,gestione vasca,movimento e interscambio vasca sump...........il problema come dice mauri è nella parte biologica e anche se fai cambi senza risolvere il problema non ne esci!;-)
Emanuele Mai
25-01-2012, 22:57
ps la lana di perlon la devi sostituire ogni 2 gg altrimenti fa da biologico ;-)
matteociocca
25-01-2012, 23:06
descrivi un po' la tecnica,movimento,skimmer e modo di schiumazione,gestione vasca,movimento e interscambio vasca sump...........il problema come dice mauri è nella parte biologica e anche se fai cambi senza risolvere il problema non ne esci!;-)
La vasca è un 300lt lordi più sump con altri 40 lt circa, lo schiumatoio è un hydor performer800 e tengo la schiumazione un po bagnata, pompe di movimento sono della sunsun una da 6000lt/h e l'altra da 12000 lt/h, la gestione è di tipo berlinese ..
Comunque dite di iniziare a fare un cambio d'acqua tipo 10% x adesso? più che altro perchè ho inserito qualche sps e non vorrei rischiare di fare salire troppo sti nitriti..
------------------------------------------------------------------------
ps la lana di perlon la devi sostituire ogni 2 gg altrimenti fa da biologico ;-)
così frequentemente?.. se la eliminassi del tutto?#19
la lana toglila del tutto,quanto hai di scambio tra vasca e sump?quanti pesci hai e come alimenti?
hai sabbia?quanti kg hai di rocce?
matteociocca
25-01-2012, 23:32
la lana toglila del tutto,quanto hai di scambio tra vasca e sump?quanti pesci hai e come alimenti?
hai sabbia?quanti kg hai di rocce?
ok la lana la faccio sparire.. dici la portata della pompa? è una 1700lt/h. I pesci sono 2 pagliaccetti piccoli che alimento 2 volte al giorno con poco fioccato..
ps.. 60kg di rocce
matteociocca
26-01-2012, 17:43
qualcuno sa dirmi qualche punto dove focalizzare l'attenzione?
allora misura con una caraffa graduata quanta acqua esce dalla mandata in un minuto e dimmi i litri effettivi l'ora.secondo me con un 300litri hai poco scambio reale con quella pompa.......intanto dai da mangiare ai pagliaccetti una volta al giorno massimo(meglio se una ogni due) e vediamo come va!
matteociocca
26-01-2012, 18:21
allora misura con una caraffa graduata quanta acqua esce dalla mandata in un minuto e dimmi i litri effettivi l'ora.secondo me con un 300litri hai poco scambio reale con quella pompa.......intanto dai da mangiare ai pagliaccetti una volta al giorno massimo(meglio se una ogni due) e vediamo come va!
Cavolo x come è progettata non riesco a fare quell'esperimento con l'acqua ke entra in vasca, lo potrei fare in sump ma non avrei lo stesso risultato perchè non viene tenuta da conto la risalita giusto?.. x quanto riguarda il mangiare ok.. diminuisco.. ed andrò a comprare dei test seri =)
puoi farlo anche in sump tanta acqua sale e tanta scende;-)
matteociocca
27-01-2012, 12:54
non ci avevo pensato XD dopo lo faccio..
matteociocca
27-01-2012, 22:16
Ragazzi.. allora oggi ho fatto un cambio d'acuqa di 25lt ed inoltre ho acquistato i test della elos x gli no2.. fatto cambio misurato gli no2 con la elos e il risutato è uno 0.0 netto.. x curiosità lo rifaccio anche con quello che ho io e mi da il risultato identico a quello dell'altra volta.. quindi in teoria è tutto a posto.. era il test ke era sballato d'altronde è uno ke avevo da un bel po di tempo in giro.. XD
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |