Entra

Visualizza la versione completa : Aiuto iodio e stronzio in vasca

domy77
25-01-2012, 20:42
Ciao ragazzi mi date un consiglio per innalzare lo iodio e lo stronzio in vasca?sto integrando da 2 mesi ma i valori sono sempre bassi iodio 0,01 stronzio inferiore a 4, ho utilizzato vari integratori xaqua e dupla ma il risultato e sempre lo stesso i valori non cambiano vasca 300 litri.P.S. sto sovradosando del triplo ma niente.

scheva
25-01-2012, 21:11
Occhio perchè i test specialmente quello dello iodio non è preciso e rischi dei gran casini a sovradosare.
effettua i cambi regolari con un buon sale e basta

Alegab
25-01-2012, 22:29
Sono perfettamente d'accordo con scheva.

domy77
27-01-2012, 03:35
Ragazzi che tipo di casini potrei combina
re? io so che se supero il valore 1 potrebbe diventare nocivo per i pesci e che potrebbe provocare un' esplosione algale,problemi che atrualmente non ho.Ci sono altri tipi di problemi?

raiderale
27-01-2012, 04:13
il primo problema è che smarroni tutto xD

pass90
27-01-2012, 07:57
Come ti hanno detto il test dello iodio è poco affidabile, del resto sono in ballo valori troppo bassi perché un test "amatoriale" possa rilevarli correttamente, lo stesso vale per lo stronzio.... Lo integri per qualche ragione precisa, tipo per le coralline? Nel caso puoi provare i prodotti appositi come purpleUP o simili, attenendoti alle dosi consigliate (e magari anche un po' meno).

ALGRANATI
27-01-2012, 08:07
io per quei 2 elementi non mi fiderei minimamente dei normali test in commercio.
anzi.....sottodoserei le integrazioni in maniera decisa.

alex noble oblige
27-01-2012, 14:04
mah... io più che analiticamente andrei a stima... parti con la dose giusta (non so io ad esempio metti 0,6 ml/100l alla settimana) poi a ogni dosaggio aumenti di poco e vedi durante la settimana successiva che succede... aumentando di poco alla volta mal che vada ti si smarrona un po' la vasca ma te a quel punto diminuisci alla dose usata la settimana prima (dopo che ovviamente i colori son tornati) e hai trovato il tuo dosaggio... anche perchè se per ogni minima fregnaccia stiamo a fare i test ci spariamo 3000 euro dalla salifert e cmq non credo che avremo una gran precisione..

egabriele
27-01-2012, 15:01
Non ho mai sentito parlar bene di quei test e non li ho mai usati.
Integra secondo le dosi consigliate (oppure sottodosando in base a quanti coralli hai).

domy77
27-01-2012, 20:36
Grazie per i consigli ma vi assicuro che i coralli sono a pieno colore e parliamo di loisette blu e verde nobilis formosa digitate verde rossa blu foliosa viola e rossa seriatopore hystrix e caliendrum piu vari lps euphyllie para divise glabrescens lobophyllia galaxea,anzi problema opposto ad ogni inserimento ho notato uno schiarimento degli animali,ad esempio la hystrix presa in vasca di un amico di colore giallino nella mia e diventata totalmente rosa, la nobilis da verde e diventata quasi beige con i polipi verde
------------------------------------------------------------------------
ho solo un dubbio potrebbe essere la xenia pumping che ciuccia via tutto questo iodio?dato che e un animale che ne utilizza tanto?

Stefano G.
27-01-2012, 21:47
Grazie per i consigli ma vi assicuro che i coralli sono a pieno colore e parliamo di loisette blu e verde nobilis formosa digitate verde rossa blu foliosa viola e rossa seriatopore hystrix e caliendrum piu vari lps euphyllie para divise glabrescens lobophyllia galaxea,anzi problema opposto ad ogni inserimento ho notato uno schiarimento degli animali,ad esempio la hystrix presa in vasca di un amico di colore giallino nella mia e diventata totalmente rosa, la nobilis da verde e diventata quasi beige con i polipi verde
------------------------------------------------------------------------
ho solo un dubbio potrebbe essere la xenia pumping che ciuccia via tutto questo iodio?dato che e un animale che ne utilizza tanto?
attento allo iodio ...... viene modificato dalla luce e non riesci a misurare (i test ti misurerebbero comunque valori tossici per molti invertebrati)

domy77
28-01-2012, 15:57
Fatemi capire una cosa,partendo dal presupposto che i test che usiamo non sono precisi,ma comunque un valore approssimativo dovrebbero darlo , a me pero lo iodio risulta sempre 0 o al massimo 0.01 se non sovraddoso cosi tanto. Mi riuscite a spiegare il processo chimico che ossida velocemente lo iodio? e in cosa si trasforma?

domy77
30-01-2012, 15:40
ragazzi nessuno mi sa dare una spiegazione?

claudiomarze
03-02-2012, 09:42
per lo stronzio avevo sentito (qualcuno confermi) di sentire le punte delle montipore digitate, se si sfaldano al contatto con le dita sei un po' basso..
IHMO e aspetta che qualcuno confermi

scheva
03-02-2012, 20:29
Le montipore digitate viola in carenza di stronzio hanno le punte di crescita che si sbriciolano strusciandole

claudiomarze
03-02-2012, 21:23
Le montipore digitate viola in carenza di stronzio hanno le punte di crescita che si sbriciolano strusciandole

ecco, lui me lo aveva detto!!!

scheva
04-02-2012, 09:34

ecco, lui me lo aveva detto!!!

;-)

domy77
05-02-2012, 02:24
grazie per le risp. a questo punto credo che per mantenersi nei margini di sicurezza basta tenersi un po piu' basso delle dosi consigliate,anche perche' da quello che si puo' capire sono due elementi che tendono a calare come valore molto velocemente.

CIKO
22-02-2012, 01:18
il nuovo tester digitale della Hanna puo' essere la soluzione a questa misurazione complicata?

Marco Andena
22-02-2012, 12:59
per lo iodio.......che sapevo io....... mettere la xenia pumping...... se non pompa sei carente di iodio

Vutix
22-02-2012, 13:22
per lo iodio.......che sapevo io....... mettere la xenia pumping...... se non pompa sei carente di iodio

Quoto

Sent from my iPhone using Tapatalk

egabriele
22-02-2012, 15:11

MAgari non pompa per altri motivi... e tu bombardi di iodio la vasca.

SamuaL
22-02-2012, 15:26
Io lo iodio lo doso solo quando vedo i pesci un pò debilitati mentre con lo stronzio ho rintronato la vasca per qualche mese a causa di un sovradosaggio (eliminazione totale ed istantanea delle alghe calcaree e coralli "straniti").. ocio!

claudiomarze
22-02-2012, 21:26

#24 spesso lo iodio c'entra poco o nulla con il pompare.
e poi consigliare di mettere xenia in vasca come indicatore di iodio... #24
magari ti invade anche la vasca...
meglio come dice samual, usarlo solo in casi particolari.

Miguelito
22-02-2012, 21:58
Discorso interessante, seguo....

Stefano G.
22-02-2012, 22:01
alcune xenie pompano maggiormente con poco movimento ...... le mie pompano solo per 6 ore quando sono in funzione le pompe che movimentano meno quella zona ....... le altre 6 ore più movimentate non pompano affatto

CIKO
23-02-2012, 13:36
Allora puo' essere che avviando il DSB e usando tanto carbone ho eliminato completamente lo iodio in vasca?
La xenia da me è completamente rattrapita....

riky076
23-02-2012, 16:27
Allora puo' essere che avviando il DSB e usando tanto carbone ho eliminato completamente lo iodio in vasca?
La xenia da me è completamente rattrapita....

potrebbe essere...io proverei a metterne per un po' a meta' o anche un quarto di dose e vedere!;-)