Visualizza la versione completa : limiti temperatura
quale è il limite max di temperatura per una vasca ?
nel caso bisogna atrezzarsi con ventole o refrigeratore ?
Lucrezia Blu
25-01-2012, 20:39
Dipende dai pesci che hai ...
Lorenzooff
25-01-2012, 20:50
ciao,questa è la sezione dolce e dal tuo profilo deduco che sei del marino..
se non fosse cosi dipende molto da che pesci hai,la maggior parte delle piante tollerano per brevi periodi temperature sopra i 30 gradi.nel dolce di solito bastano le ventole,non sono molto esperto del marino ma credo che si usino i refrigeratori o alcune volte refrigeratori potenzionati con delle ventole,dipende anche dalla grandezza della vasca
sto allestendo un piccolo dolce, ho bisogno delle info di massima per completare la tecnica prima di partire
fischer03
25-01-2012, 21:21
scusa quanto è piccolo il dolce? ricordati che sotto i 20 litri è meglio non inserire pesci, ma solo, volendo, caridine.. per la temperatura sarebbe meglio non andare mai sopra i 30, calcola che l'optimum per la maggior parte dei pesci tropicali sarebbe sui 26° circa..
è aperto o chiuso? calcola che il chiuso di solito (ad uguale temperatura esterna) tende a scaldarsi di più, di contro l'aperto lascia evaporare molta più acqua ed esige quindi rabbocchi più frequenti..
berto1886
25-01-2012, 21:32
se fa un caridinaio può anche stare molto basso come temperature anche a 18 - 20°C cosa impossibile da tenere d'estate...
la vaca è aperta sono 67 lt lordi + il filtro esterno ho 52w di luce con lampade a risparmio, la plafo è a 4 cm dal bordo.
è ancora vuota ma ho già la sonda del termostato che "penzola" dentro la vasca e solo con le lampade siamo già a 26° col'acqua sarà meno ma scaldicchiano
berto1886
25-01-2012, 22:03
per l'estate dovrai munirti sicuramente almeno delle ventole
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |