Entra

Visualizza la versione completa : Termoregolatore (Riscaldatore, Heater, chiamatelo come volete)

mightygandalf
25-01-2012, 20:22
Buonasera a tutti,
dopo il disastro accadutomi alcuni giorni fa (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=347800), sono diventato forse un pò paranoico...#13:#O

Per controllare la temperatura dell'acqua ho messo in vasca numero 3, si dico tre, termometri. :-))
I termoriscaldatori, perchè adesso sono due da 50W per una vasca di 63 litri, sono settati su 25 gradi ciascuno.
Uno l'ho all'interno del filtro (ho un Juwel Bioflow Super) e, anche se avesse (ma non lo so) una lucina di accensione, non la vedrei.
L'altro della Ferplast è attaccato al vetro, questo ha una lucina di accensione che si vede bene.

Come ho detto i termoriscaldatori sono settati a 25 gradi, il filtro è sulla parete posteriore a destra, un termometro è sulla parte posteriore a sinistra (digitale), uno è sul frontale (a mercurio) e l'altro è sull'angolo anteriore a destra (anche questo a mercurio).

Ebbene, nonostante io senta l'acqua calda, nonostante il termoriscaldatore esterno "stacchi", e lo vedo perchè la luce si spenge, i due termometri a mercurio segnano intorno ai 23 gradi, mentre quello digitale mi segna 22,7 gradi (con uno scarto, dicono le istruzioni, di +/- 1 grado).

Ma è normale che l'acqua non arrivi alla temperatura del termostato?
E' vero che l'acquario l'ho in una stanza non trafficata e forse la piu' fredda della casa, ma l'acquario è completamente coperto (ha il suo coperchio, quinid la dispersione di calore dovrebbe essere minima).

Inoltre con due termoregolatori la temperatura dell'acqua dovrebbe essere appunto quella dei termoregolatori.
Sbaglio qualcosa o è normale?

Grazie per le risposte.
Saluti

fischer03
25-01-2012, 20:35
i termoregolatori non sono impeccabili, ti portano la temperatura a 25 ± n°.. se cosi te la portano a 23, prova a settarli su 27° e vedi se te la portano a 25..
mi sembra strano che entrambi non vadano.. non so ma magari se sono della stessa marca hanno anche lo stesso errore (n°)..prova a vedere che succede.. anche il mio raggiunge un ° meno di quello settato..ho 27° impostati e 26 in vasca :-))

Fra91
25-01-2012, 21:32
Come ti ha già detto anche fischer i riscaldatori non sono perfetti, tutti hanno un margine di errore (gli jager so che sono i più precisi), il mio tropico 100w è impostato su 25,5gradi mentre in vasca ne misuro 24,5°C..;-)..forse il delta termico è davvero così elevato da peggiorare il compito dei riscaldatori..c'è un buon flusso intorno al riscaldatore esterno al filtro?...:-)

mightygandalf
25-01-2012, 22:38
...il mio tropico 100w è impostato su 25,5gradi mentre in vasca ne misuro 24,5°C..
Si ma nel tuo caso la differenza è di 1 solo grado, invece nel mio anche di 3 gradi!!!!
Non mi sembra sia la stessa cosa, tre gradi sono davvero tanti......su tre termometri poi, se per assurdo la differenza era su un solo termometro potevo dire che era il termometro, ma su 3 termometri diversi......

Per la precisione io ho i seguenti termoriscaldatori:
Quello della Juwel, nel filtro interno, http://www.juwel-aquarium.de/en/heizer47.htm?cat=184
Uno esterno della Ferplast, http://www.ferplast.com/scheda_prodotto_ita.php/prodotto=/id_item=66305017/id_menu=06040401

Saluti

fischer03
25-01-2012, 22:59
secondo me in questi casi è inutile star qui a diventar matti.. se le lucine si spengono significa che bene o male funzionano (il che è già ok) e non stanno sempre spenti o accesi.. evidentemente li devi settare ad una temperatura un poco più alta, prova a metterli a 27 e guarda cosa succede..se a quel punto la temperatura ancora non sale allora cominciamo a pensarlo come un problema..
io per certe cose ho smesso di farmi domande, l'importante è che poi facciano il loro dovere (in un modo o nell'altro!!) :-)) :-))