Entra

Visualizza la versione completa : che fertilizzante?

Danixx
25-01-2012, 19:15
Ragazzi mi consigliate un buon fertilizzante da usare?
Ho come fondo un ghiaietto .
Non so se è utile per le vostre considerazioni ma ho un lido 120 .
Come piante ho un praticello che ho bisogno di fertilizzare piu di tutte,è una marsilea.
Serve un fertilizzante liquido o a pasticche?
per il fertilizzante liquido mi consigliate unouniversale,uno a base di carbonio,uno a basedi ferro o non so ditemi voi :)

alex369
25-01-2012, 19:25
Che ospiti hai all'interno? In base a questo valuteremo, anche se la miglior cosa sarebbe stata un terriccio fertile...

Danixx
25-01-2012, 19:30
Per ora ho poecellidi ma in seguito vorrei mettere ciclidi nani sud americani.
Comunque ho usato terriccio fertilizzante ma ho uno strato di ghiaia di 8 cm e mi hanno consigliato nell'inserire piante giovane la somministrazione di fertilizzante liquido per aiutare la pianta

alex369
25-01-2012, 19:42
Per ora ho poecellidi ma in seguito vorrei mettere ciclidi nani sud americani.
Comunque ho usato terriccio fertilizzante ma ho uno strato di ghiaia di 8 cm e mi hanno consigliato nell'inserire piante giovane la somministrazione di fertilizzante liquido per aiutare la pianta
Potrebbe andar bene, anche se io opterei per le tabs... che piante hai? E quante?

Danixx
25-01-2012, 22:34
ho ilpraticello di marselia,volevo sapere se per far crescere le piante era consigliabile fertilizzare o no oppure aspettare ancora qualche mese
------------------------------------------------------------------------
ho notato 2 fertilizzanti della easyline uno ricco di carbone e l'altro di ferro.Cosa mi consigliate?Ho letto molti pareri favorevoli su quello al carbone.Me lo consigliate?

F.m.m
25-01-2012, 22:39
Devi cominciare a fertilizzare quando vedi che le piante mettono foglie nuove, prima fertilizzeresti per le alghe

Danixx
25-01-2012, 22:44
ho visto che limnophilia ,vallisneria e l'anubias stanno mettendo foglie nuove,sono quasi un mese che le ho introdotte e oggi ho inserito il praticello di marsilea che ovviamente devo aspettare che cresce per avere un bel tappeto.Mi sconsigliate l'uso di fertilizzanti allora?Lascio crescere tutto così piano piano sopratutto il praticello?

F.m.m
25-01-2012, 22:48
Queste piante non hanno grosse esigenze neanche la marsilea ènesigente ed è a crescita media .. Se le piante non mostrano carenze io non fertilizzerei , se non in maniera molto blanda.. Se mostrassero carenze fertilizza

Marco_fiuggi
25-01-2012, 22:58
penso che per i ciclidi nani sarebbe stato meglio un ghiaietto fine a scuro.....
la cosa migliore sarebbe stata x le tue piante un terriccio fertile sotto il ghiaietto, ma visto che la vasca gia' e' in funzione ti consiglio di usaare un fertilizzante di tipo giornalieroe non settimanale!!
i fertilizzanti giornalieri sono piu' mirati come dosaggio e di conseguenza favoriscono un po' meno la crescita di alghe......
crea molti anfratti per i tuoi ciclidi , usa noci di cocco ed anfore!!!
acqua tenera ed acida(e' molto importante) e alterna al secco cibo surgelato o vivo in particolare i ciclidi sono ghiotti di chironomus rossi....#70

Danixx
25-01-2012, 23:22
penso che per i ciclidi nani sarebbe stato meglio un ghiaietto fine a scuro.....
la cosa migliore sarebbe stata x le tue piante un terriccio fertile sotto il ghiaietto, ma visto che la vasca gia' e' in funzione ti consiglio di usaare un fertilizzante di tipo giornalieroe non settimanale!!
i fertilizzanti giornalieri sono piu' mirati come dosaggio e di conseguenza favoriscono un po' meno la crescita di alghe......
crea molti anfratti per i tuoi ciclidi , usa noci di cocco ed anfore!!!
acqua tenera ed acida(e' molto importante) e alterna al secco cibo surgelato o vivo in particolare i ciclidi sono ghiotti di chironomus rossi....#70

grazie mille :) comunque il fondo fertile l'ho messo:) volevo sapere se serviva fertilizzare ogni tanto le piante oppure bastava un umpiantino co2 magari artiginale