Entra

Visualizza la versione completa : luce per il mio 120 litri

gioky84
25-01-2012, 18:44
per iniziare mi presento mi chiamo giovanni e sono nuovo qui sul forum anche se in passato mi avete aiutato molto con questo splendido forum so che ci sono gia discussioni che parlano sulla illuminazione corretta ma io nn ci capisco tanto #12 e quindi volevo chiedervi aiuto cio un acquario di 120 litri al momento ospita poche piante ma settimana prossima mi arrivano le piantine nuove di facile e media coltivazione al momento il mio acquario e allestito con 2 neon
1 grolux 25 watt t8 2 grolux 18 watt t8 credo che sia poco ma volevo sentire una vostra opinione vi ringrazio tutti in anticipo e chiedo nuovamente scusa per aver riaperto una domanda a quale e gia stato dato una risposta #12

dave81
25-01-2012, 19:29
ciao sono nuovo anch'io! ma provo comunque ad aiutarti. la prima cosa che mi viene in mente è che un'illuminazione tutta basata sulle grolux non è consigliabile perchè sono lampade che favoriscono le alghe e si dice addirittura che non siano neppure tanto adatte per le piante acquatiche (io le usavo per le mie orchidee...). ti consiglio di usarne solo una,se proprio vuoi, abbinandola ad un'altra lampada. oppure rinunciare proprio alle grolux, usando 2 neon,uno a luce calda (4000 kelvin) e l'altro a luce più fredda (6500 k) che è quello che consigliano tutti per il dolce

cuttysark293
25-01-2012, 19:45
ciao sono nuovo anch'io! ma provo comunque ad aiutarti. la prima cosa che mi viene in mente è che un'illuminazione tutta basata sulle grolux non è consigliabile perchè sono lampade che favoriscono le alghe e si dice addirittura che non siano neppure tanto adatte per le piante acquatiche (io le usavo per le mie orchidee...). ti consiglio di usarne solo una,se proprio vuoi, abbinandola ad un'altra lampada. oppure rinunciare proprio alle grolux, usando 2 neon,uno a luce calda (4000 kelvin) e l'altro a luce più fredda (6500 k) che è quello che consigliano tutti per il dolce

sono d'accordo! e benvenuto!
inoltre devi arrivare almeno ad un rapporto d'illuminazione pari a 0,5w/litro per le piante meno esigenti.#70

gioky84
26-01-2012, 00:52
grazie mille allora vedo di togliere tutti e 2 i neon e di allestire cn neon t5 che marca mi consigliate??

bettina s.
26-01-2012, 02:05
si mai t8 e t5 hanno attacchi diversi!
Per le marche puoi stare su Philips, Osram, senza andare su marche acquaristiche che paghi tre volte tanto e sono praticamente uguali.

gioky84
26-01-2012, 02:14
grazie bettina lo so che gli attacchi sono diversi ma sono un appasionato del fai da te :-D comunque grazie mille del tuo consiglio prendero le osram allora che dici 2 bastano o devo montarne 3??

bettina s.
26-01-2012, 02:24
sono un appasionato del fai da te beato te, abitassimo un tantinello più vicini... se verrò a fare le vacanze a Tropea posso portarti la mia plafo da aggiustare? :-D
Visto che ci sei, monterei 3 lampade: due da 6500° K e una da 4500 dietro per fare l'effetto alba - tramonto: quest'ultima la spegni dopo poco che si sono accese le altre due da 6500° e la lasci accesa per un'oretta dopo il loro spegnimento.
Effetto garantito.;-)

gioky84
26-01-2012, 02:27
hihi grazie mille per quanto riguarda la tua plafo se scendi volentieri#36#

dave81
26-01-2012, 13:04
Per le marche puoi stare su Philips, Osram, senza andare su marche acquaristiche che paghi tre volte tanto e sono praticamente uguali.

quoto!:-)sono anni che non compro lampade "aquaristiche"