Visualizza la versione completa : ozonizzatore a cosa serve?
rocconi fabrizio
25-01-2012, 17:36
Ciao ,
qualcuno di voi sa' a cosa serve un ozzonizzatore e se lo avete utilizzato in quali circostanze ?
grazie
fabrizio
raiderale
25-01-2012, 17:49
Molta gente lo usa, serve per ossigenare l'acqua (in caco ci sia un elevato numero di pesci) una molecola di ozono è formata da tre di ossigeno, ergo...
è però pericoloso per la salute e va areato molto l'ambiente di utilizzo.
Molta gente lo usa, serve per ossigenare l'acqua (in caco ci sia un elevato numero di pesci) una molecola di ozono è formata da tre di ossigeno, ergo...
è però pericoloso per la salute e va areato molto l'ambiente di utilizzo.
Oddio veramente chi lo usa lo fà per via del potere disinfettante e ossidante , poi dopo queste reazioni rilascia ossigeno ;-) e ovviamente aiuta.
raiderale
25-01-2012, 18:26
si Abra, ma penso sia l'arricchimento di ossigeno dell'acqua che aumenta l'azione battericida...
si Abra, ma penso sia l'arricchimento di ossigeno dell'acqua che aumenta l'azione battericida...
Non so.....io quanto arricchisce l'ozono di ossigeno l'acqua non l'ho mai misurato , rasta il fatto che l'ozono quando entra in acquario sono come hai detto 3 molecole di ossigeno legate in maniera instabile e per rilasciarlo devono prima ossidare e disinfettare.
Negli impianti soprattutto di pesci viene usato per combattere parassiti , e questo non è dato dai batteri ma dal suo potere disinfettante...poi come detto l'ossigenazione aiuta , ma se fosse l'unico scopo direi che ci sono cose ben più sicure da usare ;-)
Ciccio66
25-01-2012, 18:39
È una cosa che mi chiedevo da tempo.....
vorrei capirne qualcosa in più....
Achilles91
25-01-2012, 18:50
rende l'acqua piu cristallina ossidando le sostanze ingiallenti e quindi fa penetrare la luce piu a fondo aumentando l'ossidoriduzione
di suo ha un forte potere disinfettante aumenta il potenziale redox tende a ossidare le sostanze marcescenti e aumenta il ph in vasca
i risultati migliori si ottengono con la miscelazione nello skim
Miguelito
25-01-2012, 19:02
Interessante, seguo..
Ciccio66
25-01-2012, 19:39
rende l'acqua piu cristallina ossidando le sostanze ingiallenti e quindi fa penetrare la luce piu a fondo aumentando l'ossidoriduzione
di suo ha un forte potere disinfettante aumenta il potenziale redox tende a ossidare le sostanze marcescenti e aumenta il ph in vasca
A tal proposito se lo skimmer non è completamente in PVC te lo fonde vero?
Achilles91
25-01-2012, 20:04
dovresti informarti dalla ditta se puoi farlo perche se no addio pompa e addio skim
altrimenti puoi collegarlo a un aereatore metterlo in una calza con un pogno di carbone attino e chiudi per l'effetto viene diminuito di molto
io ora con il BK non avro problemi perche ha il suo attacco ( ozono ) anche i deltec si prestano bene parlo per modelli com tc 2560 e tc 3070 unica pecca che perdi un po d'aria dello sckim
è uno sterilizzatore ...non aumenta il quantitativo di ossigeno , perchè l'ozono non è ossigeno ....
Ciccio66
25-01-2012, 20:51
dovresti informarti dalla ditta se puoi farlo perche se no addio pompa e addio skim
altrimenti puoi collegarlo a un aereatore metterlo in una calza con un pogno di carbone attino e chiudi per l'effetto viene diminuito di molto
io ora con il BK non avro problemi perche ha il suo attacco ( ozono ) anche i deltec si prestano bene parlo per modelli com tc 2560 e tc 3070 unica pecca che perdi un po d'aria dello sckim
Ati Power Cone 200i.....
Mhhhh ho paura di no....non è in PVC....#24
Al massimo prendo un aereatore con le palline giuste...#e39
è uno sterilizzatore ...non aumenta il quantitativo di ossigeno , perchè l'ozono non è ossigeno ....
L'ozono è composto da 3 molecole di ossigeno e a quanto ne sò , quando si lega rilascia ossigeno ......se sbaglio dimmi dove leggere quello che scrivi.
Achilles91
25-01-2012, 21:00
Ora non so come avviene La reazione chimica ma sicuramente si produce o2 dalla scissione di o3
Ciccio66
25-01-2012, 21:12
Comunque lo si può usare giusto?
2-3 ore al massimo al giorno?
DOMANDA: COS'E' L'OZONO?
RISPOSTA: L'ozono è una molecola formata da tre atomi di ossigeno (O3), dotata di una carica elettrica negativa. La molecola dell'ozono è molto instabile ed ha un tempo di dimezzamento breve. Di conseguenza, decadrà dopo un certo tempo nella sua forma originaria: ossigeno (O2, secondo la reazione sotto riportata)
2O3 ⇋ 3O2
Essenzialmente l'ozono è nient'altro che ossigeno (O2), con un atomo di ossigeno supplementare, dotato di un'alta carica elettrica. In natura l'ozono è prodotto da alcune reazioni chimiche. L'esempio più familare è naturalmente lo strato di ozono, in cui l'ozono è prodotto dai raggi (UV) ultravioletti del sole. Ma l'ozono è prodotto anche dai temporali e dalle cascate. Le tensioni estremamante elevate che si raggiungono durante i temporali producono ozono da ossigeno. Lo speciale profumo "fresco, pulito, l'odore della pioggia primaverile" è un risultato dell'ozono rpodotto dalla natura. L'ozono deriva dalla parola greca ozein, che significa 'sentire l'odore di'.
L'ozono viene prodotto soltanto in circostanze estreme ma puo' anche essere prodotto dai generatori dell'ozono. Essi sfruttano tensioni estremamante alte o luce UV.
DOMANDA: COME FUNZIONA L'OZONO?
RISPOSTA: L'ozono funziona secondo il principio di ossidazione. Quando la molecola caricata statica dell'ozono (O3) entra in contatto con con qualcosa "in grado di ossidare", la carica della molecola dell'ozono vi fluisce direttamente sopra. Ciò avviene perché l'ozono è molto instabile e tende a ritraformarsi nella propria forma originaria (O2). L'ozono può ossidarsi con tutti i generi di materiali, ma anche con odori e microrganismi come i virus, le muffe ed i batteri. L'atomo di ossigeno supplementare e' rilasciato dalla molecola dell'ozono e si lega all'altro materiale. Alla fine rimane soltanto la molecola pura e stabile di ossigeno.
L'ozono è una delle tecniche di ossidazione piu' forte disponibili per ossidare i soluti. L'atomo di ossigeno supplementare-aggiunto si legherà (= ossidazione) in un secondo ad ogni componente che entra in contatto con l'ozono.
L'ozono può essere usato per un vasta gamma di processi di purificazione. Per la maggior parte è applicato nell'acqua di scarico comunale e negli impianti di per il trattamento dell'acqua potabile (per la disinfezione). Tuttavia l'ozono è sempre piu' usato nel ramo industriale. Nell'industria alimentare per esempio è usato per la disinfezione e nell'industria tessile e della carta è usato per l'ossidazione dell'acqua di scarico. Il beneficio principale di ozono è il suo carattere pulito, perché ossida soltanto i materiali, quasi non formando sottoprodotti. Poiché l'ozono ha un odore distintivo forte, anche concentrazioni molto basse sono velocemente percepite. Ciò rende generalmente sicuro lavorare con esso.
DOMANDA: L'OZONO E' NOCIVO E QUALI SONO I SUOI EFFETTI?
RISPOSTA: Alle concentrazioni piu' elevate l'ozono è dannoso per salute umana se inalato. Parecchie agenzie, quale l'agenzia professionale di sicurezza e salubrità (OSHA) hanno proposto i valori MAC per ozono. Un valore MAC è la concentrazione accettabile massima alla quale un essere umano puo' essere esposto per un certo tempo ad un certo agente. Per l'ozono il valore MAC è di 0,06 ppm per 8 ore al giorno, 5 giorni la settimana (ppm = parti per milione). Per un massimo di 15 minuti si applica un valore MAC di 0,3 PPM. Le concentrazioni precedentemente citate sono molto superiori alla soglia di odore a cui l'ozono può essere percepito, quindi le concentrazioni critiche vengono notate rapidamente. Quando le persone sono esposte ad alte concentrazioni di ozono i sintomi possono variare da asciugamento di bocca e gola, tosse, emicrania e restrizione toracica. In prossimita' dei limiti mortali, seguono problemi più acuti. Quando i generatori di ozono piu' grandi sono applicati, distruttori dell'ozono possono essere usati per la distruzione dell'ozono residuo.
Ciccio66
25-01-2012, 21:59
Wow che descrizione...
comunque qualcuno qua sul forum lo usa di sicuro....
Wow che descrizione...
Io l'ho usato per 1 anno e mezzo ;-)
Ciccio66
25-01-2012, 22:12
Wow che descrizione...
Mi dai delle delucidazioni in più?
grazie....
Wow che descrizione...
Mi dai delle delucidazioni in più?
grazie....
Domande dirette o tastino cerca :-)) ormai ho scritto le stesse cose 250 volte , capiscimi #13
L'ozono è composto da 3 molecole di ossigeno e a quanto ne sò , quando si lega rilascia ossigeno ......se sbaglio dimmi dove leggere quello che scrivi.
si ,è formato da ossigeno , ma non funzina come tale ...se fossimo in un ambiente con solo ozono , moriremmo in pochi minuti ...esempio stupido, anche il po4 ha ossigeno...
Achilles91
25-01-2012, 22:17
Io lo sempre acceso h 24 con essiccatore a monte e entrata nello skim ho il misuratore redox che mi dice se sto esagerando ma ormai e tarato in modo da darmi 400 al mattino e 450 di notte
Per precauzione ho forato il muro dove c'è l'acquario e ci ho messo una vortice ( quelle ventole che si usano per i bagni senza finestre ) per buttare fuori qualsiasi idre e l'oziino che dovesse volatizzarsi perche alla fine e cmq un gas pericoloso
si ,è formato da ossigeno , ma non funzina come tale ...se fossimo in un ambiente con solo ozono , moriremmo in pochi minuti ...esempio stupido, anche il po4 ha ossigeno...
Seconde me non hai letto quello che ho postato....nessuno ha detto che è ossigeno , ma che è composto e che quando ossida rilascia una molecola di ossigeno puro , quindi aumenta l'ossigeno disciolto in acqua.
Almeno leggendo mi sembra di capire così , poi ripeto hai qualcosa da farmi leggere che dica il contrario , sono tutt'occhi.
e pippare ossigeno in vasca secondo voi può essere utile,magari d'inverno che si tiene più chiuso?
leggermente off topic ma passatemela..aiuterebbe ad alzare il redox?
abra ho letto il primo intervento diceva che serviva pe ossigenare ...ma la razione avvine nell'organismo ...non si può dire che serve per ossigenare anche se rilasciasse piccole dosi di ossigeno ...
Miguelito
25-01-2012, 23:05
Bella spigazione abra... #25
Una cosa l'ho capita di certo, non fa per me... troppo pericolo... #70
Una domanda, ma se uno non ha la sonda per il redox e meglio non usarlo? nel senso e di obligo la sonda per avere un monitoraggio, giusto?
abra ho letto il primo intervento diceva che serviva pe ossigenare ...ma la razione avvine nell'organismo ...non si può dire che serve per ossigenare anche se rilasciasse piccole dosi di ossigeno ...
Allora dire che secondo te non serve per ossigenare è una cosa , dire che non lo fà è un'altra , non avviene niente nell'organismo , la molecola di ossigeno stabile viene rilasciata in acqua e questo che ti piaccia o meno ossigena l'acqua.
Che poi lo scopo non sia ossigenare mi sembra che siamo tutti daccordo infatti l'ho scritto anche io , ma che non lo faccia n'è vero :-))
rocconi fabrizio
26-01-2012, 02:36
Scusate ma non ho capito: e' dannoso in un ambiente piccolo all' uomo se usato 24 Ore al giorno?.... in un' acquario se c'e' troppo ossigeno a cosa si va' incontro?
e sopratutto i suoi effetti positivi in un acquario di 200 litri dopo quanti gg si possono notare?
grazie
fabrizio
fabrizio , non devi vedere l'ozono come ossigeno ... si è dannoso , se lo metti in vasca non per l'uomo....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |